un sacco di ragazzotti e ragazzini che corrono a iscriversi in palestra.
Altrettanto vero è cheil 99% di questi, dopo qualche mese nei casi migliori, hanno mollato il colpo tutti per la stessa ragione, ovvero che tutti ritenevano di imparare a menare la gente e a vincere i tornei in qualche settimana, grazie ai trucchi e ai segreti del maestro, senza farsi la bua.
sarò fortunato io, ma credo di non aver mai incontrato un praticante di AM che si sia iscritto ad un corso spinto da questi motivi...
poi è anche vero che non ho mai fatto discipline sportive, in quell'ambiente capitavano davvero?
Gargo, ti rispondo, essendo un giovincello del '73.
Qui una scuola di JKD è nata nella seconda metà degli anni '70 ed avevano sul muro la foto di Bruce.
Il M° Milan, mio amico, ha visto un boom di iscrizioni grazie a Van Damme, si iscrisse nemmeno un anno dopo, da lui, Galuppo A. mio carissimo amico d'infanzia, perchè voleva vincere le gare sul ring come Van Damme, ed infatti ci è riuscito.
Io mi iscrissi al karate, perchè mi piaceva quello, il film karate kid lo vidi un paio d'anni dopo, e mi piacque, soprattutto vedevo logiche d'insegnamento e kata molto simili a ciò che facevo io, ma si, mi ricordo che in quel periodo, ci fu un boom delle AM, compreso il locale judo club, grazie ai cartoni di judo boy.
Erano attive:
Judo club, con tantissimi iscritti, karate, con 56 iscritti tra adulti e bambini, JKD con una 30ina di iscritti circa, in flessione nei primi del novanta, rispetto ai primi degli 80, e kick boxe con una cinquantina d'iscritti, su un paesone di al tempo, 25000 abitanti...
Ora il JKD ha una 20 d'iscritti, il judo ha una ventina d'iscritti, la kick è poco in flessione per via dei campioni mondiali, ci sono tre scuole di karate di cui una tradizionale con 11 iscritti. e due sportive una shotokan, l'altra fijlkam, forse una specie di wado che insieme fanno circa 45 persone.