Frusta singola

• 159 Replies
  • 30099 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:Frusta singola
« Reply #135 on: April 29, 2011, 23:50:44 pm »
0
visto come entra ed esce da una postura all'altra si crea da solo questi problemi...
qui non si sta parlando di mignolino,ma forse avete ragione il vostro taiji,il vostro stile,lo fate cosi apposta!

Credo che comunque abbiamo metri di paragone differenti perche' alcuni dei difetti di cui parli io li vedo invece come qualita'.
Te lo dico perche', ti riconfermo, quelle che tu leggi come carenze io le vedo come qualita' anche dopo aver rivisto ora il video.
In pratica, se l'unica maniera di fare Taijiquan per Usque é quella della sua scuola allora é inutile discutere, ed é per questo che alla terza risposta smetto di discutere. Lui vuole non solo una spiegazione, ma ne vuole una che soddisfi le sue aspettative ...
Bisogna considerare che, sebbene la linea Yang di Chengfu (dalla quale con tutte le modifiche personali di 2-3 generazioni quella di Usque deriva) sia la più diffusa e quindi quella che un non addetto ai lavori riconosce come "Taijiquan", in realtà é la più lontana

forse non c'è bisogno di Dorje che ci ferma i fotogrammi

[\mod on]
Parte di post elimininato dal moderatore
[\mod off]
« Last Edit: May 03, 2011, 14:50:15 pm by giorgia (Zia Illusa) »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #136 on: April 30, 2011, 08:17:10 am »
0
[\mod on]
@usque: non ho intenzione di tollerare oltre punzecchiature su titoli altisonanti come Gran Maestro, se vedo ancora riferimenti del genere taglierò i tuoi post, sei stato avvisato.

Faccio presente anche che rendersi conto della limitatezza della propria conoscenza e il desiderio di conoscere altre esperienze senza ritenere per forza la propria migliore sono alla base di una qualsiasi discussione sia su un forum che altrove.

Nessun utente è tenuto a rispondere alle domande che gli si pongono, se decide di farlo è cortesia, mentre riproporre uno stesso quesito più volte è considerato poco gentile.

Le questioni personali si risolvono via PM mentre se volete confrontarvi sulle vostre opinioni cercate di tenere un livello di educazione almeno decente.

Continuate pure e magari stavolta con certe idee un po' più chiare in mente
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #137 on: April 30, 2011, 12:29:18 pm »
0
nella mia limitatezza discuto...perchè è lecito che anche un ignorante non praticante dica la sua, contribuendo civilmente alla discussione con argomentazioni certo opinabili e comunque trascurabili...se non vuoi leggermi pace ma non impormi il silenzio per tue valutazioni...io provo comunque a dire la mia

un ginocchio messo male è assolutamente CAUSA di male...

detto questo bisognerebbe capire IN CHE RELAZIONE è posto il termine "messo male"...ossia: secondo quale "sistema" è messo male...

nel sistema della nostra quotidianità camminare con le punte come le ballerine sarebbe dannoso...immaginate al centro, mentre andate a fare la spesa, davanti a voi un tizio che cammina sulle punte e si fa incontro ai passanti.. la gente nei marciapiedi lo indica e ride...  hai i piedi "messi male"! ridono e parlano a gran voce indicando lo "strano"....eh eh lui se ne fotte perché certo non sta pensando a camminare per andare a prendere un etto di prosciutto, sta semplicemente allenando una qualità per fini diversi dai "canonici" passanti, deve esibirsi a breve in teatro come primo ballerino classico....la gente ignorando ciò denigra, altri, me compreso, se ne fottono di additare l'errore e vanno a comprare il prosciutto

ti è piaciuta la favoletta?..eh eh e mica bisogna lottare per cogliere ARGOMENTAZIONI :)

SIAMO SU UN FORUM...mica su un ring...

la discussione che ricordo, con foto esplicite che documentavano altre linee, si incentrava sempre sulla posizione del ginocchio, errata secondo "la nostra conoscenza"....si evinceva che comunque esistono modi diversi e scopi diversi, dinamiche di movimento "altre".....

ed ancora (secondo me):  prendendo atto di altre linee o sistemi che palesano diverse soluzioni di struttura, altri modi di mettere il ginocchio (parliamo di ginocchio per rimanere it), è sempre rischioso emulare ciò che si vede senza capire ed interiorizzare per tempo i paradigmi fondanti (e quel che di concreto ne deriva)...

mi spiego meglio: se vedo un gran maestro che pratica alcune posizioni con il ginocchio (per esempio) aldilà dell'alluce (per intendersi), non provo ad imitarlo immediatamente, nella consapevolezza che comunque PER ME è una soluzione rischiosa...devo altresì capire cosa porta e sopratutto cosa ci deve essere "dietro" per permettersi di avere quel risultato...

tutto qui  :)
...e con estrema incompetenza ti saluto
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Richard B. Riddick

« Reply #138 on: April 30, 2011, 15:40:23 pm »
0
Per chi ha un minimo d'esperienza questi problemi sono chiari da vedere ... per chi non ne ha è impossibile...
Confido nel tuo minimo di esperienza e disponibilità.
#1. verso (0:03)
Qui si notano le ginocchia e le anche fuori posizione,che creano molteplici probelmi, per non dire che il signore si e incastrato da solo,e se uno lo becca in quella posizione, lui si troverà in grande difficolta per poterne uscire fuori e andare ... STRONK ...
Come si vede,di sbagli di struttura carente sono tanti e ce ne sono ancora,come nella spallata, ancora male uso del ginocchio e come nella terza,spazzolare il ginocchio,terribile allargamento di passo,che crea poca forza e un bilancio precario.
Grazie Usque, ora ho capito cosa intendevi mettere in evidenza. Questi interpreti della forma sicuramente trovano il tuo profondo rispetto, giusto ?

Banhou Large (Low) Frame
Zhao Bao TaiJiquan

Mentre - al paragone con i tuoi parametri - questo qua presenta le malattie che hai elencato: la "struttura" si spezza, si "sbilancia" (si inclina indietro), ha "ginocchia deboli" e non presenza.
Best Fa-jin!
Oppure sbaglio qualcosa ?
« Last Edit: April 30, 2011, 15:42:55 pm by Richard B. Riddick »

*

Richard B. Riddick

« Reply #139 on: May 01, 2011, 12:10:17 pm »
0
@Riddick
Prego
Grazie. Convieni anche tu che 'ultimo video è proprio bruttino al confronto degli altri due,

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #140 on: May 01, 2011, 12:51:55 pm »
0
Le "opinioni" altrui sono sempre da rispettare - ma nonostante pratichi TJQ - non "vedo" quello che "vedi" tu.
Puoi evidenziare nel video i minuti di qualche passaggio dove sia "fuori equilibrio" ?
Puoi evidenziare nel video i minuti di qualche passaggio dove il soggetto sia "presente" ? E quelli dove il soggetto sia (per negazione) "assente" ?

Per chi ha un minimo d'esperienza questi problemi sono chiari da vedere 8) per chi non ne ha è impossibile...  :whistle:

#1. verso (0:03)
Qui si notano le ginocchia e le anche fuori posizione,che creano molteplici probelmi, per non dire che il signore si e incastrato da solo,e se uno lo becca in quella posizione, lui si troverà in grande difficolta per poterne uscire fuori e andare avanti.

#2. verso (0:08-0:09)
Notatiamo che quando fa il passo il ginochio sinistro trema...
poi ancora se vedete punto (0:09-0:10) quando và per cambiare peso il ginochio destro e fuori posizione e la gamba è precaria (debole), marzialmente parlando è un arte sapere trasferire peso da una gamba ad un altra,purroppo al signore questo non fu insegnato,e quanto pare viste le "sicurezze" di alcuni dei presenti...neanche a loro.

Ora il primo sospetto:
Nel fare 'Lu' e al punto (0:13-0:15),non è seduto correttamente,non è ne in una gamba ne nell' altra;
Questo sarebbe un buon punto per approfittare della cattiva posizione,in quanto non ha un buon supporto;
Spero si capisca,altrimenti ci si può sempre nascondere nel <ma e un stile diverso!!!> ma io non parlo di stili,queste cose le lascio a voi...preferisco parlare di struttura,buona o,come in questo caso cattiva.

andiamo avanti...

#3.(0:16)
Di nuovo ginocchio sinistro,se si guarda bene,è nuovamente fuori allineamento con l'anca bloccata,la gamba dovrebbe essere perpendicolare anche durante il transferimento.
Si deve capire che il ginoccho non e fatto per supportare un stress laterale da un avversario intento ad approfitare di quella cattiva posizione...perche cosi' saltano i legamenti!!!

#4.
Verso(0:25)stesso problema di ginocchia e cattiva seduta

#5.
Verso (0:29-30-31)una probabile cattiva inclinazione verso l'indietro

#6.
Verso(0:38) per la frusta,viste le critiche negative a YCF,basta guardare, come sventolano le ginocchia a destra e a sinistra,da paura,per non dire a fine postura le mani morte,(questa è una non presenza)

#7.
Verso(0:43)Non mi voglio lamentare del ginochio che balla,ma dei problemi che si possono creare come lui fa la posture,(alzarel mani e' suonare la chitarra) ma qui ho gia detto la mia, nel primo post.

Come si vede,di sbagli di struttura carente sono tanti e ce ne sono ancora,come nella spallata, ancora male uso del ginocchio e come nella terza,spazzolare il ginocchio,terribile allargamento di passo,che crea poca forza e un bilancio precario.

Sono sicuro che se Dorje ne ha voglia riesce a femare i fotogrammi e postare le fotine,almeno le cose appaiono più chiare,giusto per dare una mano ai principianti :)

Non sono qui per dettaglire tutto o per criticare il signore,che ha pure la faccia simpatica, ma ha chiedere a YM perche i due pesi e due misure, visto che lui critica, tutti e tutto anche i mignolini.....e poi ripsonde che dove io vedo cose non fatte bene lui vede solo cose positive..

Per non dire che GM YM, ha messo pure la foto sbagliata, di CMC, la postura correta e questa qua:

Queste cose le capisce chi può,per gli altri c'è il post scriptum

P.S.

@ Grisù
A volte quando parli mi ricordi Baldi,tutto conosce e niente capisce...
Fossi in te inizierei a dedicarmi al silenzio,quando parla gente con più esperienza...

Quando Mario Napoli ti diceva che se non hai lottato non devi parlare è perchè se non lo hai mai fatto queste cose non le puoi vedere,non puoi vedere i punti deboli per entrare dentro un avversario se non lo hai mai fatto...purtroppo sui libri non si trova tutto,puoi leggere la biografia di Bartali,ma se vuoi davvero godere del paesaggio che si vede dalla cima del Mortirolo...devi pedalare,pedalare,pedalare

Madonna mia ragazzi, sono stato via una settimana a vagabondare e avete scritto tantissimo: stamattina mi è toccato leggere tutto ed è stata una faticaccia!! :o XD
Avevo commentato quel video per la frusta singola mostrata col pugno chiuso e col movimento ad essa collegato: argomento al centro del topic, ma inspiegabilmente abbandonato, spero che si riapra in futuro...
Sul problema evidenziato da Usque, vi devo dire che prima di partire quella forma mi era sembrata "strana" esattamente per quel modo di muoversi "spigoloso", angolazioni inusuali di gambe e braccia per me, delle gambe, segnalati anche dal nostro amico "uomo dei boschi". Il peso al centro e la posizione corta non sono per me fonte di stranezza, visto che fanno parte anche della mia forma di Taijiquan: so che le indicazioni su quel punto di altri maestri (es. il citato CMC) su quel punto sono diverse, ma io la trovo molto radicata, perchè mi permette di essere stabile col baricentro, di modificare la pressione dei piedi a seconda delle circostanze e di affondare il peso. Sulle mani prive di presenza dò ragione invece in pieno ad Usque, riguardando il video. Sulle ginocchia che puntano in dentro: vi sono stili che hanno fondato la loro posizione su un assetto coi piedi verso l'interno (come il Sanchindachi del Goju Ryu o il Wing Chun). Sono posture generalmente adatte ad un atteggiamento frontale di attacco e avanzamento continuo, fatte quindi per proteggere i testicoli e avere il peso sempre sugli avampiedi.  Immagino che siano meno funzionali per assorbire uno stress laterale, poniamo una spinta e che creino in quel caso maggiori problemi. Il ginocchio in ogni caso non dovrebbe mai "cadere" verso l'interno - qui anche tra gli stili sovracitati si vede la differenza fra quelli che praticano in maniera intelligente  e quelli meno attenti a ciò - perchè questo può provocare dei problemi a lungo andare e dei dolori a breve (io che soffro di piedi piatti fin da piccolo ne so qualcosa: devo sempre correggere la mia postura portando il peso sul lato esterno del piede e creando una concavità sotto al piede per correggere questo crollo, che naturalmente si trasmette anche alle ginocchia). A me personalmente del maestro del video (che non so nemmeno chi sia: qualcuno lo sa?), mi fanno molta più impressione quelle posture con la gamba davanti tesa, l'appoggio sul tallone e la punta del piede sollevata: le vedo fare anche da alcuni praticanti di Yang, mi sembrano molto estetiche, ma poco stabili e a rischio rottura di ginocchio e caduta se gli tiro un calcio. Prolisso come al solito, spero di avervi dato una risposta...comunque il modo migliore e più divertente per verificare queste cose sono quelli che chiamo "pressure test"... :P

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #141 on: May 02, 2011, 09:54:29 am »
0

Grazie. Convieni anche tu che 'ultimo video è proprio bruttino al confronto degli altri due,

XD
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Richard B. Riddick

« Reply #142 on: May 02, 2011, 12:28:16 pm »
0
XD
Visto che vorrei tentare di capire, interpreto la tua risposta - dato anche che il video lo hai postato tu - concludendo che i tre video messi rispettano i parametri che tu hai elencato. Quindi tutti e tre gli interpreti hanno parimenti equilibrio, struttura e presenza.   

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #143 on: May 03, 2011, 00:55:17 am »
0
[\mod on]

Se non ritornate IT ed evitate le punzecchiature o i riferimenti personali il topic avrà vita breve, ho lasciato fin troppa libertà al prossimo post contenente provocazioni chiudo il 3d.
Continuo a consigliare di risolvere certe questioni via PM o usare l'opzione ignora utente per semplificarvi la vita e soprattutto evitare di far degenerare ogni 3d in questa sezione.
Riprendete la discussione ma siete avvisati che vi tengo d'occhio.
                                        -----------------------------------

EDIT: Ho ripreso la discussione da quando ho messo il primo messaggio di moderazione ed eliminato le punzecchiature

[\mod off]
« Last Edit: May 03, 2011, 15:07:42 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #144 on: May 06, 2011, 21:10:43 pm »
0
Conscio delle obiezioni di Usque riguardo alle foto, sono passato ai video - e in questo video di CMC, a 1:29 e a 1:34-1:36, noto un ginocchio come a Usque non piacerebbe - almeno a leggere quanto sopra...

鄭子太極拳,鄭曼青與楊澄甫 Cheng Man Ching

Sul resto del video non mi soffermo perché non mi interessa - ma visto che Usque appartiene - credo - a questa linea, mi piacerebbe sapere come commenti questi punti alla luce di quanto sopra.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #145 on: May 07, 2011, 10:51:39 am »
0
Nei scorsi giorni è stato preso un provvedimento di Ban temporaneo nei confronti di Usquetandem, che scadrà tra circa una settimana: non potrà dunque intervenire prima per risponderti.

Si ricorda che il regolamento vieta commenti pubblici sui provvedimenti di moderazione.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #146 on: May 07, 2011, 12:43:38 pm »
0
Vista la difficoltà di comprensione di quanto scritto sopra, aggiungo che qualsiasi commento pubblico al provvedimento sopracitato sarà causa di richiamo ufficiale.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #147 on: May 08, 2011, 11:41:56 am »
0
Ma perchè qualche praticante di Wu, Chen, Sun o altri stili non ancora usciti fuori non tira fuori la sua versione di "frusta singola", con applicazioni annesse e connesse, e non ricominciamo da capo, visto che voleva essere un thread comparativo su una tecnica comune e lo è stato solo in parte? :)

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #148 on: May 09, 2011, 16:11:24 pm »
0
Vero! Inizio io: nella forma Yang (CF) di John Ding (che vanta autenticità e segretezza... ma io non mi ci pronuncio) la mano a uncino afferra un pugno "dall'esterno"; l'altra colpisce di palmo al volto o di taglio al gomito (sabato se c'è tempo possiamo provare e vedere che succede... ma lentamente, ti scongiuro, vista la mia età e i relativi acciacchi ;) ).

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #149 on: May 10, 2011, 09:37:35 am »
0
Vero! Inizio io: nella forma Yang (CF) di John Ding (che vanta autenticità e segretezza... ma io non mi ci pronuncio) la mano a uncino afferra un pugno "dall'esterno"; l'altra colpisce di palmo al volto o di taglio al gomito (sabato se c'è tempo possiamo provare e vedere che succede... ma lentamente, ti scongiuro, vista la mia età e i relativi acciacchi ;) ).

Ahhhhhhhhh... ma allora ho capito chi sei!!! ;D ;D ;D ;D ;D
E' un piacere rileggerti amico mio... sicuramente le proviamo tutte con grande divertimento. :spruzz: :sur: