krav maga e kick boxing

• 62 Replies
  • 9335 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
krav maga e kick boxing
« on: March 29, 2011, 16:07:47 pm »
0
una curiosità...

ultimamente,il mio giro di contatti di FB si è ampliato a molti praticanti di arti marziali che manco conosco..

sapete com'è...uno chiede amicizia...poi l'altro...ecc...

da allora,cominciano ad arrivarmi un sacco di inviti a corsi "di autodifesa"...in special modo di krav maga...

io che sono poi maligno,ogni volta mi vado a vedere chi li tiene,se ha un sito,ecc...

ecco..ho notato che nella maggior parte dei casi,tipo 8 su 10,si tratta di kick boxer nativi,che poi si definiscono esperti di autodifesa e di krav in base a brevetti o corsi fatti...

com'è quest'altissima percentuale?
le federazioni italiane di krav hanno una sorta di gemellaggio con quelle di kick?
nessuna polemica,solo curiosità....mi fa specie leggere "campione di kick,mega esperto di DP".....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:krav maga e kick boxing
« Reply #1 on: March 29, 2011, 16:31:01 pm »
0
il brulicare di federazioni e di corsi turbo per diventare istruttori di KM non è certo un segreto
(tengo però a specificare che a cercare col lanternino, si trova anche gente seria e valida)

la casualità dell'abbinamento KB + KM in effetti è curiosa, anche perchè sinceramente, non voletemi male, ma nel 90% dei casi SDC e DP sono quasi l'opposto

io ho quasi l'impressione che vista la fama di facilità di apprendimento del KM, tanti si fanno un mini corso, qualche stage, magari guardano qualche video... e voilà, eccoli istruttori di KM ed esperti di DP, ma mi sembra un discorso giusto per sfruttare la moda del momento

però mi sono ricordato di una cosa:
un paio di anni fa ho avuto modo di avere a che fare con una scuola di KM, che durante uno stage federale ha avuto da ridire col direttore tecnico nazionale del settore KM, e in meno di due ore, durante lo stage stesso, si è riciclata come scuola di Krav Maga Full-Contact, tenendo le dimostrazioni che erano in programma con varianti tecniche decise in queste due ore e reclutando istruttori di Full-Contact per farsi aiutare, i quali si sono ritrovati istruttori di KMFC.
la cosa assurda è che con aria di grande esperienza i due caposcuola correggevano anche la gente: no, questo lo fanno nel KM ma non va bene, noi lo facciamo così!
questo fantomatico krav maga full-contact è durato pochi mesi, il tempo che la scuola prendesse la sua strada e ora è tornata ad insegnare quello che loro definiscono KM, ma di fatto portato avanti da molti istruttori di full-contact che di KM hanno visto e praticato ben poco...

« Last Edit: March 29, 2011, 16:35:38 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #2 on: March 29, 2011, 16:35:46 pm »
0

la casualità dell'abbinamento KB + KM in effetti è curiosa, anche perchè sinceramente, non voletemi male, ma nel 90% dei casi SDC e DP sono quasi l'opposto

Chissà perché mi è tornato in mente Fedor...  :spruzz:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Wa No Seishin

« Reply #3 on: March 29, 2011, 16:46:00 pm »
0
Faccio bene a rifiutare le richieste di amicizia di scuole di AM/DP/SDC... :nono:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #4 on: March 29, 2011, 16:53:19 pm »
0
Faccio bene a nn esserci su FB....
Per il resto al solito nn si può generalizzare, conosco molti che hanno fatto questo abbinamento per motivi realmente tecnici (uno sono io....) o di interesse.
Poi in tema di mode un nostro vecchio amico ha appena lanciato il Kravmma...e segnalo anche lo scambio di certificazioni: tu mi fai istruttore di X io ti faccio istruttore di Y.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: March 29, 2011, 16:54:58 pm »
0
Faccio bene a rifiutare le richieste di amicizia di scuole di AM/DP/SDC... :nono:

a dire il vero qualche giorno fa mi è anche arrivata una mail in cui cercvano di convincermi ad iscrivermi ad un corso istruttori, facendomi di quelle proposte...  :nono:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #6 on: March 29, 2011, 17:00:58 pm »
0
conosco molti che hanno fatto questo abbinamento per motivi realmente tecnici (uno sono io....) o di interesse.

e questo è un conto
ma sai benissimo pure tu che sono molti di più qualli che hanno come unico interesse il vel denaro

poi anche da noi, tutti gli istruttori hanno alle spalle un passato di altre AM, e sono utilissime per incrementare il KM che praticano ed insegnano
ma ci vuole un po' di correttezza, spacciare una cosa per un'altra è scorretto
se ho un passato di judo (per dirne una) e insegno un KM che è al 90% judo, non lo devo spacciare per quello che non è

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: March 29, 2011, 17:06:24 pm »
0
Certo.
Ma è ciclica la cosa....
Qualcuno che ha un'età si ricorderà i corsi di kobudo fatti da karateki...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #8 on: March 29, 2011, 17:20:30 pm »
0
guarda, credo di ricordarmeli pure io

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: krav maga e kick boxing
« Reply #9 on: March 29, 2011, 22:34:10 pm »
0
Non  volevo innescare una polemica sui brevetti lampo,ero solo curioso di sapere se c'erano connessioni...
All'epoca in cui mi proposero il brevetto,erano anche lì,dei kick boxer...

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: March 29, 2011, 22:42:07 pm »
0
ma che polemica!?!?!  :)
era solo per dire, sai com'è quando gli argomenti interessano....
comunque come statistica, da noi c'è soltanto uno che arriva dalla kick
sono molto di più quelli che arrivano dalle AM tradizionali

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #12 on: March 30, 2011, 10:30:11 am »
0
La cosa divertente è che si è dovuto inventare un sistema quando certe cose le avrebbe trovate pare pare continuando con noi....
Certo, mi rendo conto che la faccia in copertina sui dvd ha il suo perchè.... :P

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #13 on: March 30, 2011, 12:20:43 pm »
0

saranno anche cose opposte, ma ho trovato spesso le stesse tipologie di praticanti in entrambe: gente che sul ring speva già picchiare e che ha voluto allargare un pò i suoi orizzonti con il KM (che in genere è pubblicizzato come corso veloce fatto da poche tecniche funzionanti, e che non gli sembrano cose astruse come quelle proposte da molte AM ) per magari fare servizi di sicurezza ecc..., o al contrario gente che è invece partita da sistemi più immediati come il KM che ha poi voluto mettersi alla prova e allenarsi tramite gli SDC...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: March 30, 2011, 12:30:12 pm »
0
si hai ragione, non fraintendermi
è vero, la tipologia di praticanti che si può interessare a queste cose c'è, per i motivi che hai detto
però continuo a credere che siano principi molto differenti, infatti non è per nulla scontato che essere un ottimo praticante di una cosa, garantisca poi dei vantaggi o una marcia in più iniziando a praticare anche l'altra