HO come l'impressione che il "ginocchio che dondola" [tra virgolette per ovvi motivi] una parte di una struttura più ampia - converrebbe sapere qualcosa di più di quella struttura: per esempio attraverso quali esercizi sia formata, quali qualità si prefigga di sviluppare e di manifestare eccetera. Insomma - posso essere un esperto della lotta greco-romana, ma se vedo per la prima volta il judo o il vajramushti, preferisco chiedere che cosa dovrei guardare o tenere in conto per capire davvero... e tutto questo ben prima di giudicare. IMHO, come sempre
Secondo me il problema non è nella ricerca degli stili,ne del tipo di allenamento che uno si prefigge di seguire,puoi chiedere ad un lottatore di Indu Wrestling,di Judo,di Grecoromana,puoi chiedere ad un pugile o ad un praticante di Krabi krabong o a qualsiasi altro praticante di una qualsiasi altra arte marziale se avere ginocchia dondolanti(non troppo tra virgolette) o trovarsi sbilanciati nei movimenti,possa portare un qualsiasi giovamento nel combattimento.
Solo qui,solo voi,pur di avallare le vostre tesi riuscite ad affermare che sono cose minime...
A parte che quel "voi" fa di tutta un'erba un fascio, ma... le virgolette servivano a dirti che quelle ginocchia possono non essere così instabili come TI appaiono (io non mi pronuncio, perché di TJQ non ci capisco un accidente - ma non appaiono dondolanti ad altri, quindi... per par condicio, le virgolette).
Quanto al chiedere... non sono sicuro che tutti questi signori mi darebbero la stessa risposta. So qualcosina di boxe e di judo, ma nulla di Hindu Wrestling e di Krabi Krabong. Quindi non cerco di prevedere una loro risposta. In più, se esprimi un giudizio di valore basandoti solo su di un video, dimostri solo un pregiudizio: lo sai bene quanto i video possano essere fraintesi o mal interpretati. Discorsi vecchi, no? Altrimenti potrei dirti che, vedendo i vostri video liguri, nell'allenamento trovo molta "buona" (le virgolette perché non sono un esperto) lotta, molto condizionamento duro e puro, ma nulla di quel che nei classici si dice taijiquan (用意不用力, per esempio - i vostri allenamenti sono ammirevoli perché robusti, ma
dal video mi sembra usiate proprio 力!). Sul vostro lavoro, però, non mi permetto di esprimermi
Sarebbe come chiederti quale sia il vantaggio di fare condizionamento con le tecniche dei lottatori indiani, invece che colle moderne tecniche d'allenamento scientifico... ma un po' perché ti conosco, un po' perché fin da subito critichi senza porti alcun problema, penso che alla fine si sia restii a risponderti.
Criticare è valutare, impadronirsi, prendere possesso intellettuale, insomma stabilire un rapporto con la cosa criticata e farla propria.
Henry James
Io ho detto la mia,spiegando i miei punti di vista nella migliore maniera possibile,dettagliando il più possibile la mia opinione...
avete scritto pagine e comenti su di me,ma non ancora uno sul video
Vero... ma tu hai detto la tua sentenziando, non discutendo. E ad un certo punto, invece di arroccarti sulle tue opinioni, avresti potuto chiedere a YM che cosa intendesse. Così il discorso sarebbe stato più costruttivo, e si sarebbe potuto discorrere del video. Con prese di posizione come la tua, invece, passa la voglia a chi potrebbe dire qualcosa di interessante.
Con questo mio intervento cerco di arginare il danno. E vedo il tentativo disperato... ma mi piacerebbe davvero saperne di più, del punto di vista del video. La cosa triste è che tu mi risponderai, forse rinnovando la polemica, ma Grisù o YM a questo punto saranno scoraggiati dal risponderci (certo potrebbero farlo privatamente... ma chi sono io per chiederglielo?).
Ah... per me potrebbe averlo detto il papa, invece che l'autore di "Turn of the screw"... ma per quel che mi riguarda, resto sull'intelligere antequam loqui di Bernardiana memoria. Mi sembra più intelligente.