Ciao Claudio, benarrivato.
Ne approfitto
Ti andrebbe di spiegare che differenza ci sia tra "pencak" e il "silat"? Come mai molte volte si vedono i due temini accostati?
E ancora: cos'è il "panantukan"?
Grazie
Ciao, nell'attesa che Claudio risponda alla domanda principale, ti rispondo sul panantukan: è la "boxe" filippina, la parte a mani nude del "kali" (lo metto tra virgolette perchè molti filippini non sanno che lo chiamiamo kali ne perché)
Non ho mai trovato una netta separazione dei termini, ma come pura teoria, diciamo che a mani nude il "Kali" comprende Panantukan, Sikaran, Cadena de mano, Dumog.
Il Sikaran sarebbe la parte dei calci, anche se c'è un po' di confusione perchè per esempio Guro Jeff Espinous ha creato uno stile chiamato Kali Sikaran che comprende tutte le distanze ed armi.
La Cadena de Mano si occupa di ciò che chiamiamo distanza di trapping, mentre il Dumog di ciò che chiamiamo grappling.
Tuttavia, non tutti dividono i significati, per molti panantukan comprende anche sikaran, cadena e dumog.
Più raramente ci si trova in mezzo anche il Kino Mutay, la sottosezione filippina delle mani nude che si occupa di morsi ed eye gouging (sgorbiare gli occhi).
Interessante notare che il dumog, benchè sembri lotta, in realtà non ha il fine dei nostri sistemi di lotta, cioè sottomettere, ma ha il semplice fine di portare il corpo dell'altro da un punto A ad un punto B, per poterlo meglio gestire e colpire, o per estendere l'azione al kino mutay.