Quale insana pulsione spinge a fondare un proprio stile ?

• 109 Replies
  • 10990 Views
*

Luca Bagnoli

Quale insana pulsione spinge a fondare un proprio stile ?
« on: March 31, 2011, 18:01:17 pm »
0
Voglio dire : ormai proliferano gli stili autoctoni con nomi giapponesi-cinesi ecc ecc. Mi chiedo cosa spinga una persona sana di mente a " inventare " uno stile di karate o di kung fu... capisco che uno voglia personalizzare la propria pratica e magari creare un gruppo di persone dalle vedute simili ma ... non sarebbe meglio allora aprire semplicemente un dojo ? Senza inventarsi nomi assurdi ecc ecc ? Persino un Maestro del calibro di Katsuaki Sato non se l'è sentita di fondare un proprio stile ma ha semplcemente aperto un dojo.. tanto che si riferisce a quello che insegna semplicemente come Sato-Juku Karate. E lui si fa chiamare Jukucho , non Soke o Sosai o Kancho ecc ecc

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Quale insana pulsione spinge a fondare un proprio stile ?
« Reply #1 on: March 31, 2011, 18:06:41 pm »
0
Voglio dire : ormai proliferano gli stili autoctoni con nomi giapponesi-cinesi ecc ecc. Mi chiedo cosa spinga una persona sana di mente a " inventare " uno stile di karate o di kung fu... capisco che uno voglia personalizzare la propria pratica e magari creare un gruppo di persone dalle vedute simili ma ... non sarebbe meglio allora aprire semplicemente un dojo ? Senza inventarsi nomi assurdi ecc ecc ? Persino un Maestro del calibro di Katsuaki Sato non se l'è sentita di fondare un proprio stile ma ha semplcemente aperto un dojo.. tanto che si riferisce a quello che insegna semplicemente come Sato-Juku Karate. E lui si fa chiamare Jukucho , non Soke o Sosai o Kancho ecc ecc

Kuzumi idem....ma si sà loro son due schiappe mica potevano inventarsi una nuova AM  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Luca Bagnoli

« Reply #2 on: March 31, 2011, 18:09:04 pm »
0
Appunto. Alla lista oltre a Kazumi possiamo aggiungere anche Kurosawa per dirne un altro che ne mastica abbastanza di Karate...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #3 on: March 31, 2011, 18:23:05 pm »
0
La personalizzazione come concetto in sè per me nn è così sbagliata.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Luca Bagnoli

« Reply #4 on: March 31, 2011, 18:36:03 pm »
0
Certo John , neanche per me. Difatti non ho niente in contrario a che uno nel suo dojo insegni il suo karate ( rimango sul karate perchè è ciò che faccio io ). In definitiva pure io faccio così. Mi chiedevo perchè un mediocre praticante dovesse fondare un proprio stile ( tipo buzzokaikan ) ... Voglio dire hai il tuo dojo , fai quello che vuoi ... C'è bisogno di creare una organizzazione ?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #5 on: March 31, 2011, 18:41:20 pm »
0
C'è bisogno di creare una organizzazione ?
no
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Luca Bagnoli

« Reply #6 on: March 31, 2011, 18:47:45 pm »
0
anche io la penso così

*

muteki

« Reply #7 on: March 31, 2011, 20:52:14 pm »
0
che differenza c-è esattamente tra creare uno stile di karate proprio, per dire, e aprire un dojo nel quale insegnare il proprio modo di praticare karate?

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #8 on: March 31, 2011, 22:15:33 pm »
0
Teoricamente quando tra quello che fai e quello che facevi le differenze sono cosi grandi che è diventato un qualcosa d'altro che ti è impossibile chiamare con il vecchio nome. In pratica è molto, molto difficile creare qualcosa di nuovo, qualcosa di veramente originale.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: March 31, 2011, 23:09:26 pm »
0
Escludendo il pure probabilissimo aspetto economico penso che creare nuovo stile sottenda in forte bisogno di differenziarsi dal resto e di rendere palese l'intenzione.
Detto questo io personalmente se mai aprissi un dojo sarebbe probabilmente un dojo di Karate e basta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #10 on: March 31, 2011, 23:59:54 pm »
0

Probabilmente l'ego ed il marketing ad un certo punto prendono il sopravvento.

Comunque un Gelo-do style non è una cattiva idea. :nono:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

muteki

« Reply #11 on: April 01, 2011, 07:41:17 am »
0
allora faccio l'esempio del mio caso personale: avendo lasciato il vecchio maestro e aperto una mia associazione, ho scelto un nome (ora penso dovrò rgistrarlo) per indicare quel che insegno, ma alla fine non cambia molto rispetto a prima. non posso dire, no, di aver creato un nuovo stile... giusto?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #12 on: April 01, 2011, 08:35:06 am »
0
allora faccio l'esempio del mio caso personale: avendo lasciato il vecchio maestro e aperto una mia associazione, ho scelto un nome (ora penso dovrò rgistrarlo) per indicare quel che insegno, ma alla fine non cambia molto rispetto a prima. non posso dire, no, di aver creato un nuovo stile... giusto?

In quel caso è una continuazione.

Il problema sorge se domani mattina ti svegli, cambi logo alla tua associazione e crei un misto tra Karate, thai, Ju Jitsu & Ballo classico e dici: io sono il gran maestro della lotta Macaca, antico stile degl'alberi di banane......
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #13 on: April 01, 2011, 09:22:12 am »
0
Se dai un nome che più ti aggrada al tuo modo di indegnare Goju, tipo Muteki Ha Goju Ryu Karate lo fanno tutti, anche quelli che stanno sotto federazioni tradizionali.
Se fai il Muteki Do stai inventando un nuovo stile.
Se invece fai il Muteki Ryu Karate sei un border line, ma almeno è Karate :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #14 on: April 01, 2011, 09:33:05 am »
0
Il maestro Montanari ormai da anni non fa più Karate "classico" avendolo implementato con i suoi studi e con altre discipline, ma la sua palestra ha sempre la dicitura Karate. E quello viene insegnato ai principianti. Mano a mano che si sale, l'esperienza si allarga. Ma forse questa forma di profondo rispetto per l'arte è una questione generazionale. Anche se, in verità gli "inventori" sono sempre esistiti. Mischiando alle volte termini Inglesi e Giapponesi ( e poi, intendiamoci, nessuno rinuncia alle cinture)