Frusta singola

• 159 Replies
  • 30137 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:Frusta singola
« Reply #105 on: April 28, 2011, 23:31:53 pm »
0

Usque, un conto è apparire, un conto è essere. Ci sono judoka e pugili (e karateka) che appaiono fragili e privi di equilibrio, e che poi, quando combattono, alla prova dei fatti sono meglio radicati di tanti all'aspetto più solidi.

Questo è quel che da mo' cerco di dirti: non possiamo confondere apparenza e sostanza - in un video, l'una la vediamo, l'altra possiamo solo inferirla sulla base della nostra esperienza. Ma, come sai, puoi aver visto 10000000000000000000000 di corvi neri, da quando sei nato, ma questo non significa che il prossimo corvo che vedrai sarà nero.

EDIT: e se quel video ci suggerisse un modo diverso di intendere il concetto di solidità/radicamento?
Fammi vedere come dimostra tutto il suo radicamento,io non ho detto che quello è un puzzone bastardo,ho detto che le ginocchia gli dondolano,che il suo busto è indietro e in un combattimento è pericoloso avere le ginocchia ciondolanti e il busto indietro,è pericoloso viaggiare a gambe aperte...e siccome, come dice YM  <credo che le forme rappresentino (anche) lo studio del movimento del combattimento e che quindi vadano praticate *esattamente* come l'applicazione. O per meglio dire, che l'applicazione dovra' essere eseguita esattamente come la forma.>
credo non ci sia nulla di male nel dire che il prossimo corvo è molto probabile che sia nero
Non è problema etico - è epistemologicamente errato.
non ho capito,mi stai facendo la morale?su cosa?
mi spieghi che cosa li postate a fare i video se non si possono discutere?
mettete dei video di fighe!
almeno è un bel vedere

Dove dimostri il suo radicamento, non lo so - forse lo dimostra proprio oscillando sulle ginocchia senza cadere... ma qui improvviso, proprio perché non me ne intendo, di quella forma di combattimento, preferisco non parlare
allora perche hai ri-aperto la discussione se preferisci non parlarne?
Poi, se per te la verità è una, che discutiamo a fare?
la tua verità qual'è?quante verità hai?
la mia è che se il tipo si muove a quella maniera non va da nessuna parte
la tua?

La frase recita: "usa il pensiero (o l'intenzione, o la mente), non la forza". Si tratta del più famoso dei principi di YCF.
non esiste studio della lotta senza uso del cervello(pensiero-mente-intenzione)
se usi solo la forza duri quanto un fiammifero
esperienza personale
E questo che cosa c'entra?
scusa,ma la domanda mi sorge spontanea...
mi stai prendendo per il culo?
parli dei miei video,mi dici che non ci vedi i principi di YCF,perchè è solo forza,ti dico che solo forza non può essere altrimenti durerei un secondo e poi mi chiedi <che c'entra?>

mi viene il dubbio?
sei mica Fabio che mi stà trollando da camera sua?
« Last Edit: April 29, 2011, 01:05:24 am by giorgia (Zia Illusa) »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #106 on: April 28, 2011, 23:42:38 pm »
0
parli dei miei video,mi dici che non ci vedi i principi di YCF,perchè è solo forza,ti dico che solo forza non può essere altrimenti durerei un secondo e poi mi chiedi <che c'entra?>

mi viene il dubbio?

Vedi che non capisci? Io NON sto criticando i tuoi video - sto solo criticando l'approccio di chi critica solo sulla base di ciò che vede. E sto sostenendo che, proprio per questo motivo, è meglio NON criticare senza conoscere ciò di cui si parla (non il TJQ in generale, ma quel video postato e discusso sopra).

Per risponderti poi a tono - non so chi cazzo sia 'sto "Fabio", e non me ne frega 'na fregna. Così uso anche un'allitterazione e un'assonanza, tutt'e due insieme, che fa molto Montale.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #107 on: April 28, 2011, 23:49:49 pm »
0

mi viene il dubbio?

Vedi che non capisci? Io NON sto criticando i tuoi video - sto solo criticando l'approccio di chi critica solo sulla base di ciò che vede. E sto sostenendo che, proprio per questo motivo, è meglio NON criticare senza conoscere ciò di cui si parla (non il TJQ in generale, ma quel video postato e discusso sopra).

Per risponderti poi a tono - non so chi cazzo sia 'sto "Fabio", e non me ne frega 'na fregna. Così uso anche un'allitterazione e un'assonanza, tutt'e due insieme, che fa molto Montale.
proprio non ci capiamo...sarà l'ora tarda

P.S.
perchè hai postato quel video?
perchè posti i video?
perchè guardi i video?

P.P.S.
Fabio è un mio amico e compagno di pratica

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #108 on: April 29, 2011, 01:28:38 am »
0
almeno è un bel vedere

[\mod antipatica on]

Mi dispiace usque in questa sezione i video che dici tu non sono ammessi.. a meno che non sia un video di tjq praticato da belle ragazze  ;)

Sappiate che tengo d'occhio questo 3d   :nin:  per cui fate i bravi e continuate a confrontarvi civilmente (già ho tollerato parecchi OT non fatemi pentire di non aver buttato una parte di questa discussione in quarantena ).   

Tanto per evitare che si scaldi troppo la discussione vi ricordo che esiste (in fondo ad ogni post) il link per segnalare al moderatore comportamenti contrari al regolamento; altro suggerimento invece di rispondere subito prendetevi una pausa di un paio d'ore, spesso serve per calmare gli animi   :thsit:

Riprendete pure la discussione sul video (ho modificato solo i quote errati dei post sopra)   

[\mod antipatica off]

Non credo ti stia prendendo per il culo e nemmeno facendo la morale, mi sembra che semplicemente non riusciate a capirvi.
« Last Edit: April 29, 2011, 08:13:05 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #109 on: April 29, 2011, 08:50:54 am »
0
Giorgia parli di capirsi?
su 8 pagine sono riusciti a scriverne 6 su di me...si passa dall'inglese,ai sorrisini,alle battutine(solo loro però,perchè se le faccio io c'è subito chi interviene per farlo notare...;))ai termini tipo"epistemologico",ai deliri vari,ma non sono riusciti a spiegare nulla delle loro idee sulle mie obiezioni al video.....c'è chi dice di intendersi di boxe e judo,ma non riesce a trovare un video dove si veda un pugile o un judoka muoversi fuori equilibrio...il grande maestro è scomparso e non riesce spiegare le amenità che scrive,starà certamente consultando libri vari e i famosissimi "Classici",più svariati altri volumi nella speranza(vana) di trovare qualcosa di serio per suffragare le sue balzane teorie...
come si fa a capirsi con gente così?
« Last Edit: April 29, 2011, 08:59:55 am by L'amabile Usquetandem »

*

• 11.096
« Reply #110 on: April 29, 2011, 09:11:40 am »
0
@usque: dai che il ruolo della vittima non fa per te  ;) ti diverti troppo a punzecchiare (amabilmente ovvio) per poter essere davvero credibile    e poi so che il tuo ego è soddisfatto dal fatto che " su 8 pagine sono riusciti a scriverne 6 su di me"

Penso che cerchino di spiegarti che quello che da un video può sembrare mancanza di equilibrio potrebbe essere altro, ma io non sono esperta in niente e non ho manco visto il video per cui faccio solo da traduttrice  :halo:

Non c'è nessun grande maestro e anche se ci fosse non è tenuto a dare alcuna spiegazione delle sue opinioni.

Come si fa a capirsi con gente così? Boh a me viene naturale, ma direi che ascoltare potrebbe aiutare   :P 
« Last Edit: April 29, 2011, 09:15:31 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #111 on: April 29, 2011, 09:29:32 am »
0
 :=)

*

• 11.096
« Reply #112 on: April 29, 2011, 09:35:16 am »
0
 :D   :D
Usque sei uno scimmione tremendo..  anche se a volte   :ricktaylor:

*

marco

« Reply #113 on: April 29, 2011, 09:40:57 am »
0
In 8 pagine ancora non ho capito cosa sia la "frusta singola" e a che serva.  8) :gh:

Mi sa che il taiji nun fa per me. :gh:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #114 on: April 29, 2011, 09:43:05 am »
0
Come si fa a capirsi con gente così? Boh a me viene naturale, ma direi che ascoltare potrebbe aiutare   :P

Si Giorgia, per capirsi basta che uno si spieghi e l'altro ascolti.
Se poi ci si aspetta che gli altri abbiano la stessa idea per potersi "capire" allora é indubbio che non si andrà lontano. In pratica, se l'unica maniera di fare Taijiquan per Usque é quella della sua scuola allora é inutile discutere, ed é per questo che alla terza risposta smetto di discutere. Lui vuole non solo una spiegazione, ma ne vuole una che soddisfi le sue aspettative ...
Bisogna considerare che, sebbene la linea Yang di Chengfu (dalla quale con tutte le modifiche personali di 2-3 generazioni quella di Usque deriva) sia la più diffusa e quindi quella che un non addetto ai lavori riconosce come "Taijiquan", in realtà é la più lontana al Taijquan come praticato dalla stessa linea nelle generazioni precedenti. Basta guardare allo stile Chen dal quale deriva, e con il quale non ha più praticamente nulla in comune, o naturalmente alle linee derivanti dalle generazioni precedenti a Chengfu.
Le famose "regole" di Yang Chengfu per esempio sono riconosciute soltanto da quelli della sua linea e molte sono considerate "errori" in altre derivazioni.
Personalmente quindi, mentre ho detto e ripeto che il signore del video non é "nulla di che" (cioè secondo me non particolarmente bravo o capace), trovo nel suo movimento e nelle caratteristiche del suo corpo qualità migliori - dal punto di vista della mia povera esperienza nel TJQ - a quelle che vedo nei video di CMC per esempio.
E naturalmente a quelle dei praticanti viventi di quella linea, compreso Usque ed i suoi.

YM
« Last Edit: April 29, 2011, 09:47:04 am by Yuen-Ming »

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #115 on: April 29, 2011, 10:16:00 am »
0
In 8 pagine ancora non ho capito cosa sia la "frusta singola" e a che serva.  8) :gh:

e' un movimento usato di frequente nel taiji, serve a mettere in leva l'avversario (per poi sbilanciarlo e colpirlo o, nella migliore delle ipotesi proiettarlo)

Mi sa che il taiji nun fa per me. :gh:

dipende da quale taiji, ce n'e' di tutti i gusti, pero' non sempre la fortuna di avere in citta' quello preferito
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #116 on: April 29, 2011, 10:29:39 am »
0
[\mod on]
Commento eliminato dal moderatore, in quanto non conforme al regolamento di sezione
[\mod on]

Se poi ci si aspetta che gli altri abbiano la stessa idea per potersi "capire" allora é indubbio che non si andrà lontano. In pratica, se l'unica maniera di fare Taijiquan per Usque é quella della sua scuola allora é inutile discutere, ed é per questo che alla terza risposta smetto di discutere. Lui vuole non solo una spiegazione, ma ne vuole una che soddisfi le sue aspettative ...

io ,sinceramente,sto ancora aspettando che mi spieghi il vantaggio marziale di avere le gambe deboli e di muoversi col corpo sbilanciato indietro e nulla di più.

Bisogna considerare che, sebbene la linea Yang di Chengfu (dalla quale con tutte le modifiche personali di 2-3 generazioni quella di Usque deriva) sia la più diffusa e quindi quella che un non addetto ai lavori riconosce come "Taijiquan", in realtà é la più lontana al Taijquan come praticato dalla stessa linea nelle generazioni precedenti. Basta guardare allo stile Chen dal quale deriva, e con il quale non ha più praticamente nulla in comune, o naturalmente alle linee derivanti dalle generazioni precedenti a Chengfu.
Le famose "regole" di Yang Chengfu per esempio sono riconosciute soltanto da quelli della sua linea e molte sono considerate "errori" in altre derivazioni.

vorrei sapere se  il valore delle altre derivazioni lo decidi tu :) 

Personalmente quindi, mentre ho detto e ripeto che il signore del video non é "nulla di che" (cioè secondo me non particolarmente bravo o capace), trovo nel suo movimento e nelle caratteristiche del suo corpo qualità migliori - dal punto di vista della mia povera esperienza nel TJQ - a quelle che vedo nei video di CMC per esempio.
E naturalmente a quelle dei praticanti viventi di quella linea, compreso Usque ed i suoi.

YM
bene ,finalmente si torna in topic:
puoi spiegarmi,dal punto di vista della tua povera esperienza nel TJQ,quali sono le qualità migliori che vedi nel corpo e nei movimenti rispetto ai video di CMC?

P.S.
pensi di riuscire a dare una risposta seria o mi aspetto ancora sorrisini e battutine?
« Last Edit: May 03, 2011, 14:36:35 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #117 on: April 29, 2011, 10:35:08 am »
0

Si Giorgia, per capirsi basta che uno si spieghi e l'altro ascolti.

YM
si evince che, anche se uno non pratica (come spesso veniva rimproverato da mario napoli..della serie se non lotti non puoi discutere), può comunque partecipare alla discussione  "anche" da semplice spettatore che, PRENDENDO ATTO DI FONTI STORICHE ATTENDIBILI, lascia spazio a considerazioni plausibili e pone argomentazioni legite e logiche....

il problema di Usque è che negando LA STORIA DEL TCQ affronta il problema partendo dalla sua pratica negando  A PRIORI la storia stessa e l'evoluzione dell'arte in tutte le diversificazioni.....

del tutto inutile quindi proseguire a discutere.....

un pò come tradurre i geroglifici disconoscendo la lingua morta chiamata copto, un pò come spiegare la storia contemporanea negando l'esistenza dell'olocausto, un pò come ieri in una trasmissione nota parlare di nucleare dicendo che a Chernobil le vittime sono inesistenti...

mi viene da pensare che, a prescindere poi da questi ed altri contenuti, sia importante l'APPROCCIO nell'introdursi alla conoscenza onesta dei fenomeni...se gli aristotelici negavano l'esistenza dei nervi, seppur evidenti nel corpo sezionato, credendo che fosse un'illusione demoniaca la stessa evidenza...allora è il caso di accettare parole come "la tua verità qual'è?quante verità hai?
la mia è che se il tipo si muove a quella maniera non va da nessuna parte
la tua?"
senza avere la pretesa di farsi capire....

mi viene in mente per esempio lo stile dell'ubriaco (giusto per dare un'idea...non conosco lo stile)...l'approccio di chi non conosce le probabili potenzialità dello stile (se mai sia esistito nella forma originale) e che vive solo del "suo" pozzo considererà i movimenti disordinati e bislacchi come appartenenti a manifestazioni psicotiche deliranti....

ripeto: ci vuole umiltà....(e non credo che sia un delirio indurre ad interiorizzare un'approccio agnostico alle cose)

....ci vuole anche la consapevolezza che con mio nonno era inutile parlare di facebook....col cazzo che riuscivo a spiegargli lontanamente cosa fosse un computer ed il suo funzionamento ...ah ah ah l'apertura mentale è importante, mio nonno è stato condizionato irrimediabilmente dalla zappa ed a stento ha compreso la tv in bianco e nero....

..per cui arrivati a questo punto credo che Usque muoia con le sue verità... :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #118 on: April 29, 2011, 10:47:57 am »
0
almeno è un bel vedere

[\mod antipatica on]

Mi dispiace usque in questa sezione i video che dici tu non sono ammessi.. a meno che non sia un video di tjq praticato da belle ragazze  ;)

Sappiate che tengo d'occhio questo 3d   :nin:  per cui fate i bravi e continuate a confrontarvi civilmente (già ho tollerato parecchi OT non fatemi pentire di non aver buttato una parte di questa discussione in quarantena ).   

Tanto per evitare che si scaldi troppo la discussione vi ricordo che esiste (in fondo ad ogni post) il link per segnalare al moderatore comportamenti contrari al regolamento; altro suggerimento invece di rispondere subito prendetevi una pausa di un paio d'ore, spesso serve per calmare gli animi   :thsit:

Riprendete pure la discussione sul video (ho modificato solo i quote errati dei post sopra)   

[\mod antipatica off]

Non credo ti stia prendendo per il culo e nemmeno facendo la morale, mi sembra che semplicemente non riusciate a capirvi.
personalmente ti ringrazio per non avere tagliato alcuni ot

ritengo che in questa sezione sia lecito non attenersi (in certi casi) al dettaglio della discussione anche perché spiegare certe cose è difficile senza partire dall'approccio epistemologico alle cose...e se  nel dibattito ci si conosce anche per divagazioni o altro è, per quanto mi riguarda, più piacevole parteciparvi...

salutoni e baci :-*
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #119 on: April 29, 2011, 10:48:47 am »
0
Giorgia,
a dispetto delle tue (e mie) speranze,
qui mi sa che si viaggia verso la 7a

XD