Quale insana pulsione spinge a fondare un proprio stile ?

• 109 Replies
  • 11011 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quale insana pulsione spinge a fondare un proprio stile ?
« Reply #15 on: April 01, 2011, 09:46:41 am »
0
che differenza c-è esattamente tra creare uno stile di karate proprio, per dire, e aprire un dojo nel quale insegnare il proprio modo di praticare karate?
A mio avviso, il "tuo modo" di far Karate, lo raggiungi partendo da determinate basi, le stesse che hanno avuto tutti i tuoi compagni di Dojo.
Proprio quelle basi, quel buon modo di insegnare le fondamenta, didatticamente impeccabili e uguali per tutti, ti ha permesso di costruire una tua consapevolezza, di giungere a tue convinzioni e di adattare quei movimenti e quei concetti alla tua persona.
In quel momento, ciò che facevi uguale a tutti, diventa tuo, unico, che almeno per te (e forse solo per te) diviene efficace e perfetto.
Quando però insegni, per offrire ai toui allievi le stesse opportunità che hai avuto tu, dovrai fornirgli le stesse basi e gli stessi strumenti.
Se insegni le tue conclusioni, quelle cose che sono ottime ma solo per te (in modo certo) non hai certezza che si adatteranno ai tuoi allievi, non fornirai ai tuoi allievi l'opportunità di fare quanto hai potuto fare tu.
Fondare il proprio stile significa questo, almeno quando non si è dei fenomeni di massima caratura, universalmente riconosciuti, ai quali viene "chiesto" di insegnare il loro modo di fare AM.
Diversamente da così, trovo giustissimo passare agli allievi le proprie considerazioni, le cose che si sono apprese e scoperte, così come quelle che si sono inventate, ma all'interno di un Dojo dove si forniscano le "basi" che si sono ricevute, allora si che significa dare qualcosa in più agli allievi, ciò che si è ricevuto più ciò che da noi ne è scaturito, la prima delle due cose, quando si fonda una roba nuova......non la si fornisce più, quindi si da qualcosa in meno.
Certo, poi uno, a livello personale, diventa Soke, Babbo Natale o quello che vuole, non spartisc epiù le quote con federazioni o altro eccetera, ma questo è un discorso che con l'Arte Marziale centra come me con i capelli ;)

P.S.
Stesso concetto espresso benissimo da Ookamiyama con l'esempio di Montanari.
« Last Edit: April 01, 2011, 09:49:17 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Luca Bagnoli

« Reply #16 on: April 01, 2011, 09:47:21 am »
0
allora faccio l'esempio del mio caso personale: avendo lasciato il vecchio maestro e aperto una mia associazione, ho scelto un nome (ora penso dovrò rgistrarlo) per indicare quel che insegno, ma alla fine non cambia molto rispetto a prima. non posso dire, no, di aver creato un nuovo stile... giusto?

Ma aprire una ASD non è creare uno stile , è semplicemente un fatto sensato dal punto di vista pratico. Anche io ho una mia ASD perchè questo mi consente di assicurare i ragazzi ecc ecc. Però insegno Karate ( generico ) mica Koboldokaikan

*

marco

« Reply #17 on: April 01, 2011, 09:49:28 am »
0
il vil denaro, rappresenta una buona parte della fondazione di nuovi stili.
L'ego, inteso come esser riconosciuto grande maestro, rappresenta un'altra buona fetta.

Questi due identificano la quasi totalità .

Viceversa se si tratta di praticare qualcosa in modo personale, non vedo il motivo di fondare un nuovo stile, ne tantomeno un AM.
Il problema nasce solo per gli allievi, ma basta esser chiari con loro fin dall'inizio.

Ed anche qui  è facilmente risolvibile basta, poco prima dell'esame, insegnargli quelle 4 puttanate che gli servono a passare l'esame con una commissione esterna. Nel caso di SDC farli combattere con quel regolamento.

Resta inteso che l'insegnante debba avere le conoscenze dell'uno e dell'altro, e quello che insegna deve basarsi su principi concreti, verificabili e solidi .

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Quale insana pulsione spinge a fondare un proprio stile ?
« Reply #18 on: April 01, 2011, 09:57:15 am »
0
Giusto per amor di discussione,in quanto la penso come voi....

Ma allora Kano? Ueshiba? Otsuka? Solo per citarne alcuni,cosa hanno fatto alla fine?

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Luca Bagnoli

« Reply #19 on: April 01, 2011, 09:58:17 am »
0
Quoto Marco. Beh NAme ma quelli che citi tu erano Grandi Maestri. Chi si considera al loro livello ... beh si faccia pure avanti.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #20 on: April 01, 2011, 10:00:50 am »
0
Questo è indiscutibile Luca,
Ma all'epoca,prima che fondassero il loro stile,erano considerati le divinità che li consideriamo ora? O lo sono proprio per quello che hanno fatto?

www.nameganaidojo.135.it

*

Luca Bagnoli

« Reply #21 on: April 01, 2011, 10:04:18 am »
0
Beh Ueshiba era uno dei pochi ad aver conseguito il MEnkyo Kaiden ( o come si chiama ) nel Daito Ryu Aikijujutsu , Kano era un maestro in diversi stili di jujutsu tradizionale... insomma ben diverso da aver fatto 3 anni di judo , 5 anni di karate e dire : ok sono cintura bianca e rossa di taijutsu buzzokai.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #22 on: April 01, 2011, 10:07:12 am »
0
Beh, Ueshiba fece un mazzo così a una caterva di Maestroni dell'epoca, il risultato delle molte messe in prova fece si che proprio i maestroni gli riconoscessero un certo status.
Fra i recentemente scomparsi, Kase era un tizio indiscusso da tutto il mondo del Karate e pure dal resto del mondo delle AM.
Insomma, hanno avuto gente che gli ha chiesto di insegnare quella cosa che facevano solo loro.
A Ueshiba non veniva chiesto di insegnare Dayto o JJ, gli chiedevano di trasmettere quelle cose che solo lui faceva.
Direi che così è un qualcosa di estremamente diverso dall'autoaffermazione.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #23 on: April 01, 2011, 10:12:02 am »
0
Ma infatti è ben qui che voglio arrivare...

Ovvio che un cazzone se fonda uno stile rimane cazzone...ne conosco diversi e me ne lamentavo proprio ieri in PM con ale_ale...

Ma se a fondare uno stile oggi,fosse una persona che ha decine di anni di studio in diverse AM,lo accetteremmo?
O lo vedremmo solo. Come un bisogno di ritorno d'immagine ecc?

www.nameganaidojo.135.it

*

marco

« Reply #24 on: April 01, 2011, 10:27:49 am »
0
Ma se a fondare uno stile oggi,fosse una persona che ha decine di anni di studio in diverse AM,lo accetteremmo?

in italia puoi fare tutto il cazzo che vuoi, c'è poco da porsi il problema.
oltretutto nelle AM non puoi confutare nulla non avendo occasioni di confronto.
Come mai non ci sono mille nomi di scuole di boxe? 

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #25 on: April 01, 2011, 10:28:27 am »
0
Ma infatti è ben qui che voglio arrivare...

Ovvio che un cazzone se fonda uno stile rimane cazzone...ne conosco diversi e me ne lamentavo proprio ieri in PM con ale_ale...

Ti rispondo per me.
Chiunque può fare quello che vuole, non sarò certo io a dire se può o non può.
Altra cosa è pretendere la mia approvazione o delle credenziali.
Ribadisco che, un conto è autoproclamarsi e altra cosa è l'altrui, unanime, riconoscimento.
Le decine di anni non contano nulla di per sè, ci sono insegnanti pessimi che insegnano malissimo da 20 o 30 anni, così come ci sono tizi che si sono presi dei Dan in una moltitudine di discipline sfruttando i regolamenti federali che consentono di accedere a una nuova disciplina con un certo grado in virtù ti tal grado detenuto in un'altra (sei 2° Dan di Karate e puoi iniziare Aikido dal 1° kyu) finendo per collezionare attestati che all'atto pratico van bene solo per l'igiene personale 8)
Io pratico da qualche anno, tanto Karate, escursioni e confronti con praticanti di svariate discipline, altri stili di Karate eccetera, tre anni di Full Contact, ora faccio Aikido da qualche annetto, ma questo non implica che possa autonominarmi quel che mi pare o pretendere riconoscimenti che non mi vengono spontaneamente dati.
Se e quanto riprenderò ad insegnare, sceglierò se insegnare karate (in quel caso sarà Shotokan) oppure Aikido (e in quel caso sarà Iwama Ryu) dopo di che, con il tempo, agli allievi più sicuri delle loro basi, introdurrò concetti miei personali, ma le basi che fornirò loro saranno quelle che sono state date a me, in modo che anche loro possano seguire un percorso simile al mio (se lo ritengono interessante) e giungere a conclusioni anche migliori.
« Last Edit: April 01, 2011, 10:31:27 am by Ronin44 »

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
Re: Re:Quale insana pulsione spinge a fondare un proprio stile ?
« Reply #26 on: April 01, 2011, 10:31:36 am »
0

Insomma,a me sembra che si siano confutati parecchi nomi pure nelle AM...
Gente che è stata sputtanata pure sui vari forum di settore...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #27 on: April 01, 2011, 10:32:59 am »
0
E-satto!

Se uno si inventa oggi un nuovo stile mi aspetto come minimo che ne dimostri il valore laddove può essere dimostrato. C'è l'imbarazzo della scelta: regolamento MT, Kyokushin, Vale Tudo...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #28 on: April 01, 2011, 10:40:35 am »
0
Per rispondere a Name : sì io lo accetterei. Azuma , Ashihara , Sugihara , Ninomya ... tutta gente che ha fondato il proprio stile e che ha il rispetto di ogni serio praticante di karate. E' anche vero che a parte dichirarsi Kancho i succitati hanno dato anche qualche prova del loro valore  :thsit:

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #29 on: April 01, 2011, 10:45:36 am »
0
Alcune riflessioni sparse, tanto per discutere:

1 - se ti stacchi dalla tua associazione/federazione puoi anche essere costretto a cambiare il nome di quello che fai per il fatto che non puoi più utilizzare liberamente il vecchio nome, anche se la sostanza è la stessa. Non per forza dietro ci deve sempre essere ego o marketing, anche se magari speso è così...

2 - sicuri che sia sempre così facile ridividere quello che hai imparato nel tempo? tu poi mostrarmi come ti muovi ora, difficilmente mi puoi mostrare come ti muovevi magari 20 anni fa....

3 - una scuola non è per forza solo un insieme di tecniche, ci possono ad esempio anche essere regole o principi morali in cui non ti rispecchi. Quindi puoi applicare le stesse cose ma con uno spirito molto diverso.

4 - mantenere lo steso nome pur insegnando una cosa diversa può essere altrettanto discutibile.

5 - fra i cialtroni di oggi ci potrebbero anche essere gli illuminati di domani. Non mi sembra che tutti abbiano da subito apprezzato Ueshiba, Kano ecc... dall'inizio. E sicuramente non è detto che da un gran maestro nasceranno per forza degli ottimi allievi...