il brulicare di federazioni e di corsi turbo per diventare istruttori di KM non è certo un segreto
(tengo però a specificare che a cercare col lanternino, si trova anche gente seria e valida)
la casualità dell'abbinamento KB + KM in effetti è curiosa, anche perchè sinceramente, non voletemi male, ma nel 90% dei casi SDC e DP sono quasi l'opposto
io ho quasi l'impressione che vista la fama di facilità di apprendimento del KM, tanti si fanno un mini corso, qualche stage, magari guardano qualche video... e voilà, eccoli istruttori di KM ed esperti di DP, ma mi sembra un discorso giusto per sfruttare la moda del momento
però mi sono ricordato di una cosa:
un paio di anni fa ho avuto modo di avere a che fare con una scuola di KM, che durante uno stage federale ha avuto da ridire col direttore tecnico nazionale del settore KM, e in meno di due ore, durante lo stage stesso, si è riciclata come scuola di Krav Maga Full-Contact, tenendo le dimostrazioni che erano in programma con varianti tecniche decise in queste due ore e reclutando istruttori di Full-Contact per farsi aiutare, i quali si sono ritrovati istruttori di KMFC.
la cosa assurda è che con aria di grande esperienza i due caposcuola correggevano anche la gente: no, questo lo fanno nel KM ma non va bene, noi lo facciamo così!
questo fantomatico krav maga full-contact è durato pochi mesi, il tempo che la scuola prendesse la sua strada e ora è tornata ad insegnare quello che loro definiscono KM, ma di fatto portato avanti da molti istruttori di full-contact che di KM hanno visto e praticato ben poco...