La nicchia non è figlia del "chiuso" o "aperto", ma semmai della "qualità", poichè la qualità è sempre sorella della rarità.
Le cose per la massa, fatalmente si adattano a troppe esigenze differenti, finendo per cedere pezzi di sè in favore di una duttilità più ampia possibile.
Io ho un feeling particolare con certi utenti, mutuato da come la si vede e la si scrive, ma più ancora da come ci si sta davanti in Gi.
Personalmente cerco di trovare tutto il buono che può esserci nella pratica, mantenendo la parte ortodossa come qualcosa a cui tornare per non perdermi, ma senza escludere nulla, nemmeno se dovesse dirlo un qualsiasi Totem vivente delle Am, perchè ciò che faccio per me, lo faccio appunto per me e solo io posso capire e decidere se è buona o no.
Certamente, non avrei fatto questi ragionamenti dopo sei mesi o un paio d'anni di pratica, li faccio oggi quando ciò che faccio ci si augura l'abbia capito almeno un pò.
Però ho tagliato i ponti con tutte le forme gerarchiche e organizzate, le federazioni e i gradi, tutto quanto, semplicemente perchè non voglio limiti alle mie possibilità di spaziare, conoscere e capire per migliorare, che sia attraverso le legnate prese da un Tai Boxer o un Judoka poco importa.
La mia ricerca nel passato, alle origini delle tecniche, mi serve per capire se e quanto c'è di sensato in ciò che faccio e, almeno fino ad ora, mi soddisfa parecchio.