Frusta singola

• 159 Replies
  • 30104 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Frusta singola
« Reply #150 on: May 13, 2011, 09:53:49 am »
0
Vero! Inizio io: nella forma Yang (CF) di John Ding (che vanta autenticità e segretezza... ma io non mi ci pronuncio) la mano a uncino afferra un pugno "dall'esterno"; l'altra colpisce di palmo al volto o di taglio al gomito (sabato se c'è tempo possiamo provare e vedere che succede... ma lentamente, ti scongiuro, vista la mia età e i relativi acciacchi ;) ).

Si, anch'io su un attacco di pugno avevo quell'idea, magari anche con un bel pugno di ritorno al tronco dopo la palmata. Mi sembra sia già uscita all'inizio...a parte le interpretazioni "aikidoistiche", le soluzioni applicative possibili mi sembrano più o meno condivise da tutti...Se esce qualcosa di differente, meglio!! :sur:

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #151 on: May 13, 2011, 19:42:19 pm »
0
...in realtà sempre nella stessa scuola avevo visto un'applicazione un po' più completa, costruita proprio su questo - ma non so se riesco ad eseguirla perché:
1. Non pratico quella forma seriamente e in modo continuativo dal 1999.
2. Per uno della mia altezza è difficile e scomodo applicarla contro persona più basse.
3. Per applicarla bene è necessaria un'ottima scelta di tempo, superiore alle mie capacità, e un'altrettanto superiore conoscenza degli angoli appropriati di entrata.

Ad ogni modo, la tecnica coinvolgeva: il colpo di palma sul lato del viso, insieme ad una leva di gomito e ad un possibile attacco di piede. Insomma, una specie di nodo! E  vederla applicata dall'istruttore (neppure da John!) sembrava una passeggiata, replicarla... ero il più delle volte io a finire per terra!  ;D

Tra parentesi: il punto (2) qui sopra aprirebbe un'interessante a parte sull'opportunità di adattare l'arte alla persona vs lasciarla inalterata...

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #152 on: May 16, 2011, 10:46:05 am »
0
Vi è da aggiungere poi che le braccia non sono mai completamente tese, ma leggermente piegate, come si vede qui ai minuti 1:52 e 4:10:

Ha un problema al dito mignolo o lo tiene esposto in quella maniera per qualche motivo ?

YM

Domanda posta da me e da Beppe direttamente al maestro Wang Fu Lai ieri allo stage (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6760.msg176737#new). La risposta è stata che entrambe le maniere sono contemplate dalla scuola Cheng Ming, che lascia aperte entrambe le opzioni. La mano con le dita completamente serrate serve a colpire con precisione punti dolorosi o vitali. Invece la formazione della mano che tu noti era una particolarità del maestro Wang Shu Jin. Lui diceva  che con le tre dita bisognava come "prendere il sale". Questa formazione della mano è funzionale ad un applicazione assai dolorosa di presa e torsione dell'orecchio, per controllare l'avversario, col terzo dito che va a premere un nervo posto tra l'orecchio e la mascella (la precisa conoscenza dei punti anatomici da colpire e la precisione nel raggiungerli è uno dei punti di forza del maestro Wang). Il mio orecchio, ancora illividito e dolorante, è la dimostrazione dell'efficacia di questa tecnica "infame", che ho voluto provare su me stesso... Per altre informazioni aggiunte, aspetto il commento del preparatissimo utente Beppe!!! ;)

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #153 on: July 12, 2011, 22:18:46 pm »
+1
Un articolo interessante, trovato in internet per caso stasera, e che mi ha ricordato una vecchia discussione:

http://taijinotebook.wordpress.com/2011/06/03/single-whip-dan-bian/

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #154 on: July 13, 2011, 09:23:55 am »
0
Un articolo interessante, trovato in internet per caso stasera, e che mi ha ricordato una vecchia discussione:

Interessante articolo. Era il genere di interventi che mancavano a questa discussione, visto che si è parlato principalmente di applicazioni, tuttavia io desideravo sapere anche perchè si chiamasse così e qual'era la sua origine storica. Alla fine comunque mi sembra anche confermare l'applicazione più plausibile di cui parlavamo prima, e cioè agganciare tirando un braccio e colpire con una palmata con l'altra mano. La "frusta" è quindi un tipo di bastone, non quello che ci immaginavamo noi occidentali, traducendo il termine attraverso le nostre categorie culturali.
Bravo Beppe, ottimo intervento! :)
« Last Edit: July 13, 2011, 09:26:40 am by TakuanZen »

*

insetto

« Reply #155 on: July 13, 2011, 12:13:21 pm »
0

Post carino, mi piace sopratutto il suo pensiero sui colpi frustati.

In the  taiji classic by Wu Yuxian it says:

“Remember, when moving, there is no place that does not move.
When still, there is no place that is not still.”

It’s not possible to stop a whipping motion like this, once it’s started, which means it’s not really taiji quan, at least not in my book.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #156 on: July 13, 2011, 12:20:07 pm »
0
Si, sono ipotesi molto interessanti ma a mio parere sbagliate

YM

*

insetto

« Reply #157 on: July 13, 2011, 13:34:58 pm »
0

YM

Parli della parte citata o tutto l'articolo?

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #158 on: July 14, 2011, 10:32:32 am »
0

YM

Per quale motivo?

Ora però, come in ogni buona quaestio, ti tocca l'onere di spiegare...  :gh:

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #159 on: July 14, 2011, 10:41:31 am »
0
rispondere e' cortesia, ma non e' dovuto  :=)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.