Frusta singola

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Offline Fruttolo

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Re:Frusta singola
« Reply #120 on: April 29, 2011, 10:59:07 am »
0
pensi di riuscire a dare una risposta seria o mi aspetto ancora sorrisini e battutine?

:)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

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Offline Yuen-Ming

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Re:Frusta singola
« Reply #121 on: April 29, 2011, 11:01:27 am »
0
io ,sinceramente,sto ancora aspettando che mi spieghi il vantaggio marziale di avere le gambe deboli e di muoversi col corpo sbilanciato indietro e nulla di più.

Usque, noto con "piacere" che le gambe che erano (secondo te) "dondolanti" sono nel frattempo diventate (sempre secondo te) "deboli" - atteggiamento che denota la tua posizione preconcetta sulla quale abbiamo peraltro già disquisito a sufficienza.

Quando dico che ti soddisfa una risposta soltanto quando la stessa é congruente con le tue idee non parlo soltanto di contenuti ma anche di paradigma. Per questo io sono convinto di averrti risposto ma tu continui a chiedermi i dettagli "tecnici", come se una spiegazione orale fosse sufficiente a definire se un assetto fisico sia funzionale rispetto ad un altro.

Cerco comunque di risponderti anche se non ho accesso al video in questo momento, essendo in Cina, ma credo di ricordare che nel movimento di "spinta" (an) sia visibile una sorta di leggera 'onda' che parte dal basso e raggiunge le mani, che probabilmente tu leggi come un 'dondolio' nel quale la schiena si "squilibra" verso il posteriore.
Ti invito a cercare possibili similitudini a quel movimento su youtube nei video per esempio di 'tongbei', dal quale in realtà si può parlare più di derivazione (essendo una linea di tongbei una dei progenitori del Taijiquan moderno) che non di somiglianza.

Ciao

YM

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Re:Frusta singola
« Reply #122 on: April 29, 2011, 11:13:13 am »
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Usque, noto con "piacere" che le gambe che erano (secondo te) "dondolanti" sono nel frattempo diventate (sempre secondo te) "deboli" - atteggiamento che denota la tua posizione preconcetta sulla quale abbiamo peraltro già disquisito a sufficienza.


YM,
ginocchia dondolanti = gambe deboli ,non fare i soliti sofismi per favore...

[cut] credo di ricordare che nel movimento di "spinta" (an) sia visibile una sorta di leggera 'onda' che parte dal basso e raggiunge le mani, che probabilmente tu leggi come un 'dondolio' nel quale la schiena si "squilibra" verso il posteriore.

il corpo si squilibra ed è fuor di dubbio...ora ti chiedo:
se la schiena si squilibra,come può esserci forza in quella che tu chiami "onda"?la vera abilità non potrebbe essere,secondo te, nel creare "un'onda" senza perdere il proprio baricentro?
« Last Edit: April 29, 2011, 11:25:14 am by L'amabile Usquetandem »
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Offline Yuen-Ming

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Re:Frusta singola
« Reply #123 on: April 29, 2011, 11:48:47 am »
0
YM,
ginocchia dondolanti = gambe deboli ,non fare i soliti sofismi per favore...

Usque, continui ad estendere il tuo vocabolario al resto del mondo ...

Quote
il corpo si squilibra(e non solo in quel movimento)ed è fuor di dubbio...ora ti chiedo:
se la schiena si squilibra,come può esserci forza in quella che tu chiami "onda"?la vera abilità non potrebbe essere,secondo te, nel creare "un'onda" senza perdere il proprio baricentro?

No Usque, "é fuori di dubbio" soltanto per te e tutti quelli che la pensano come te.
Tutti gli altri la pensano in un altra maniera ma quelli, secondo te, sbagliano tutti

Ti chiedo per esempio se in un atteggiamento di spinta ti sembra più "sbilanciato indietro" questo atteggiamento posturale



oppure questo



Vorrei in pratica farti capire che "sbilanciato" non significa necessariamente "non perfettamente verticale" ma dipende dalla funzione del movimento e sopratutto da come intendiamo raggiungere quel risultato/funzione, che può essere naturalmente ottenuto in modi differenti.

Questo dovrebbe anche farti notare, ancora una volta, che le "regole di correttezza" alle quali fai riferimento (compresa per esempio la verticalità del busto) sono assolutamente soggettive ed hanno valore soltanto per chi le ha scritte in funzione della SUA maniera di fare una determinata cosa.

A meno che tu non creda che Wu Jianquan, nella foto in alto, non avesse capito nulla neppure lui del Taijiquan e che non si rendesse conto in quella foto di essere totalmente "sbilanciato in avanti".
O magari che Yang Luchan, del quale ci sono testimonianze che nel passaggio proprio in frusta bassa raggiungesse il pavimento con il busto tanto da poter "raccogliere una moneta da terra con i denti", anche lui lo facesse con il busto verticale al terreno e cioè "senza sbilanciarsi" :)

YM








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Re:Frusta singola
« Reply #124 on: April 29, 2011, 12:02:23 pm »
0

Ti chiedo per esempio se in un atteggiamento di spinta ti sembra più "sbilanciato indietro" questo atteggiamento posturale



oppure questo



Vorrei in pratica farti capire che "sbilanciato" non significa necessariamente "non perfettamente verticale" ma dipende dalla funzione del movimento e sopratutto da come intendiamo raggiungere quel risultato/funzione, che può essere naturalmente ottenuto in modi differenti.

Questo dovrebbe anche farti notare, ancora una volta, che le "regole di correttezza" alle quali fai riferimento (compresa per esempio la verticalità del busto) sono assolutamente soggettive ed hanno valore soltanto per chi le ha scritte in funzione della SUA maniera di fare una determinata cosa.

A meno che tu non creda che Wu Jianquan, nella foto in alto, non avesse capito nulla neppure lui del Taijiquan e che non si rendesse conto in quella foto di essere totalmente "sbilanciato in avanti".
O magari che Yang Luchan, del quale ci sono testimonianze che nel passaggio proprio in frusta bassa raggiungesse il pavimento con il busto tanto da poter "raccogliere una moneta da terra con i denti", anche lui lo facesse con il busto verticale al terreno e cioè "senza sbilanciarsi" :)

YM
Ym buonanotte!
stai paragonando foto (eppure i video di CMC abbondano su youtube)a un video...metti come si muove CMC poi metti come si muove l'altro,svegliati per favore!

seconda cosa:
sbilanciato non vuol dire nè troppo avanti ,nè troppo indietro,non vuol dire nè verticale nè obliquo,nè orizzontale

sbilanciato vuol dire:

"fuori baricentro"

se non sai riconoscere le cose finiscila qui e basta,altrimenti continua a fare il padreterno della biblioteca,cosa vuoi che ti dica...buona continuazione
:)
« Last Edit: April 29, 2011, 12:07:13 pm by giorgia (Zia Illusa) »
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Re:Frusta singola
« Reply #125 on: April 29, 2011, 12:10:28 pm »
0
Azzo Usque, me la meni per ore che non ti spiego le mie idee e quando cerco di farlo con una semplice domanda tecnica (che ti ripeto "quale di quei due atteggiamenti posturali di spinta é più sbilanciato indietro") svicoli e chiudi il discorso ?

Mah ...

YM

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Re:Frusta singola
« Reply #126 on: April 29, 2011, 12:22:00 pm »
0
YM,
io non  svicolo,ma tu faresti gonfiare le palle anche a San Francesco...dopo 10 pagine mi salti fuori paragonando foto di posture fisse a un video di forma,a questo punto:

1)non sai cosa dire
2)non conosci le differenze tra le posture e la forma
3)non conosci le differenze tra le foto e i video
4)sfotti
io ogni caso ho perso le speranze

:)
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Re:Frusta singola
« Reply #127 on: April 29, 2011, 12:28:38 pm »
0
Usque, ti invito a rileggere il mio messaggio in quanto ho scritto e non per quello che TU credi, o sei convinto, io abbia scritto. In quel messaggio ti ho fatto una domanda paragonando UNA FOTO con UN'ALTRA FOTO.
Se non vuoi rispondere o discutere dillo chiaramente e sicuramente ci sara qualche altro utente con maggiore coerenza e buonsenso per continuare la discussione

Ciao

YM

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Re:Frusta singola
« Reply #128 on: April 29, 2011, 12:36:20 pm »
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a ok,avevo capito che paragonavi le foto al video
comunque ti ricordo che si discuteva del video e di come si muove ..

allora ti dico che dalle foto non puoi capire(o è molto molto difficile) se sono  "fuori baricentro".
per vedere se un uomo di muove "centrato"devi osservarlo mentre si muove;
naturalmente IMHO

secondo te invece?chi dei due è fuori equilibrio e perchè?

poi però,terminato l'OT, non svicolare tu e spiegami,finalmente,il vantaggio marziale del muoversi come il tipo nel video
« Last Edit: April 29, 2011, 12:40:03 pm by L'amabile Usquetandem »
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Re:Frusta singola
« Reply #129 on: April 29, 2011, 12:45:10 pm »
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allora ti dico che dalle foto non puoi capire(o è molto molto difficile) se sono  "fuori baricentro".
per vedere se un uomo di muove "centrato"devi osservarlo mentre si muove;
naturalmente IMHO

Cioè secondo te é possibile (più facile) vedere se una persona ha il baricentro centrato in movimento mentre da fermo non si può ? Ho capito bene ?
E sempre secondo te cosa significa "fuori baricentro"?

YM




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Re:Frusta singola
« Reply #130 on: April 29, 2011, 12:53:06 pm »
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Cioè secondo te é possibile (più facile) vedere se una persona ha il baricentro centrato in movimento mentre da fermo non si può ? Ho capito bene ?
E sempre secondo te cosa significa "fuori baricentro"?

YM

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[\mod off]


ti scordi quello che hai scritto, e che ancora non hai spiegato, e parti con un altro discorso...
ok ok te lo concedo  :)
e ti dico che per vedere se un uomo si muove centrato,se ha equilibrio lo devi vedere muoversi...le foto sono più difficili da giudicare perchè non vedi il prima e non vedi il dopo,non vedi come e perchè si arriva a quella posizione

paragone alla grisù:
non puoi giudicare se il treno è in orario,
se non hai la tabella degli orari e l'orologio molto preciso
« Last Edit: May 03, 2011, 14:39:33 pm by giorgia (Zia Illusa) »
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sunomi

Re:Frusta singola
« Reply #131 on: April 29, 2011, 13:24:21 pm »
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bho   a me non sembra nessuno dei due sbilanciato indietro...
semmai il primo mi sembra piu sbilanciato in avanti del secondo che secondo me non è sbilanciato , ma essendo il primo sbilanciato in avanti il seconto è sicuramente piu "sbilanciato" indietro del primo.
quindio mi sbilancio sul secondo.

ok adesso mi sono sbilanciato :dis:
 torno dentro...ciao!!

p.s. ciao franchino
« Last Edit: April 29, 2011, 13:38:16 pm by Fredstein »

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Richard B. Riddick

Re:Frusta singola
« Reply #132 on: April 29, 2011, 15:47:05 pm »
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non serve capire di taiji per vedere è che spesso durante la forma si trova fuori equilibrio
... STRONK ....
da un video si può vedere comunque se uno mantiene o meno l'equilibrio,se le ginocchia sono inferme,quelli bravi riescono a dirti se durante l'esecuzione della forma il soggetto è presente e riesce a mantenere la concentrazione

Le "opinioni" altrui sono sempre da rispettare - ma nonostante pratichi TJQ - non "vedo" quello che "vedi" tu.
Puoi evidenziare nel video i minuti di qualche passaggio dove sia "fuori equilibrio" ?
Puoi evidenziare nel video i minuti di qualche passaggio dove il soggetto sia "presente" ? E quelli dove il soggetto sia (per negazione) "assente" ?
« Last Edit: April 29, 2011, 15:53:14 pm by Richard B. Riddick »

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Offline Grisù70

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Re:Frusta singola
« Reply #133 on: April 29, 2011, 18:46:27 pm »
0
continuate a ragionare sui dettagli e non sui paradigmi.....
non esisterà mai la comunicazione così...

ma va bene uguale...è difficile comunicare e per questo, mettendomi nei panni di usque, lo capisco...
tempo fa non riuscivo a comprendere la differenza tra due stili (con lo stesso nome) che differenziavano in modo antitetico per portata del colpo: uno totalmente sbilanciato in avanti e l'altro preponderante ad avere peso dietro...all'inizio criticavo uno stile in base a quanto avevo appreso precedentemente, poi vedendo il maestro che contraddiceva i miei credo (per l'inappuntabilità teorica poi messa in pratica...secondo il sistema "suo"), ho capito che bene o male si giungeva al fine, seppur con diversi lavori.....poi ancora ho capito che ogni sistema giunge per basi teoriche spesso distanti ed a volte incomprensibili ed inimaginabili...tutto qua....è questione di fortuna...capire (se mai fosse vera comprensione)
...poi ancora ho riflettuto se realmente valesse la pena scegliere valutando il sisteme più "vero"....tutto più o meno funziona, basta non essere ingordi di dubbi e seguire quantitativamente e qualitativamente, in maniera ossessiva, quel che sono i principi di quel sistema....comunque giungi...con i propri pro e contro....l'importante è lavorare senza dare peso (più o meno) a chi è più fortunato ed accede a cose più "alte", quest'ultime bisogna sempre rispettarle nella loro probabilità di esistere e non confutarle o fraintenderle perché son lontane dal nostro "conosciuto"

saluti :)
« Last Edit: April 29, 2011, 18:56:36 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

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Re:Frusta singola
« Reply #134 on: April 29, 2011, 21:58:13 pm »
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Le "opinioni" altrui sono sempre da rispettare - ma nonostante pratichi TJQ - non "vedo" quello che "vedi" tu.
Puoi evidenziare nel video i minuti di qualche passaggio dove sia "fuori equilibrio" ?
Puoi evidenziare nel video i minuti di qualche passaggio dove il soggetto sia "presente" ? E quelli dove il soggetto sia (per negazione) "assente" ?




Per chi ha un minimo d'esperienza questi problemi sono chiari da vedere 8) per chi non ne ha è impossibile...  :whistle:

#1. verso (0:03)
Qui si notano le ginocchia e le anche fuori posizione,che creano molteplici probelmi, per non dire che il signore si e incastrato da solo,e se uno lo becca in quella posizione, lui si troverà in grande difficolta per poterne uscire fuori e andare avanti.


#2. verso (0:08-0:09)
Notatiamo che quando fa il passo il ginochio sinistro trema...
poi ancora se vedete punto (0:09-0:10) quando và per cambiare peso il ginochio destro e fuori posizione e la gamba è precaria (debole), marzialmente parlando è un arte sapere trasferire peso da una gamba ad un altra,purroppo al signore questo non fu insegnato,e quanto pare viste le "sicurezze" di alcuni dei presenti...neanche a loro.

Ora il primo sospetto:
Nel fare 'Lu' e al punto (0:13-0:15),non è seduto correttamente,non è ne in una gamba ne nell' altra;
Questo sarebbe un buon punto per approfittare della cattiva posizione,in quanto non ha un buon supporto;
Spero si capisca,altrimenti ci si può sempre nascondere nel <ma e un stile diverso!!!> ma io non parlo di stili,queste cose le lascio a voi...preferisco parlare di struttura,buona o,come in questo caso cattiva.

andiamo avanti...

#3.(0:16)
Di nuovo ginocchio sinistro,se si guarda bene,è nuovamente fuori allineamento con l'anca bloccata,la gamba dovrebbe essere perpendicolare anche durante il transferimento.
Si deve capire che il ginoccho non e fatto per supportare un stress laterale da un avversario intento ad approfitare di quella cattiva posizione...perche cosi' saltano i legamenti!!!


#4.
Verso(0:25)stesso problema di ginocchia e cattiva seduta

#5.
Verso (0:29-30-31)una probabile cattiva inclinazione verso l'indietro

#6.
Verso(0:38) per la frusta,viste le critiche negative a YCF,basta guardare, come sventolano le ginocchia a destra e a sinistra,da paura,per non dire a fine postura le mani morte,(questa è una non presenza)

#7.
Verso(0:43)Non mi voglio lamentare del ginochio che balla,ma dei problemi che si possono creare come lui fa la posture,(alzarel mani e' suonare la chitarra) ma qui ho gia detto la mia, nel primo post.


Come si vede,di sbagli di struttura carente sono tanti e ce ne sono ancora,come nella spallata, ancora male uso del ginocchio e come nella terza,spazzolare il ginocchio,terribile allargamento di passo,che crea poca forza e un bilancio precario.

Sono sicuro che se Dorje ne ha voglia riesce a femare i fotogrammi e postare le fotine,almeno le cose appaiono più chiare,giusto per dare una mano ai principianti :)

Non sono qui per dettaglire tutto o per criticare il signore,che ha pure la faccia simpatica, ma ha chiedere a YM perche i due pesi e due misure, visto che lui critica, tutti e tutto anche i mignolini.....e poi ripsonde che dove io vedo cose non fatte bene lui vede solo cose positive..

Per non dire che GM YM, ha messo pure la foto sbagliata, di CMC, la postura correta e questa qua:





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« Last Edit: May 03, 2011, 14:46:25 pm by giorgia (Zia Illusa) »
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