krav maga e kick boxing

• 62 Replies
  • 9336 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:krav maga e kick boxing
« Reply #15 on: March 30, 2011, 12:32:42 pm »
0
infatti credo che sia principalmente solo una questione di interesse... chi pratica AM o fa già qualche forma di confronto o di sparring (magari anche diversa dagli SDC), o la cosa non gli interessa nemmeno.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: March 30, 2011, 12:38:09 pm »
0
Da noi è capitato che un istruttore ora abbia esordito nelle MMA.
Diciamo che un certo gusto per certe cose c'è.
E' ovvio che nn si deve fare confusione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #17 on: April 01, 2011, 15:26:50 pm »
+1
Scusate se mi intrometto in questa discussione,

Volevo solo apportare una riflessione che non é in contrasto con ció che avete detto.
Mi sono fatto l'idea che la pratica o conoscenza di un SDC sia un bagaglio che viene bene per qualsiasi pratica marziale o autodifesa.

Anche se puó esserci una differenza abissale tra i pricipi, gli SPC hanno l'enorme virtú di essersi evoluti in base all'esperienza diretta sul campo, con un compagno veramente non collaborativo e un constesto a contatto pieno.

Se uno vuole trasladare le conoscenze di uno SPC ad un campo differente, come puó essere quello della DP, secondo me il cosidetto "difetto" dovuto al condizionamento di un particolare ambito sportivo, pesa molto meno della "forma mentis" che consegue ad una pratica che si confronta quotidianamente con la realtá di avversari forti, preparati e determinati a farti male.

Questa "forma mentis", che ti fa riconoscere a colpo d'occhio qualcosa che sicuramente non funziona con ció che si potrebbe funzionare (ed imparare in tempi ragionevoli), immagino avvicini i praticanti degli SPC al kravmaga.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: April 01, 2011, 15:32:56 pm »
0
...Questa "forma mentis", che ti fa riconoscere a colpo d'occhio qualcosa che sicuramente non funziona con ció che si potrebbe funzionare (ed imparare in tempi ragionevoli), immagino avvicini i praticanti degli SPC al kravmaga.

bella riflessione  8)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #19 on: April 01, 2011, 15:34:58 pm »
0
Condivido.
Come una certa selezione tecnica.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #20 on: April 01, 2011, 15:40:35 pm »
0
però in parte resto della mia idea, che ci si porta dietro una gran parte di bagaglio tecnico a cui si è molto condizionati, che per strada io ci penserei su 10 volte prima di usare...

*

Fanchinna

« Reply #21 on: April 01, 2011, 15:45:18 pm »
0
il problema di molti kick boxers è quello, ad esempio, di molti karateki
"..siccome sui colpi non ho niente da imparare, mi cerco qualcosa che mi spieghi le prese e le cosuccie spicciole che di solito non studio...."

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: April 01, 2011, 15:46:53 pm »
0
e sulle cosuccie spicciole il KM può anche andar bene
ma per le prese che abbiamo da insegnare?  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #23 on: April 01, 2011, 15:47:16 pm »
0
Aspetta Gargo.
Dipende dal tipo di lavoro che fai.
Ad esempio, col CKM di fatto i calci nn li usi praticamente...e io ero uno che notoriamente campava di calci, ma a forza di fare certi lavori ora che faccio fare uno sparring ibrido ai miei l'istinto di alzare la gamba nn ce l'ho più (il ginocchio è altro...), che nn vuol dire che nn so più calciare....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #24 on: April 01, 2011, 15:48:47 pm »
0
però se John ti dà un morsicone
muori avvelenato

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #25 on: April 01, 2011, 15:51:50 pm »
0
Aspetta Gargo.
Dipende dal tipo di lavoro che fai.
Ad esempio, col CKM di fatto i calci nn li usi praticamente...e io ero uno che notoriamente campava di calci, ma a forza di fare certi lavori ora che faccio fare uno sparring ibrido ai miei l'istinto di alzare la gamba nn ce l'ho più (il ginocchio è altro...), che nn vuol dire che nn so più calciare....

è esattamente quello che intendevo io!

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #26 on: April 01, 2011, 15:57:17 pm »
0
però in parte resto della mia idea, che ci si porta dietro una gran parte di bagaglio tecnico a cui si è molto condizionati, che per strada io ci penserei su 10 volte prima di usare...

Ok, affermi che non ti puoi veramente liberare del condizionamento e che questo puó influire negativamente nella realtá...

Ummm...

Ogni cosa ha i suoi pro e contro.

Io comunque, se potessi scegliere, preferirei il condizionamento di un pugile che la tabula rasa di uno che non ha mai praticato nulla e non sa tirare un pugno o peggio, che ha praticato e che si é riempito la capoccia di false sicurezze o, direttamente, di fregnacce ;-)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #27 on: April 01, 2011, 15:57:48 pm »
0
tanti campioncini (gente veramente in gamba e che ne sa) degli SDC arrivano nelle palestre di KM credendo che tanto di quello che sanno fare sia un gran vantaggio
non sempre è così
sia da un lato tecnico che da uno mentale
quindi a volte, per assurdo, è più complicato fare un "periodo di sospensione" in cui si cerca di evitare quello che si sapeva per concentrarsi e abituarsi alla nuova pratica
e solo dopo aver iniziato a masticare questa abbastanza bene, il tornare ad aggiungere gli aspetti degli SDC utili che ben si sapevano fare, inizia ad essere un utile vantaggio e cosa buona e giusta

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #28 on: April 01, 2011, 16:02:48 pm »
0
Io comunque, se potessi scegliere, preferirei il condizionamento di un pugile che la tabula rasa di uno che non ha mai praticato nulla e non sa tirare un pugno o peggio, che ha praticato e che si é riempito la capoccia di false sicurezze o, direttamente, di fregnacce ;-)

io più che altro credo nel buon senso

un pugile bravo saprà distinguere quando il suo condizionamento può essere utile, o quando in certi casi è meglio accantonarlo per affidarsi completamente alle cose nuove imparate
uno un po' più fesso no.

uno che parte da zero ma è sveglio può avere il vantaggio di imparare subito l'ottica di una discliplina senza doverla vagliare con le sue esperienze precedenti
chiaro che se è uno che ha già delle sue chiarissime idee, basate più che altro su film, questo vantaggio va a ramengo

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #29 on: April 01, 2011, 16:12:00 pm »
0
si,
hai proprio ragione

Buon senso, capacitá di analisi e sopratuttto autocritica, sono probabilmente le merci piu rare