Frusta singola

• 159 Replies
  • 30172 Views
*

sportfighter

Re:Frusta singola
« Reply #30 on: April 01, 2011, 17:13:55 pm »
0
In ogni caso, se parlate della posizione che si vede in questa immagine
....
secondo me e' totalmente inutile nel combattimento/difesa
"Quella" posizione,sì.

Quella era a presa a caso da Internet - la prima che ho trovato- per fare una presentazione iniziale. La mia ad es. è molto diversa da quella. Confrontiamone allora le varie versioni!! Chi inizia? :P
se la tua è diversa inizia tu,il mio punto di riferimento è quello

Usque, Lascia stare, non ci cascare, su queste idiozie. Ora tocca sentire, che ora c sono posture  buone, e' posture male, percombattimento/difesa, Usque, tu meteresti, posture male percombattimento/difesa? che non farebbero altro che insegnare male abitudini.
 perche' se le cose sono cosi' e melgio buttare vi tutta la forma e ricominciare da capo, e' mettere dentro tutti ingrdieti buoni, No?
 il lavoro la ragione della forma e un altro.
« Last Edit: April 01, 2011, 17:50:09 pm by MrNaples »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #31 on: April 01, 2011, 20:15:40 pm »
0
Vi è da aggiungere poi che le braccia non sono mai completamente tese, ma leggermente piegate, come si vede qui ai minuti 1:52 e 4:10:

Ha un problema al dito mignolo o lo tiene esposto in quella maniera per qualche motivo ?

YM

Complimenti, hai un ottimo occhio! Me lo sono chiesto anch'io. Quando ho iniziato a studiare questa forma, tenevo anch'io le dita completamente chiuse e raccolte, poi, osservando questo particolare, l'ho modificato anch'io eseguendolo come lui. La differenza? Applicandolo chiudo sicuramente le dita: tenere tutte le dita raccolte, permette una maggiore forza, compattezza e stabilità (minore possibilità di farsi male), sia quando si aggancia che quando si colpisce. Mentre lo eseguo nella forma invece, sento che quel tipo di presa alleggerisce il movimento, lo rende più fluido, morbido e non mi cambia la percezione energetica del gesto. Non escludo che sia solo una questione di gusti personali o artistici del maestro. Mi viene però da chiedermi se, collegando il pollice al medio e all'anulare, lasciando liberi indice e mignolo, non vi sia un collegamento energetico di qualche canale. E' una domanda e un dubbio che pongo a tutti e a cui non so rispondere, perchè le mie conoscenze in medicina cinese sono davvero limitatissime e scarsissime. Non so se è una risposta, chiederò direttamente a lui al prossimo stage.  ;)

Usque, Lascia stare, non ci cascare, su queste idiozie.

Continui ad avere l'atteggiamento arrogante dell'unico possessore di una verità assoluta, che personalmente non mi piace e che non condivido. Condivido invece molti aspetti della tua critica alla maniera predominante in cui si studia il Taijiquan, la tua apertura mentale verso il confronto con altre discipline e mi piacciono anche alcuni video della tua scuola (permettendomi di dissentire su alcune cose), però questo tuo disprezzo  e questo tuo atteggiamento di insensata superiorità mi sembra contraddire la tua stessa ricerca dell'efficacia e la tua apertura mentale verso altre metodiche di allenamento: non vedi di essere, così facendo, altrettanto chiuso e dogmatico di quelli che critichi? Se non ti interessa, puoi anche non partecipare, ma evita di insultare, disprezzare o di far desistere altri dal contribuire alla discussione. Saluti. :thsit:
« Last Edit: April 01, 2011, 20:26:08 pm by TakuanZen »

*

sportfighter

« Reply #32 on: April 01, 2011, 21:04:14 pm »
0

Usque, Lascia stare, non ci cascare, su queste idiozie.

Continui ad avere l'atteggiamento arrogante dell'unico possessore di una verità assoluta, che personalmente non mi piace e che non condivido. Condivido invece molti aspetti della tua critica alla maniera predominante in cui si studia il Taijiquan, la tua apertura mentale verso il confronto con altre discipline e mi piacciono anche alcuni video della tua scuola (permettendomi di dissentire su alcune cose), però questo tuo disprezzo  e questo tuo atteggiamento di insensata superiorità mi sembra contraddire la tua stessa ricerca dell'efficacia e la tua apertura mentale verso altre metodiche di allenamento: non vedi di essere, così facendo, altrettanto chiuso e dogmatico di quelli che critichi? Se non ti interessa, puoi anche non partecipare, ma evita di insultare, disprezzare o di far desistere altri dal contribuire alla discussione. Saluti. :thsit:

A me non piace discutere emozioni, ma fatti, se tu non vedi che e' illogico, pensare in tal modo, che alcune posture sono buone mente altre sono male, per il combattimente/difea, non so che dirti. Dimmi che valore ha praticare una cosa inutile, come la frusta (ed altre) visto che non ti sono utile!\invece di offenderti, dimmi dove sbaglio. usiamo un po' di logica invece di feelings.

*

Richard B. Riddick

« Reply #33 on: April 01, 2011, 22:11:27 pm »
0
Quella era a presa a caso da Internet - la prima che ho trovato- per fare una presentazione iniziale. La mia ad es. è molto diversa da quella. Confrontiamone allora le varie versioni!! Chi inizia?
La affermazione "quella posizione, sì" è riferita alla posizione in quanto parte di forma "pubblica" inventata da YCF. Inutile.
E' un "fatto" e non una "opinione" che YCF non abbia mai usato la sua forma "pubblica" in combattimento.

*

Offline pittapittae

• 93
  • Respect: +9
« Reply #34 on: April 01, 2011, 23:43:03 pm »
0
Scusate se intervengo con la mia ignoranza, ma vorrei placare un po' gli animi. Se riesco a ben interpretare l'intenzione iniziale, si voleva comparare l'elemento della forma mostrato in foto nei vari stili e AM, indipendentemente dal fatto che lo si consideri (o sia) efficace o meno. Ad esempio anche io ne avevo dato un giudizio di poca utilita`.
Non vedo in questo confronto ne` un denigrare alcuna AM ne` un discutere pregi o difetti di alcuna. Lo vedevo come un interessante scambio di opinioni, usi e attraverso il confronto magari anche un po' di crescita comune. Forse mi sbaglio. Pero` finora ho trovato un sacco di aiuto e di interventi, di persone interessanti su questo forum.
Spero che si possa trovare un accordo e l'aiuto di tutti per continuare a rendere utile e interessante il forum.

*

sportfighter

« Reply #35 on: April 02, 2011, 01:13:26 am »
0
Quella era a presa a caso da Internet - la prima che ho trovato- per fare una presentazione iniziale. La mia ad es. è molto diversa da quella. Confrontiamone allora le varie versioni!! Chi inizia?
La affermazione "quella posizione, sì" è riferita alla posizione in quanto parte di forma "pubblica" inventata da YCF. Inutile.
E' un "fatto" e non una "opinione" che YCF non abbia mai usato la sua forma "pubblica" in combattimento.

"Fatti" ma di quali fatti parli, hai qualche prova a sostegno di questi tuoi fatti?
Povero YCF.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #36 on: April 02, 2011, 01:53:45 am »
0
Complimenti, hai un ottimo occhio! Me lo sono chiesto anch'io. Quando ho iniziato a studiare questa forma, tenevo anch'io le dita completamente chiuse e raccolte, poi, osservando questo particolare, l'ho modificato anch'io eseguendolo come lui. La differenza? Applicandolo chiudo sicuramente le dita: tenere tutte le dita raccolte, permette una maggiore forza, compattezza e stabilità (minore possibilità di farsi male), sia quando si aggancia che quando si colpisce. Mentre lo eseguo nella forma invece, sento che quel tipo di presa alleggerisce il movimento, lo rende più fluido, morbido e non mi cambia la percezione energetica del gesto. Non escludo che sia solo una questione di gusti personali o artistici del maestro. Mi viene però da chiedermi se, collegando il pollice al medio e all'anulare, lasciando liberi indice e mignolo, non vi sia un collegamento energetico di qualche canale. E' una domanda e un dubbio che pongo a tutti e a cui non so rispondere, perchè le mie conoscenze in medicina cinese sono davvero limitatissime e scarsissime. Non so se è una risposta, chiederò direttamente a lui al prossimo stage.  ;)

Io, a differenza di Mr. Naples, credo che le forme rappresentino (anche) lo studio del movimento del combattimento e che quindi vadano praticate *esattamente* come l'applicazione. O per meglio dire, che l'applicazione dovra' essere eseguita esattamente come la forma.
In questo senso la maggior parte delle forme che si vedono sul web o in giro totalmente sono inutili, e per questo il mio commento iniziale alla foto postata.

Altre linee di praticanti meno noti utilizzano una struttura di "frusta semplice" totalmente diversa, tanto diversa che spesso non viene riconosciuta come tale da chi la vedesse. Le gambe stanno in maniera differente. Le braccia, sopratutto il "posteriore" (che in realta' 'posteriore' non e'), sono chiuse o raccolte, le mani sono DURE in chiusura come dovrebbero esserlo in utilizzo.

Purtroppo, e per questo motivo facevo riferimento a quel dito ballerino, hanno tutti dimenticato che "Taiji(quan)" significa sintonia di yin e yang.
Sempre presenti, in proporzioni variabili durante il movimento o la quiete, e comunque in bilanciamento alla fine nella totalita' del tempo.
Questo significa che ci dovranno essere tanti momenti *duri* quanto passaggi *morbidi*, durante la pratica, e che se quella mano che raccogli esegue una tecnica sull'avversario - che sia un "colpo con il polso" (come dice Usque) o una leva o qualunque altra cosa - la stessa dovra' essere DURA COME L'ACCIAIO in chiusura di quella tecnica.

Tutto gli altri discorsi sui meridiani, te lo dico con il cuore, lasciamoli ai medici tradizionali che lo fanno di professione e con scopi diversi da quelli marziali.
Loro almeno sanno di cosa parlano

YM

*

sportfighter

« Reply #37 on: April 02, 2011, 03:16:28 am »
0

Io, a differenza di Mr. Naples, credo che le forme rappresentino (anche) lo studio del movimento del combattimento e che quindi vadano praticate *esattamente* come l'applicazione. O per meglio dire, che l'applicazione dovra' essere eseguita esattamente come la forma.
In questo senso la maggior parte delle forme che si vedono sul web o in giro totalmente sono inutili, e per questo il mio commento iniziale alla foto postata.

YM
Se non sbaglio, qui si sta' parlando di pratica, che e diverso di free play.
Nella pratica, sia, da soli come nella( forma) o con partner, tipo (self defence drills) uno deve lavorare, in un modo che ai scritto tu.  Se non sbaglio su questo se n'era gia' parlato. questo lo chiamo modo artificiale.

l mio italiano, e scarso, forse master youtube, parlera' per me

qui video prsi tutti a coso. un Uchimata, e seoi nage, in stile forma come si studia pratica.
tutorial Uchi-mata

Ippon Seoi nage

qui invece in free paly, competition

JUDO Best Uchimata- music by Queen
JUDO Best Seois- music by the Offspring

stesse cose valcono per la boxe, lotta libera, la kick, e si anche il tcc, non importa, si prtica in un modo, (perfetto-artificiale) ma in combattimento, le cose sono fatte in un altro modo, se vedono in un altro modo, pero' senza che ai violato (tanto) nulla dei principi. Come gia' ho detto prima.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #38 on: April 02, 2011, 04:12:55 am »
0
Se non sbaglio, qui si sta' parlando di pratica, che e diverso di free play.
Nella pratica, sia, da soli come nella( forma) o con partner, tipo (self defence drills) uno deve lavorare, in un modo che ai scritto tu.  Se non sbaglio su questo se n'era gia' parlato. questo lo chiamo modo artificiale.

A mio parere e' una progressione naturale: pratica a solo => in coppia preordinata => in coppia sempre meno preordinata => in coppia libera => potenziale protezione della vita. Tanto piu' nelle prime fasi di questa progressione si e' praticato correttamente e con sufficiente intensita', tanto piu' nelle fasi successive l'aspetto estetico visibile del movimento restera' invariato. Ed inversamente: quanto piu' nelle fasi successive l'aspetto visibile del movimento sara' diverso dalle prime fasi, tanto piu' ci si e' allontanati dal sistema originario.
Nel momento in cui questo allontanamento e' importante si puo' dire, a mio parere, di non praticare piu' l'arte originaria: e questo e' il caso oggi, sempre a mio parere, della stragrande maggioranza dei praticanti di Taijiquan.

Avendo visto chi nella 'pratica libera', e cioe' in risposta ad attacchi non preordinati portati seriamente con intenzione di fare male, e' in grado di muoversi  *esattamente come nella forma* sono sicuro che con una procedura graduale corretta e' possibile fare (in coppia) quello che si fa (a solo).

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #39 on: April 02, 2011, 04:32:14 am »
0
Un giovane Yang Chengfu

Dopo alcuni anni

E la sua applicazione

YM

*

rockyjoe

« Reply #40 on: April 02, 2011, 08:57:11 am »
0
Un giovane Yang Chengfu

Dopo alcuni anni

E la sua applicazione

YM
a Mr Naples, il primo non è un uchi mata.assomiglia di piu a hane goshi,ma sicuro non è uchi mata.spero che il ragazzo che insegna nel video lo sappia.

per il resto condivido il punto di vista di Takuan.è vero che ci sono i fatti,ma ognuno fa i fatti suoi partendo dal proprio approccio emotivo.siamo uomini!
quindi non si possono capire i fatti di Takuan senza parlare del suo approccio marziale inteso come feeling.
come i fatti tuoi,Mr Naples sono fatti esclusivamente per te,ma per gli altri no,perchè non sanno il tuo feeling con la pratica come lo sai tu.
i fatti di voi tutti,avulsi dal vostro feeling col taiji, per gli altri possono tranquillamente non costituire fatti,ma superstizioni.
questo il mio parere.

sulle foto.
anche io preferisco il YCF moderno,su quella posizione,ma questo non vuol dire che la prima foto sia un errore tecnico.

per converso non chiamerei specifica l applicazione che si mostra.la vedo come una tra le tante possibili,ma contemporaneamente anche la meno significativa!
mia idea naturalmente

*

Richard B. Riddick

« Reply #41 on: April 02, 2011, 09:41:31 am »
0
"Fatti" ma di quali fatti parli, hai qualche prova a sostegno di questi tuoi fatti?
Non credo che ce' bisogno di farti vedere altri video di tcc.
Il tcc, d'oggi, e' praticato in un modo abbastanza (se non troppo) leggero, non e una mia opinione, dato di fatto.
Mi riferisco agli stessi fatti di cui tu parlavi sopra.

Ritieni che sia meglio parlare di "opininoni" ?

PS
A parte le discussioni filosofiche non mi risulta che YCF sia ricordato come grande combattente, bensì come grande divulgatore. Esattamente come CMC, un divulgatore. Non un combattente.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #42 on: April 02, 2011, 14:16:35 pm »
0
l'importanza della "forma"

citazione di ym che quoto per poi focalizzare un concetto:
in risposta ad attacchi non preordinati portati seriamente con intenzione di fare male, e' in grado di muoversi  *esattamente come nella forma*

la stessa cosa diceva ZDG nel "suo" bagua

un praticante si difende ed applica inconsciamente i movimenti "scientifici" (esatti) della forma (principi dello stile).....lui criticava molpti praticanti di bagua che poi si muovevano, nel reale scontro, come dei pugili o comunque, nella peggiore delle ipotesi, come dei lottatori improvvisati...cito ZDG per estendere il significato a tutti gli stili...forse vado ot?...mah...continuo

mi è caro il concetto secondo cui tanta è la violenza ed il condizionamento nella pratica "a solo" di forme (finalizate agli obiettivi di prevalere "fisicamente" all'avversario), tanto più è l'abilità di muoversi efficacemente utilizzando il "corpo" secondo principi ormai "dis-assimilabili"....impossibile perdere la coerenza di movimento in contesti di paura se questo (il movimento-metodo preciso) è stato allenato ossessivamente e pesantemente... si è formata la capacità di muoversi in una maniera stabilita e precisa

la classica chimera insomma...è molto difficile assimilare il comportamento esatto secondo principi che hai allenato eseguendo forme ed esercizi....ci si allena per anni in forme e movimenti di struttura definita per poi perdere tutto nel giro di un imprevisto (paura, rabbia e fretta...istinto e reazione al pericolo)

qui non si tratta di chi vince o perde, qui si tratta di verificare se il praticante applica quel che è la didattica appresa e se lo fa efficacemente...se da il suo meglio ma è generoso e preciso ed "identificabile"(si ha riscontro di anni di apprendimento) nel suo "proteggersi dagli eventi"...se si...allora si potrebbe lodare il tentativo di essere "presente" ed artista marziale.....

mi son dilungato....era solo per dire che se le forme o esercizi vari non trasformano le reazioni del corpo e se le stesse sono considerate inutili o di poca attualità...be...be allora è meglio andare quotidianamente in montagna, camminare, nuotare, andare a caccia con l'arco, partecipare a sfide presso le giostre di paese col pugno che misura la forza, frequentare pugili ed andare in spiaggia a fare da sparringp...insomma fate quel che volete ma non seguite una disciplina che poi non vi serve, non soddisfa i vostri obiettivi ed aspettative, perlomeno non praticate cose inutili e..se..nella vostra scuola vi sono troppe cose inutili allora...è meglio spingere camion in folle

saluti :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

sportfighter

« Reply #43 on: April 02, 2011, 16:46:23 pm »
0
Non credo che ce' bisogno di farti vedere altri video di tcc.
Il tcc, d'oggi, e' praticato in un modo abbastanza (se non troppo) leggero, non e una mia opinione, dato di fatto.
Mi riferisco agli stessi fatti di cui tu parlavi sopra.

Ritieni che sia meglio parlare di "opininoni" ?

PS
A parte le discussioni filosofiche non mi risulta che YCF sia ricordato come grande combattente, bensì come grande divulgatore. Esattamente come CMC, un divulgatore. Non un combattente.

I Fatti mie sono sopportati da ,youtube, e da me personalmente. avendo viaggiato, america, cina, taiwan e europa.e si anche italia, che ora mi sento dire che e' il posto del vero tcc, inc. (da dove vengo io si dice, se ce' fumo di sicuro ci sara' fuoco......
I fatti tuoi , FIN ORA sopportati da NULLA

[\mod on]
Eliminata parte non pertinente al discorso
[\mod off]

« Last Edit: April 02, 2011, 17:33:22 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

sportfighter

« Reply #44 on: April 02, 2011, 16:59:05 pm »
0

a Mr Naples, il primo non è un uchi mata.assomiglia di piu a hane goshi,ma sicuro non è uchi mata.spero che il ragazzo che insegna nel video lo sappia.

Questo E' uchimanta. Hane goshi, e un hip spring throw  tutt un altra cosa.
non ti devi concentrare sulla gamba per vedere se e uchimata o no...
hane goshi anche questo video preso a caso.
Hane-goshi

« Last Edit: April 02, 2011, 17:05:01 pm by giorgia (Zia Illusa) »