Frusta singola

• 159 Replies
  • 30158 Views
*

sportfighter

Re:Frusta singola
« Reply #45 on: April 02, 2011, 17:32:20 pm »
0
Se non sbaglio, qui si sta' parlando di pratica, che e diverso di free play.
Nella pratica, sia, da soli come nella( forma) o con partner, tipo (self defence drills) uno deve lavorare, in un modo che ai scritto tu.  Se non sbaglio su questo se n'era gia' parlato. questo lo chiamo modo artificiale.

A mio parere e' una progressione naturale: pratica a solo => in coppia preordinata => in coppia sempre meno preordinata => in coppia libera => potenziale protezione della vita. Tanto piu' nelle prime fasi di questa progressione si e' praticato correttamente e con sufficiente intensita', tanto piu' nelle fasi successive l'aspetto estetico visibile del movimento restera' invariato.

Fin qui siamo in sintonia, nel tanto in piu' Un gran maestro, judo (2 volte all japan champion..ecc.ecc.eec.) lauriato in studi cinese, quando fu chiesto, di, taiji, lui risposte, ahhh... taiji , heaven way, but we live on earth, so we do earth way.... Se nn sbaglio anche, Plato, ha detto la stessa risposta sul discorso della republica. si legge sul libro, the LAW.
Nel randori, (parlando solo in positivo) le cose cambiano, non perche non sono fatte bene, ma al contrario, perche si migliora,  cosi' ci sono sempre dei piccoli adjustments. earth way. o come dici tu. tanto piu'

Ciao YM, it's been a pleasure, talking with you.

« Last Edit: April 02, 2011, 17:47:06 pm by MrNaples »

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #46 on: April 02, 2011, 21:09:12 pm »
0
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #47 on: April 02, 2011, 22:20:14 pm »
0
Complimenti, hai un ottimo occhio! Me lo sono chiesto anch'io. Quando ho iniziato a studiare questa forma, tenevo anch'io le dita completamente chiuse e raccolte, poi, osservando questo particolare, l'ho modificato anch'io eseguendolo come lui. La differenza? Applicandolo chiudo sicuramente le dita: tenere tutte le dita raccolte, permette una maggiore forza, compattezza e stabilità (minore possibilità di farsi male), sia quando si aggancia che quando si colpisce. Mentre lo eseguo nella forma invece, sento che quel tipo di presa alleggerisce il movimento, lo rende più fluido, morbido e non mi cambia la percezione energetica del gesto. Non escludo che sia solo una questione di gusti personali o artistici del maestro. Mi viene però da chiedermi se, collegando il pollice al medio e all'anulare, lasciando liberi indice e mignolo, non vi sia un collegamento energetico di qualche canale. E' una domanda e un dubbio che pongo a tutti e a cui non so rispondere, perchè le mie conoscenze in medicina cinese sono davvero limitatissime e scarsissime. Non so se è una risposta, chiederò direttamente a lui al prossimo stage.  ;)

Io, a differenza di Mr. Naples, credo che le forme rappresentino (anche) lo studio del movimento del combattimento e che quindi vadano praticate *esattamente* come l'applicazione. O per meglio dire, che l'applicazione dovra' essere eseguita esattamente come la forma.
In questo senso la maggior parte delle forme che si vedono sul web o in giro totalmente sono inutili, e per questo il mio commento iniziale alla foto postata.

Altre linee di praticanti meno noti utilizzano una struttura di "frusta semplice" totalmente diversa, tanto diversa che spesso non viene riconosciuta come tale da chi la vedesse. Le gambe stanno in maniera differente. Le braccia, sopratutto il "posteriore" (che in realta' 'posteriore' non e'), sono chiuse o raccolte, le mani sono DURE in chiusura come dovrebbero esserlo in utilizzo.

Purtroppo, e per questo motivo facevo riferimento a quel dito ballerino, hanno tutti dimenticato che "Taiji(quan)" significa sintonia di yin e yang.
Sempre presenti, in proporzioni variabili durante il movimento o la quiete, e comunque in bilanciamento alla fine nella totalita' del tempo.
Questo significa che ci dovranno essere tanti momenti *duri* quanto passaggi *morbidi*, durante la pratica, e che se quella mano che raccogli esegue una tecnica sull'avversario - che sia un "colpo con il polso" (come dice Usque) o una leva o qualunque altra cosa - la stessa dovra' essere DURA COME L'ACCIAIO in chiusura di quella tecnica.

Tutto gli altri discorsi sui meridiani, te lo dico con il cuore, lasciamoli ai medici tradizionali che lo fanno di professione e con scopi diversi da quelli marziali.
Loro almeno sanno di cosa parlano

YM

Quello che dici in questo passaggio YM mi permette di comprendere meglio anche il tuo punto di vista di alcune discussioni fa sulla trasformazione del corpo del praticante in un'arma specifica dello stile che facevi qualche tempo fa. Penso che siano discorsi collegati, correggimi se sbaglio. Cionostante, rimango scettico sul fatto che esistano attualmente delle forme che si siano mantenute così invariate nella loro funzione specificatamente marziale, dei "kata da combattimento" se mi passate il termine giapponese (che secondo me rende bene l'idea), che siano direttamente traducibili dall'esecuzione a solo all'applicazione in combattimento. Ci troviamo invece (nella mia limitatissima esperienza) sempre a che fare con versioni rimaneggiate e rielaborate da secoli, spesso veramente complesse (o a volte addirittura impossibili) da decifrare. Stranamente, mi trovo maggiormente d'accordo con Mr. Naples quando sostiene che lo scopo primario delle forme sia l'uso del corpo e i principi di movimento ad essi collegati. Quando si sono assimilati questi ultimi, le applicazioni vengono da sè quasi naturalmente: le trovo più un modo per allenare la sensibilità e per far sperimentare al corpo soluzioni alternative per reagire ad una determinata situazione destabilizzante e pericolosa, non farlo bloccare o irrigidire insomma. Ho letto che "Frusta Singola" faceva parte originariamente di "tredici posizioni" fondamentali ("Shi san Shi") che formavano il Taijiquan, che poi sono state ampliate per costituire le attuali forme che ci sono pervenute. Infatti, se penso ad una direzione che trovo efficace per la mia pratica è quella proprio della semplificazione, della riconduzione all'essenziale: per questo motivo ritengo fondamentale "decostruire" le forme per estrarne il movimento singolo al fine di comprendere i principi e quindi saperli applicare "liberamente" in tutte le situazioni possibili. IMHO, naturalmente. :)

Riguardo alle linee di praticanti meno noti, che eseguono una "frusta singola" molto differente, questa cosa mi incuriosisce molto e mi piacerebbe saperne di più. Ti andrebbe di postare qualche video, se esiste? ;)
« Last Edit: April 02, 2011, 22:32:25 pm by TakuanZen »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #48 on: April 03, 2011, 04:33:31 am »
0
Mi fa piacere tu abbia letto quella parte con attenzione, che é sfuggita ai più.
Indubbiamente le forme hanno anche lo scopo di cui parla Mr. Naples e che tu appoggi, le due cose non sono in contrasto, ma avendo la possibilità di fare nella forma una posizione "corretta" (utilizzabile) non vedo perché i grandi maestri del passato avrebbero dovuto crearne una lontana dalla realtà pratica come quel "abbraccio" di Yang Chengfu.
La spiegazione é pero alquanto semplice e si trova nella segretezza della pratica che ha creato, ad ogni generazione, una serie di modificazioni/semplificazioni ad uso del grande pubblico (estranei alla cerchia ristretta di fiducia del maestro di turno).
In questo senso sono nate le "forme pubbliche".
Quella posizione così strutturata nasce dalla forma pubblica di Banhou, dalla quale la forma di Chengfu deriva direttamente. É una forma modificata ad uso del grande pubblico, più "bella" ("aperta e maestosa") ma di utilità pratica diretta uguale a zero.
Le forme private in genere non vanno su youtube, anche se di recente qualcosa é stato caricato ma di valore pessimo, e comunque sono appunto private non tanto/soltanto in quanto a "struttura" ma a metodo di pratica. Per questo per esempio parlavo di durezza delle mani, in alto, particolari che comunque non noteresti in un video che in ogni caso non ti mostrerebbe il sistema per ottenerle.
Infine, ci sono in ogni curriculum tradizionale forme non direttamente utilizzabili in combattimento come struttura perché sono forme di sviluppo di capacità specifiche.
Serve insomma la trasmissione completa per poter comprendere queste cose, anche soltanto per poter valutare una praticante (di persona o su un video) in quello che fa.

YM

*

Richard B. Riddick

« Reply #49 on: April 03, 2011, 10:53:42 am »
0
I Fatti mie sono sopportati da ,youtube, e da me personalmente. avendo viaggiato, america, cina, taiwan e europa.e si anche italia, che ora mi sento dire che e' il posto del vero tcc, inc. (da dove vengo io si dice, se ce' fumo di sicuro ci sara' fuoco......
I fatti tuoi , FIN ORA sopportati da NULLA
I Fatti mie sono sopportati da me personalmente avendo viaggiato america, asia e europa.
..in anche italia, che ora mi sento dire che e' il posto del vero tcc, inc. (da dove vengo io si dice, se ce' fumo di sicuro ci sara' fuoco...
La tua "opinine" è che io sostenga che viva in Italia ? La tua "opinione" è che io sostenga che il vero TCC sia insegnato in Italia ? Rifletti prima di scrivere. Io non ho mai scritto niente di tutto questo.

*

Richard B. Riddick

« Reply #50 on: April 03, 2011, 11:00:03 am »
0
...
Quella posizione così strutturata nasce dalla forma pubblica di Banhou, dalla quale la forma di Chengfu deriva direttamente. É una forma modificata ad uso del grande pubblico, più "bella" ("aperta e maestosa") ma di utilità pratica diretta uguale a zero.
...
Povero YCF
« Last Edit: April 03, 2011, 12:18:44 pm by Richard B. Riddick »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #51 on: April 03, 2011, 14:29:27 pm »
0
...
...
Povero YCF

Non vedo il perche'

Quella forma ha raggiunto perfettamente gli scopi per i quali e' stata creata e cioe' la diffusione di massa del sistema.
In questo senso la grandezza di Yang Chengfu e di tutti quelli che hanno collaborato con lui e' enorme e tutti noi gli dobbiamo molto, perche' senza di lui non saremmo certamente qui a discutere di questo argomento e la maggior parte di noi non avrebbe mai sentito neppure nominare il Taijiquan.

YM

*

sportfighter

« Reply #52 on: April 03, 2011, 15:02:56 pm »
0

Ci troviamo invece (nella mia limitatissima esperienza) sempre a che fare con versioni rimaneggiate e rielaborate da secoli, spesso veramente complesse (o a volte addirittura impossibili) da decifrare. Stranamente, mi trovo maggiormente d'accordo con Mr. Naples quando sostiene che lo scopo primario delle forme sia l'uso del corpo e i principi di movimento ad essi collegati. Quando si sono assimilati questi ultimi, le applicazioni vengono da sè quasi naturalmente: le trovo più un modo per allenare la sensibilità e per far sperimentare al corpo soluzioni alternative per reagire ad una determinata situazione destabilizzante e pericolosa, non farlo bloccare o irrigidire insomma.

Non sono 100% sicuro cosa ai scritto, ma sono sicuro che quello che dici non e il mio pensiero. Allora in parole povere, la forma, NON basta. se fossi cosi, non ci sarebbe alcun bisogno di lavorare con avversari.

mi sa che lo dice anche YM.
A mio parere e' una progressione naturale: pratica a solo => in coppia preordinata => in coppia sempre meno preordinata => in coppia libera => potenziale protezione della vita. 

Allora  E quest rende IRRIlLEVANTE, anche queste forme segrete, per il combattimento, perche sono limitate.
ora  con l'evidenza. non si conoscono nessuno, che fa solo forma, che e' un combattente. invece abbiamo miglia, che senza mai fare un giorno di forma, sono combattenti. semplice guardare, allo sportfigthog  contatto pieno. striking, di tutti i tipi, lotta di tutti i tipi, ed ora mma, che e li e che puo entrare chiunque e qualunche stile.

Il combattente, si riconsce, perche ha combattuto tanto e con tanti, con combattitori come lui alla luce del sole.
quelli che sostengono da avere lunica verita' in tasca, e che solo loro conoscono dei reclusi, che no vogliono venire furi, non si fanno filmare, e sono veramente i piu' forti.  ok puo essere, ma prima delle domande.
Tu che sostieni cosi', ci deve dire le tue qualificazione, tipo chi sei, nel mondo di combattimento?  cosa ai fatto, quante volte e con chi, per poter, giudicare? tutto Li.
Se non sei di livello, non puoi mai giudicare. se questi 4 super special combattenti, combattono solo fra di loro, anche loro si limitano.

ora per una mano a YCF, nessuno di no qui, lo ha conosciuto. le forme segrete da solo,come abbiamo visto, non fanno di te, un combattente, allora ste critiche, dalla peanut gallery, fanno solo ridere.
La sua forma, semplificata? diciamgli grazie, perche senza lui, noi tutti qui, non avessimo niente da fare.
i combattenti non sono uomini comuni... e non praticano forum di tcc.

Le forme  segerte lasciamoli ai ragazzini. per poter combattere ai bisogno di questo, un fisico forte. cioe' deve essere potete e flessibile, Olimpic weight lifting ti da tutto questo. flessibilita' ossa dure, e un abilita, di creare e sopportare, dentro te, pressione.  ora che ai il fisico, impara MMA nel senso,, saper lottare in piedi (tutto cio che ce bisogno)e a terra, (tuto cio che ce bisogno). come vedi segreti non ce ne sono.

Chi do noi, qui, in questo forum, e fatto per questo lavoro serio? pochi, forse nessuno!(inclusi i sostnitori diforme segrete.  allora il vero segreto e quello che ha fatto YCF e i suoi sostenitori, semplificare questo lavoro duro e serio, cosi' tutti noi possimo divertici un po' ed esercitare. lunico problema d'oggi e che e troppo semplificato, nel senso, IL lavoro, la volgia di soffrire un po'

scusate, il povero modo di srivere, e il mio italiano.
a me non piace forums moderati, vi lacio in santa pace.

« Last Edit: April 03, 2011, 17:00:21 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #53 on: April 03, 2011, 15:09:13 pm »
0
La sua forma, semplificata? diciamgli grazie, perche senza lui, noi tutti qui, non avessimo niente da fare.

Chi do noi, qui, in questo forum, e fatto per questo lavoro serio? pochi, forse nessuno!(inclusi i sostnitori diforme segrete.  allora il vero segreto e quello che ha fatto YCF e i suoi sostenitori, semplificare questo lavoro duro e serio, cosi' tutti noi possimo divertici un po' ed esercitare. lunico problema d'oggi e che e troppo semplificato, nel senso, IL lavoro, la volgia di soffrire un po'

ditto

YM

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #54 on: April 03, 2011, 22:51:27 pm »
0
...
...
Povero YCF

Non vedo il perche'

Quella forma ha raggiunto perfettamente gli scopi per i quali e' stata creata e cioe' la diffusione di massa del sistema.
In questo senso la grandezza di Yang Chengfu e di tutti quelli che hanno collaborato con lui e' enorme e tutti noi gli dobbiamo molto, perche' senza di lui non saremmo certamente qui a discutere di questo argomento e la maggior parte di noi non avrebbe mai sentito neppure nominare il Taijiquan.

YM

D'accordissimo! E d'accordissimo anche con quel che poi scrive Mario, e che YM cita:

ditto

YM

In fondo anche quella forma (YCF) richiede un "lavoro duro e serio", al di là delle semplificazioni. E anche quello troppo spesso (ma non sempre sempre, grazie al Cielo) manca.

Domanda: ma YCF conosceva altro, oltre alla forma pubblica di YBH?

Domanda numero 2: La "forma diversa" di frusta semplice, cui sopra fa cenno YM, è quella che si ritrova, per esempio, nello stile Wu (Hao) e nel Sun? Senza contare che (vado a memoria) anche nel TJQ di YCF si impara a passare dal morbido al duro e ancora al morbido, dallo yin (che è più complesso del semplice "morbido") allo yang (che è più complesso del semplice "duro"), e viceversa.

Just my two cents. and a quarter.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #55 on: April 04, 2011, 04:35:01 am »
0

Non ci e' dato di sapere, ma se esaminiamo le innumerevoli linee da lui derivate possiamo dire con buona sicurezza che e' tutto quello che ha trasmesso. Personalmente tenderei a credere quindi, avendo insegnato per parecchi anni in numerose citta', che non avesse studiato o praticato altro.

In realta' alcune di questi derivati hanno oggi cose differenti a curriculum, ma dato che tra di loro sono tutte cose diverse bisogna ritenere che siano tutte creazioni post-Chengfu.

Domanda numero 2: La "forma diversa" di frusta semplice, cui sopra fa cenno YM, è quella che si ritrova, per esempio, nello stile Wu (Hao) e nel Sun?

Mi riferivo a linee Yang non connesse a Yang Chengfu.
Wu/Hao e Sun hanno strutture diverse ma anche derivazioni ed influenze diverse.

Senza contare che (vado a memoria) anche nel TJQ di YCF si impara a passare dal morbido al duro e ancora al morbido, dallo yin (che è più complesso del semplice "morbido") allo yang (che è più complesso del semplice "duro"), e viceversa.

Da quanto si vede in giro direi che questo succede solo nella teoria

YM

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #56 on: April 04, 2011, 06:39:50 am »
0

Non ci e' dato di sapere, ma se esaminiamo le innumerevoli linee da lui derivate possiamo dire con buona sicurezza che e' tutto quello che ha trasmesso. Personalmente tenderei a credere quindi, avendo insegnato per parecchi anni in numerose citta', che non avesse studiato o praticato altro.

In realta' alcune di questi derivati hanno oggi cose differenti a curriculum, ma dato che tra di loro sono tutte cose diverse bisogna ritenere che siano tutte creazioni post-Chengfu.

Domanda numero 2: La "forma diversa" di frusta semplice, cui sopra fa cenno YM, è quella che si ritrova, per esempio, nello stile Wu (Hao) e nel Sun?

Mi riferivo a linee Yang non connesse a Yang Chengfu.
Wu/Hao e Sun hanno strutture diverse ma anche derivazioni ed influenze diverse.

Senza contare che (vado a memoria) anche nel TJQ di YCF si impara a passare dal morbido al duro e ancora al morbido, dallo yin (che è più complesso del semplice "morbido") allo yang (che è più complesso del semplice "duro"), e viceversa.

Da quanto si vede in giro direi che questo succede solo nella teoria

YM

Mi è capitata tra la mani, tempo fa, una foto (in un libro) di un allievo di Yang SZ (quello che stava dalle parti tue, YM) e di tal Lin Du Ying, in cui la frusta semplice dello Yang veniva dimostrata come un colpo sul lato della testa ed una contemporanea torsione (tipo qin na) del pugno dell'aggressore. Nello stesso libro, l'autore ('mmericano - grande M!) sosteneva che alla fine di alcuni movimenti si dovrebbe manifestare lo "yang" (per esempio "sfiorare il ginocchio e spingere"). In un video (DVD non youtube), questo yang veniva mostrato come un progressivo espandersi della mano che colpiva, e "consolidarsi a terra" ("square out", if it makes any sense) della posizione, e un "sollevarsi" del capo e... un po' d'altre cose, difficili da spiegare.

La questione di "yin" e "yang" nella forma l'ho però vista negli allievi (alcuni) di John Ding (a Londra e Dublino) e fa parte dela linea che (John dice) passa attraverso Ip Tai Tak di HK.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #57 on: April 04, 2011, 10:04:19 am »
0

Ci troviamo invece (nella mia limitatissima esperienza) sempre a che fare con versioni rimaneggiate e rielaborate da secoli, spesso veramente complesse (o a volte addirittura impossibili) da decifrare. Stranamente, mi trovo maggiormente d'accordo con Mr. Naples quando sostiene che lo scopo primario delle forme sia l'uso del corpo e i principi di movimento ad essi collegati. Quando si sono assimilati questi ultimi, le applicazioni vengono da sè quasi naturalmente: le trovo più un modo per allenare la sensibilità e per far sperimentare al corpo soluzioni alternative per reagire ad una determinata situazione destabilizzante e pericolosa, non farlo bloccare o irrigidire insomma.

Non sono 100% sicuro cosa ai scritto, ma sono sicuro che quello che dici non e il mio pensiero. Allora in parole povere, la forma, NON basta. se fossi cosi, non ci sarebbe alcun bisogno di lavorare con avversari.

mi sa che lo dice anche YM.
A mio parere e' una progressione naturale: pratica a solo => in coppia preordinata => in coppia sempre meno preordinata => in coppia libera => potenziale protezione della vita. 

Allora  E quest rende IRRIlLEVANTE, anche queste forme segrete, per il combattimento, perche sono limitate.
ora  con l'evidenza. non si conoscono nessuno, che fa solo forma, che e' un combattente. invece abbiamo miglia, che senza mai fare un giorno di forma, sono combattenti. semplice guardare, allo sportfigthog  contatto pieno. striking, di tutti i tipi, lotta di tutti i tipi, ed ora mma, che e li e che puo entrare chiunque e qualunche stile.

Il combattente, si riconsce, perche ha combattuto tanto e con tanti, con combattitori come lui alla luce del sole.
quelli che sostengono da avere lunica verita' in tasca, e che solo loro conoscono dei reclusi, che no vogliono venire furi, non si fanno filmare, e sono veramente i piu' forti.  ok puo essere, ma prima delle domande.
Tu che sostieni cosi', ci deve dire le tue qualificazione, tipo chi sei, nel mondo di combattimento?  cosa ai fatto, quante volte e con chi, per poter, giudicare? tutto Li.
Se non sei di livello, non puoi mai giudicare. se questi 4 super special combattenti, combattono solo fra di loro, anche loro si limitano.

ora per una mano a YCF, nessuno di no qui, lo ha conosciuto. le forme segrete da solo,come abbiamo visto, non fanno di te, un combattente, allora ste critiche, dalla peanut gallery, fanno solo ridere.
i combattenti non sono uomini comuni... e non praticano forum di tcc.

Le forme  segerte lasciamoli ai ragazzini. per poter combattere ai bisogno di questo, un fisico forte. cioe' deve essere potete e flessibile, Olimpic weight lifting ti da tutto questo. flessibilita' ossa dure, e un abilita, di creare e sopportare, dentro te, pressione.  ora che ai il fisico, impara MMA nel senso,, saper lottare in piedi (tutto cio che ce bisogno)e a terra, (tuto cio che ce bisogno). come vedi segreti non ce ne sono.

scusate, il povero modo di srivere, e il mio italiano.
a me non piace forums moderati, vi lacio in santa pace.

Mio caro Sport Fighter, perchè non leggi quello che scrivo? Non ho mai detto che basta solo la forma. Io non pratico solo forme, anzi ti posso dire che pratico regolarmente Tueishou e Sparring (combattimento libero) con casco e guantoni, col mio maestro. Approfitto di ogni occasione di confronto per imparare da tutti. La lotta a terra la sto imparando da amici. Prova a chiedere a Madhatter e a tutti gli altri amici delle Mazzate Tribali, che sto frequentando tutti gli ultimi incontri con loro e mi sto divertendo tantissimo, loro sono veramente grandiosi. Ieri ad es. facendo lotta a terra con un bravissimo gentilissimo praticante di BJJ di oltre 100 kg, ho potuto approfondire meglio le basi e continuare a giocare con un ambito divertentissimo e in cui sono assolutamente principiante come quello. E' sempre la stessa storia: perchè pensi sempre di essere l'unico che fa certe cose nel tcc? Lì parlavo solo delle applicazioni delle forme (quelli che in giapponese si chiamano bunkai, non so come si dicono in cinese), non di tutto il lavoro necessario e insostituibile per chiunque (qualsiasi stile pratichi, non importa) deve fare se vuole combattere. ;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #58 on: April 04, 2011, 10:27:36 am »
0
La questione di "yin" e "yang" nella forma l'ho però vista negli allievi (alcuni) di John Ding (a Londra e Dublino) e fa parte dela linea che (John dice) passa attraverso Ip Tai Tak di HK.

Nel (poco) che ho visto di Ding, e di Ip, non ci sono le pratiche di cui parlo.
Poi come dicevo le storie sullo "yin" e "yang" le raccontano in tutte le scuole, pero' credo che poi a livello di interpretazione pratica abbiano 'una loro idea'

YM

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #59 on: April 04, 2011, 10:44:54 am »
0

Nel (poco) che ho visto di Ding, e di Ip, non ci sono le pratiche di cui parlo.
Poi come dicevo le storie sullo "yin" e "yang" le raccontano in tutte le scuole, pero' credo che poi a livello di interpretazione pratica abbiano 'una loro idea'

YM

Non mi sono fatto una chiara idea delle pratiche cui ti riferisci, ma nella scuola di Ding e Ip (ma è davvero la stessa scuola?) gli allievi avanzati praticano anche una sorta di "power training": a partire dal tui shou, a turno, una o due persone iniziano a "spingere/premere" su una persona sola, che a sua volta dovrebbe assorbire e scaricare. La spinta di chi "attacca" non è mai "morta", ma "viva" (cambia direzione, cercando di sradicare chi la riceve). In altre pratiche, si tratta di esercitare la spinta e il colpo contro "oggetti fissi" e, quando si è imparato ad assorbire i colpi (credo) contro i compagni (un po' come si fa nel systema, credo). Ho visto anche esercizi con "pesi particolari", svolti insieme alla respirazione. Ma, appunto, non so se questo sia ciò che intendevi.

PEr quanto riguarda la pratica di Yin e Yang in quella scuola, a Dublino ho visto una distribuzione del peso netta (100% sulla gamba yang) e una qualità interessante del movimento: in un gesto "yang" (per esempio spingere) la mano che "colpisce" diventa gradualmente dura, man mano che il movimento si dipana, e di nuovo gradualmente si ammorbidisce nel passaggio dallo yin e dallo yang. "mi dicono" che Ding questo lo sappia fare più velocemente... e lo sappia applicare. Io non mi pronuncio.