Non lo so, nel senso che non credo potessi sapere e capire granchè prima di aver visto, sentito, saputo e capito, quindi il mio essere stato coglionazzo allora è mitigato dalla scarsità di possibili alternative.
Una volta acquisito una certa esperienza e maturità, viste e sentite molte cose, vissute molte situazioni, ho scelto per il vaffa generalizzato.
Le mie ambizioni non erano di tipo organico e dirigenziale, mi interessava la mia pratica e solo quella, non a caso ho anche smesso di insegnare proprio per non doverlo fare privando gli allievi di opportunità che avrebbero avuto solo in seno a una organizzazione.
Il livello dei praticanti, in questo senso, lo trovo bassissimo ogni volta che sento o che leggo questioni fra federazioni (la mia è più bella della tua) e organizzazioni, cosa che mi fa capire quanto poco ampio sia lo sguardo su una realtà fin troppo semplice da capire e interpretare.
Il livello delle varie dirigenze......semplicemente non c'è! Se fosse basso o bassissimo sarebbe già un risultato.