Vado a braccio:
esempio per il tabata: sdraiato di fronte allo step, crunch-in piedi-salto sullo step-salto giù-ritorno sdraiato.
Pliometrici:
1) in piedi sullo step, gambe dritte e piedi paralleli, mi lascio cadere giù, davanti allo step, e appena tocco terra spingo verso l'alto cercando la max elevazione (ma SENZA piegare le gambe tipo semisquat, vanno soltanto tenute leggermente flesse), e ricado. Poi torno sullo step e ripeto.
2) 2 step uno accanto all'altro, distanziati un po' più della larghezza delle spalle. posizione da piegamento su braccia, mano sx sullo step sx, mano dx sullo step dx. Mi lascio cadere e appena tocco terra con le mani (occhio a non prendere una facciata), spingo max intensità ed esplosività e ritorno in posizione di partenza. Ripeto il tutto per il n° delle rip. che mi servono.
Esercizi generici: uso lo step come volume per intensificare, ad esempio, gli addominali (appoggio le gambe sullo step da posizione sdraiato con schiena a terra, poi crunch o crunch incrociato) o i piegamenti (piedi sullo step, mani a terra, occhio alla corretta angolazione trabraccia e busto).