LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto

• 321 Replies
  • 35907 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #135 on: April 05, 2011, 11:50:31 am »
0
Meno male che Moni nn l'ha visto allora...... XD

Io ho sentito che anni fa (anni '80) c'era in giro qualche maestro famoso che, in alcuni casi, faceva lezioni agli allievi in cambio di ristrutturazioni di case in montagna/campagna o cose simili... Considerando la mia penuria economica attuale, se me lo proponessero ora, probabilmente da incapace accetterei, così intanto faccio anche un po' di esercizio supplementare... :om: :sbav:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #136 on: April 05, 2011, 11:55:46 am »
0
Quasi quasi quando incomincio a riallenarmi in giardino.... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #137 on: April 05, 2011, 11:59:06 am »
0
Il maestro di Dux è un giapponese cazzutissimo, serio, che gli spacca il culo per anni....
Dux dopo anni di culo impara tecniche che, salvo alcune spettacolarizzazioni sceniche, sono presenti regolarmente nel full contact...
Dux si iscrive a un torneo per mettersi alla prova, a rischio del suo lavoro, e poi lotta anche per vendicare un amico, vincendo nonostante le scorrettezze grazie agli insegnamenti del maestro.
Ora, capisco che i gusti sono gusti e ci mancherebbe....ma temo che il messaggio "negativo" o esecrabile di questo film per molti stia nei pettorali e nell'addome di Van Damme... :whistle:
Forse se c'era Quasimodo era un filmone... ;D
;D L'urlo di Quasimodo terrorizza Notre Dame de Paris :D
Quoto.

Nemmeno io vedo la superiorità morale di Miyagi (che pure ha dei messaggi senz'altro positivi) rispetto a Tanaka, se non per cercare di riequilibrare un giudizio che marzialmente pende verso Bloodsport. A livello di morale perlopiù possono essere due film che si equivalgono alla luce di quello che metti in risalto.

Trovo anch'io che forse molti demonizzino il fisico prestante.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #138 on: April 05, 2011, 13:36:10 pm »
0
Per chi crede che i muscoli non contino, cercate l'altezza di Van Damme e Macchio, poi ditemi... :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #139 on: April 05, 2011, 14:54:22 pm »
0

- CUT -

Un film che ha veramente tentato di uscire dagli stereotipi del genere, mostrando anche un aspetto sociale e umano delle arti marziali, e confermandosi come uno dei miei preferiti per questo è "RedBelt" che consiglio davvero caldamente a chiunque non l'avesse visto.  :-*
A me redbelt non è piaciuto.
ovviamente è una questione di gusti ma personalmente l'ho trovato dotato di una trama veramente prevedibile e stereotipata al massimo.
Molto meglio Scott Pilgrim che ho visto lo scorso week end e che nella sua particolarità mettendo assieme gli stereotipi dei videogames e delle AM (appunto "da videogame") presenta delle coreografie intriganti ed una trama un pochino più elaborata.
Oppure i due Kill Bill o ancora i cartoni animati di "avatar"
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #140 on: April 05, 2011, 15:03:49 pm »
0
...non riesco a capire che tecnica prova nell'ultimo secondo di quel video postato da ronin?
è un kata? sembrerebbe un bunkai...

p.s. comunque affrontandosi Larusso contro Dux, ovviamente Dux l'avrebbe fatto a brandelli...
tanto ormai stiamo parlando di cose talmente lontane dalla logica che possiamo dire tutto quello che vogliamo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #141 on: April 05, 2011, 15:07:15 pm »
0
...non riesco a capire che tecnica prova nell'ultimo secondo di quel video postato da ronin?
è un kata? sembrerebbe un bunkai...

A me sembrava kumite libero... sei sicuro ?  ???
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #142 on: April 05, 2011, 15:17:45 pm »
0
p.s. comunque affrontandosi Larusso contro Dux, ovviamente Dux l'avrebbe fatto a brandelli...
tanto ormai stiamo parlando di cose talmente lontane dalla logica che possiamo dire tutto quello che vogliamo.

non sono dello stesso parere, data la stazza xxl di Dux il povero Danielsan avrebbe fatto ben poco.

*

Wa No Seishin

« Reply #143 on: April 05, 2011, 16:37:05 pm »
0
Ho rimosso solo alcuni OT, poi con calma tolgo anche gli altri.

*

rockyjoe

« Reply #144 on: April 06, 2011, 10:08:50 am »
0
Trovo anch'io che forse molti demonizzino il fisico prestante.
questa mania di presumere da chi l hai presa?  :D
Stallone ha un fisico prestante ma è un personaggio molto migliore di Dux.e lo sarebbe anche se non avesse i muscoli.
non si riesce a capire che è proprio il personaggio con le sue motivazioni a fare acqua da tutte le parti.
hai fatto il discorso partendo dall analisi anche dei personaggi.
siccome marzialmente questi film sono inutili,guardando ai personaggi Dux è insulso con le fesserie sull onore.anzi più che insulso è fasullo.non esistono Dux che farebbero quello che fa lui per le stesse motivazioni.Risulta più credibile Shwarzzenegger in Commando.
quando c erano i confronti fra scuole nel cinema di Hong Kong tutti dicevano che erano motivi monnezza su cui costruire un film.sto solo dicendo che vale anche nel caso di Van Damme.o i muscoli fanno chiudere gli occhi sulla valutazione di un film?

ho piuttosto il dubbio opposto a questo punto.che tu creda che se non ci sono i muscoli,un personaggio non sia credibile.ma in effetti non mi aspetto la realtà da questo punto di vista.guardo unicamente la storia.la realtà non è Dux,ma la palestra al limite.

è buffo dire che Dux avrebbe sconfitto Daniel.probabile.embè?non si sta parlando dei personaggi?
siamo arrivati a Jeeg contro Mazinga per vedere chi è piu forte?

*

rockyjoe

« Reply #145 on: April 06, 2011, 10:17:15 am »
0
A Never Back Down, sempre per completezza d'informazione, il protagonista è un giocatore di football americano con un passato di risse e comportamenti violenti...
Quindi nn proprio lo sfigato italoamericano a noi noto...
Le prende di brutto poi in un contesto "regolamentato"...il fatto che sia costretto ad andare in palestra per canalizzare è già un messaggione...e sorvolo sul fatto che mentre il nostro paisà incerava steccati, nello stesso, più o meno, arco di tempo il turbolento americano passava il tempo, fra le altre cose, a prendere a calci un pesantissimo sacco...
Poi, ma qui sposto il discorso, io nn trovo triste che un pischello X interpreti malamente il messaggio, concetto già troppo morettiano per i miei gusti, di un film...trovo allucinante che ci sia nel 2011 ancora gente che consideri quasi un' onta il fatto che qualcuno possa avere un fisico notevole ed essere allo stesso tempo un valido marzialista... :nono:
Come se i muscoli li regalassero alla Coop e nn fossero frutto di mazzo clamoroso...
Veramente...qualcuno con Lino Banfi come Larusso sarebbe stato più felice... :whistle:
ah ho capito,quindi il personaggio che fa risse non è uno sfigato e da un messaggio positivo!secondo me è proprio il tipo che è sfigato,e non certo per i muscoli,come con la manipolazione,stai lasciando intendere.
domanda.ma se io parlo del fatto che a qualcuno piace vedere una massa di muscoli che si muove in un modo finto marziale,vuol dire che sono contro la massa di muscoli in sè?o piuttosto il fatto che è l unico criterio che stai usando per giudicare un personaggio ,di un film poi,migliore di un altro?
anche Tony Jaa ha un buon fisico e è molto atletico,ma almeno il suo personaggio è un po piu normale e apprezzabile.perchè io sto parlando di personaggi.al cinema non ci sono marzialisti.
se è vero che Frank Dux spacca il culo ai passeri,è altrettanto vero che molti di noi a Jean Claude potrebbero anche spaccargielo.e allora?

*

Luca Bagnoli

« Reply #146 on: April 06, 2011, 10:19:01 am »
0
Rocky ma che dici ? Non esistono Karateka pronti a battersi per l'onore della loro scuola ? E tutti quelli che partecipano a tornei di jissen karate , eventi di kick o di MMA ? E quelli , come ad esempio Masuda e Filho e Kazumi e Matsui , che affrontano prove tipo lo hyakunin kumite sapendo che finiranno all'ospedale e in dialisi e non otterranno niente a parte l'onore anche se la superano ?

*

rockyjoe

« Reply #147 on: April 06, 2011, 10:23:11 am »
0
:D

Comunque io non vedo una contraddizione trai due modelli, se non come vengono interpretati in questo 3D per stimolare una discussione basata su contrapposizioni.

Mi spiego... è chiaro che il modello "karate kid" è carente in molti punti, ma in altri (ad esempio su una certa etica dell'approccio all'AM) ha dei punti di forza.

Poi possiamo discutere a non finire sull'atteggiamento di Daniel, sul suo fisico bolso, sulle sue tecniche... come potremmo discutere all'infinito sul modello che viene proposto in altri film dove il protagonista è un palestrato superfigo che va in giro a creare vedove... però mi pare un peccato non cogliere quanto di buono possano avere entrambi i modelli e soffermarci solo sui difetti.

Se un marzialista riuscisse ad avere il fisico di Van Damme e il cervello di Miyagi, sarebbe davvero un buon modello.  :thsit:
ma infatti è quello che sto cercando di dire.ma i 2 film sono favolette.che senso ha cercare la veridicità in un film?ma quandomai?

chi ha mai negato che certi allenamenti sono piu verosimili?non ci sono i documentari se uno vuole vedere questo?

karate kid non ha pretesa di essere un documentario.racconta solo una storia che puo piacere o meno.e passare un messaggio.il culo uno se lo fa in palestra,e non esercitando i bulbi oculari a seguire le evoluzioni dei calci di Dux,o dello sfigato che dopo il football americano,comincia a tirare i calci al sacco.

l unica cosa veramente ridicolaè far credere che chi apprezza il messaggio del film di karate kid,non possa essere colui che poi tira i low kicks sul sacco.

questa è la fallace scienza dei luoghi comuni!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #148 on: April 06, 2011, 10:26:33 am »
0
ma infatti è quello che sto cercando di dire.ma i 2 film sono favolette.che senso ha cercare la veridicità in un film?ma quandomai?

chi ha mai negato che certi allenamenti sono piu verosimili?non ci sono i documentari se uno vuole vedere questo?

karate kid non ha pretesa di essere un documentario.racconta solo una storia che puo piacere o meno.e passare un messaggio.il culo uno se lo fa in palestra,e non esercitando i bulbi oculari a seguire le evoluzioni dei calci di Dux,o dello sfigato che dopo il football americano,comincia a tirare i calci al sacco.

l unica cosa veramente ridicolaè far credere che chi apprezza il messaggio del film di karate kid,non possa essere colui che poi tira i low kicks sul sacco.

questa è la fallace scienza dei luoghi comuni!

Sono d'accordo. :thsit:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

rockyjoe

« Reply #149 on: April 06, 2011, 10:29:15 am »
0
Rocky ma che dici ? Non esistono Karateka pronti a battersi per l'onore della loro scuola ? E tutti quelli che partecipano a tornei di jissen karate , eventi di kick o di MMA ? E quelli , come ad esempio Masuda e Filho e Kazumi e Matsui , che affrontano prove tipo lo hyakunin kumite sapendo che finiranno all'ospedale e in dialisi e non otterranno niente a parte l'onore anche se la superano ?
hai ragione.

ma se io fossi in loro,direi che vado per vincere,e non per l onore della scuola.
mia personale considerazione.io non andrei mai a combattere per l onore della scuola.al limite per mia soddisfazione.

per onore di un altro non andrei a picchiare un essere umano.per tanti zeri nella mia tasca forse si.sicuramente si per motivi contingenti se mai dovesse succedere..

mi fa ridere questa cosa quando i Gracie sfidavano il mondo per l onore della propria famiglia.sai quanto me ne puo fregare di questo onore?
onore cerco di farmelo al lavoro,cerco di farmelo colle persone che conosco.con gli amici,con mia moglie(se ne avessi una).ma che c entra picchiare o essere picchiato con l onore?o peggio con lonore della propria scuola?secondo me nulla