Quale insana pulsione spinge a fondare un proprio stile ?

• 109 Replies
  • 10998 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Quale insana pulsione spinge a fondare un proprio stile ?
« Reply #90 on: April 04, 2011, 10:41:37 am »
0
La nicchia non è figlia del "chiuso" o "aperto", ma semmai della "qualità", poichè la qualità è sempre sorella della rarità.
Le cose per la massa, fatalmente si adattano a troppe esigenze differenti, finendo per cedere pezzi di sè in favore di una duttilità più ampia possibile.
Io ho un feeling particolare con certi utenti, mutuato da come la si vede e la si scrive, ma più ancora da come ci si sta davanti in Gi.
Personalmente cerco di trovare tutto il buono che può esserci nella pratica, mantenendo la parte ortodossa come qualcosa a cui tornare per non perdermi, ma senza escludere nulla, nemmeno se dovesse dirlo un qualsiasi Totem vivente delle Am, perchè ciò che faccio per me, lo faccio appunto per me e solo io posso capire e decidere se è buona o no.
Certamente, non avrei fatto questi ragionamenti dopo sei mesi o un paio d'anni di pratica, li faccio oggi quando ciò che faccio ci si augura l'abbia capito almeno un pò.
Però ho tagliato i ponti con tutte le forme gerarchiche e organizzate, le federazioni e i gradi, tutto quanto, semplicemente perchè non voglio limiti alle mie possibilità di spaziare, conoscere e capire per migliorare, che sia attraverso le legnate prese da un Tai Boxer o un Judoka poco importa.
La mia ricerca nel passato, alle origini delle tecniche, mi serve per capire se e quanto c'è di sensato in ciò che faccio e, almeno fino ad ora, mi soddisfa parecchio.
Onestamente mi sembra che Voi abbiate una concezione negativa di tutto cio che sa di organizzazione che non sia possibile generalizzare. Io per esempio faccio parte di una organizzazione, ma nessuno mi impedisce di integrare, spaziare, etc., etc. Se voglio partecipare ad uno stage di Thai cosi come di Judo o di Aikido prendo i piedi e vado, nessuno mi dice niente. Semmai il problema, ma è un problema mio , personale non eteroimposto, è non disperdere la pratica in troppi rivoli.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #91 on: April 04, 2011, 10:52:20 am »
+1
La mia avversione alle federazini è figlia del modo in cui le ho vissute e di ciò che ci ho visto dentro, dalle logiche alle strade intraprese, fino all'assurdità di non voler capire quanto male si faccia al Karate con la frammentazione.
Per il resto, sono sempre stato libero di sperimentare, oggi sono libero anche in senso più ampio.
La dispersione in mille rivoli non ha a che fare con i molti orizzonti cui si può guardare, semmai è legata aquanto si sia imparato e capito a dispetto di ciò che si crede.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #92 on: April 04, 2011, 11:00:53 am »
0
Quoto :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #93 on: April 04, 2011, 11:18:42 am »
0
La mia avversione alle federazini è figlia del modo in cui le ho vissute e di ciò che ci ho visto dentro, dalle logiche alle strade intraprese, fino all'assurdità di non voler capire quanto male si faccia al Karate con la frammentazione.
Per il resto, sono sempre stato libero di sperimentare, oggi sono libero anche in senso più ampio.
La dispersione in mille rivoli non ha a che fare con i molti orizzonti cui si può guardare, semmai è legata aquanto si sia imparato e capito a dispetto di ciò che si crede.

Le federazioni sono degli strumenti che dobbiamo imparare ad usare
nella maggior parte dei casi i c.....ni siamo stati noi

*

marco

« Reply #94 on: April 04, 2011, 11:27:40 am »
0
Le federazioni sono degli strumenti che dobbiamo imparare ad usare
nella maggior parte dei casi i c.....ni siamo stati noi

concordo pienamente.

*

• **
  • 499
« Reply #95 on: April 04, 2011, 11:30:54 am »
0
Il non disperdere la pratica in mille rivoli era inteso nel senso della non utilità di dedicare mezzora a quello, mezz'ora a quell'altro etc. perchè è chiaro che le possibilità di comprendere le cose, sempre che non ci sia qualche genio in giro XD, sono direttamente proporzionali al tempo impiegato.
Detto questo a livello generale, le variabili sono infinite dipende come sono organizzate le cose e da che risultati ci prefiggiamo: per esempio posso introdurre nella mia pratica di allenamento senza pugni al viso, due o tre round per lezione di lavoro con i guanti. In quest'ultimo caso difficilmente avrò lo stesso lo stesso livello di chi dedica l'intera lezione a quel tipo di lavoro, ma in compenso ottengo grandi benifici per la mia pratica abituale! Se frequento una lezione di ju jitsu alla settimana, non sarò certamente allo stesso livello di uno che invece si allena sei volte alla settimana nel Ju jitsu, ma magari imparo qualche strategia per tenerlo alla larga e cosi via.
Per tornare, poi , al discorso delle federazioni è chiaro che tutto dpende dalle nostre esperienze personali.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #96 on: April 04, 2011, 11:36:35 am »
0
Non lo so, nel senso che non credo potessi sapere e capire granchè prima di aver visto, sentito, saputo e capito, quindi il mio essere stato coglionazzo allora è mitigato dalla scarsità di possibili alternative.
Una volta acquisito una certa esperienza e maturità, viste e sentite molte cose, vissute molte situazioni, ho scelto per il vaffa generalizzato.
Le mie ambizioni non erano di tipo organico e dirigenziale, mi interessava la mia pratica e solo quella, non a caso ho anche smesso di insegnare proprio per non doverlo fare privando gli allievi di opportunità che avrebbero avuto solo in seno a una organizzazione.
Il livello dei praticanti, in questo senso, lo trovo bassissimo ogni volta che sento o che leggo questioni fra federazioni (la mia è più bella della tua) e organizzazioni, cosa che mi fa capire quanto poco ampio sia lo sguardo su una realtà fin troppo semplice da capire e interpretare.
Il livello delle varie dirigenze......semplicemente non c'è! Se fosse basso o bassissimo sarebbe già un risultato.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #97 on: April 04, 2011, 16:16:21 pm »
0
Bisognerebbe riunire tutti i non federati in un club per organizzare diversamente eventi, gare ed altro. Senza soldi e mire di potere.

*

Luca Bagnoli

« Reply #98 on: April 04, 2011, 16:17:44 pm »
0
La nicchia non è figlia del "chiuso" o "aperto", ma semmai della "qualità", poichè la qualità è sempre sorella della rarità.
Le cose per la massa, fatalmente si adattano a troppe esigenze differenti, finendo per cedere pezzi di sè in favore di una duttilità più ampia possibile.
Io ho un feeling particolare con certi utenti, mutuato da come la si vede e la si scrive, ma più ancora da come ci si sta davanti in Gi.
Personalmente cerco di trovare tutto il buono che può esserci nella pratica, mantenendo la parte ortodossa come qualcosa a cui tornare per non perdermi, ma senza escludere nulla, nemmeno se dovesse dirlo un qualsiasi Totem vivente delle Am, perchè ciò che faccio per me, lo faccio appunto per me e solo io posso capire e decidere se è buona o no.
Certamente, non avrei fatto questi ragionamenti dopo sei mesi o un paio d'anni di pratica, li faccio oggi quando ciò che faccio ci si augura l'abbia capito almeno un pò.
Però ho tagliato i ponti con tutte le forme gerarchiche e organizzate, le federazioni e i gradi, tutto quanto, semplicemente perchè non voglio limiti alle mie possibilità di spaziare, conoscere e capire per migliorare, che sia attraverso le legnate prese da un Tai Boxer o un Judoka poco importa.
La mia ricerca nel passato, alle origini delle tecniche, mi serve per capire se e quanto c'è di sensato in ciò che faccio e, almeno fino ad ora, mi soddisfa parecchio.
Onestamente mi sembra che Voi abbiate una concezione negativa di tutto cio che sa di organizzazione che non sia possibile generalizzare. Io per esempio faccio parte di una organizzazione, ma nessuno mi impedisce di integrare, spaziare, etc., etc. Se voglio partecipare ad uno stage di Thai cosi come di Judo o di Aikido prendo i piedi e vado, nessuno mi dice niente. Semmai il problema, ma è un problema mio , personale non eteroimposto, è non disperdere la pratica in troppi rivoli.

Quindi se domani venisse il Maestro mio e di Simone in Italia a fare stage te potresti venire senza problemi ? Non ti farebbero storie ? Sappiamo entrambi che non è vero. Una volta sul Fam chiesi se sareste venuti ad un eventuale stage di Midori in Italia e mi fu risposto " no perchè Midori ha lasciato la IKO 1 per soldi " ...

*

Fanchinna

« Reply #99 on: April 04, 2011, 16:18:35 pm »
0
Bisognerebbe riunire tutti i non federati in un club per organizzare diversamente eventi, gare ed altro. Senza soldi e mire di potere.

e il 3° giorno è resuscitato dai morti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #100 on: April 04, 2011, 16:23:07 pm »
0
Non in questo paese 8) 8)
Qui significherebbe la nascita dell'ennesima, inutile, stupida, federazione che nasce col chiaro intento di unificare (dividendo ulteriormente) facendosi la sua nazionale, i suoi campioni eccetera. 8)
Basti vedere, andando a ritroso, le ragioni alla base della nascita di ogni federazione esistente attualmente :whistle: :whistle:

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #101 on: April 04, 2011, 16:37:05 pm »
0

si però a parole son tutti buoni, non mi riferisco assolutamente a te naturalmente, ma al fatto che quando qualche povero cristo ci ha provato è stato un autentico calvario....porto un esempio personale tanto x dare l'idea.....due anni fà venne organizzato un torneo OPEN di karate con regolamento simil Kyokushin proprio per premettere a tutte quelle realtà che praticano Jissen Karate (non tesserate AIKK che ha già un buon numero di gare annue) di mandare i propri ragazzi a confrontarsi...non si chiedevano iscrizioni o tesseramenti , ognuno poteva indossare i propri Kanji di appartenenza ecc.....ci presentammo in una manciata di ragazzi, eppure , a leggere i forum, di fighter di Jissen karate parrebbe ce ne fossero un bordello  :'( :'( :'(

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #102 on: April 04, 2011, 16:40:05 pm »
0
Beh Joe.....a leggere i Forum c'è anche un sacco di gente che ha provato e conosce i colpi a distanza, gente che testimonia e conferma le credenziali di BevilH2O eccetera... :gh: :gh: :gh: :gh: 8) 8) 8) :whistle:

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #103 on: April 04, 2011, 22:13:48 pm »
0

si però a parole son tutti buoni, non mi riferisco assolutamente a te naturalmente, ma al fatto che quando qualche povero cristo ci ha provato è stato un autentico calvario....porto un esempio personale tanto x dare l'idea.....due anni fà venne organizzato un torneo OPEN di karate con regolamento simil Kyokushin proprio per premettere a tutte quelle realtà che praticano Jissen Karate (non tesserate AIKK che ha già un buon numero di gare annue) di mandare i propri ragazzi a confrontarsi...non si chiedevano iscrizioni o tesseramenti , ognuno poteva indossare i propri Kanji di appartenenza ecc.....ci presentammo in una manciata di ragazzi, eppure , a leggere i forum, di fighter di Jissen karate parrebbe ce ne fossero un bordello  :'( :'( :'(
Lo so! Hai ragione

*

• **
  • 499
« Reply #104 on: April 05, 2011, 00:05:19 am »
0

Quindi se domani venisse il Maestro mio e di Simone in Italia a fare stage te potresti venire senza problemi ? Non ti farebbero storie ? Sappiamo entrambi che non è vero. Una volta sul Fam chiesi se sareste venuti ad un eventuale stage di Midori in Italia e mi fu risposto " no perchè Midori ha lasciato la IKO 1 per soldi " ...
E gi ses pagu polemicu kusta borta!!! (ma quanto sei polemico questa volta).
Tu prima organizzare, poi avere risposta!!! :) :) :) :)