LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto

  • 321 Replies
  • 36465 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
+2
Complice anche una discussione che ho avuto con un mio amico, mi sono trovato a ripensare a questi due filmoni che mi hanno tenuto compagnia durante la mia adolescenza.
Ho pensato di mettere questa discussione in Interstile perchè in realtà i concetti possono essere estesi a qualunque disciplina marziale. Inoltre do per scontata la trama presupponendo che tutti, che amiate o che odiate il Karate li abbiate visti almeno una volta, altrimenti sappiate che vi siete guadagnati il mio disprezzo :nono:
Non mi interessa parlare del realismo delle scene di combattimento (inesistente), nè la veridicità della storia (Dux pare essere proprio il corrispettivo del nostro Emilione) ma proprio analizzare il messaggio che portano e soprattutto quali interpretazioni ne possono derivare.


IL PROTAGONISTA PRIMA DELLA CURA

Karate Kid:
Daniel LoRusso è timido, imbranato, dal fisico gracile. Si può dire che è senza dubbio un perdente ed è vittima delle angherie dei bulli della zona.

Bloodsport:
Frank Dux ha la faccia un po' scema ma intraprendente e scavezzacollo, tanto da andare incoscientemente in casa di altri per rubare. Il maestro Tanaka avendolo sorpreso nella sua casa, scorge in lui del potenziale ("Hai del sangue freddo!").


GLI ALLENAMENTI E LA TRASFORMAZIONE

Karate Kid:
Il principale motore di Daniel è lo spirito di vendetta contro il tabbozzo. Il Karate è un mezzo con cui ottenere una rivalsa sociale, e soprattutto grazie al Karate che può affermarsi anche in altri campi che esulano dall'arte marziale.
Daniel viene sottoposto ad allenamenti "strani" e a quanto si può vedere, totalmente slegati dal combattimento. Da' la cera, raschia i pavimenti e così via. La preparazione comporta più una sofferenza psicologica che fisica, la principale difficoltà è rappresentata dalla noia.
Daniel desidera imparare il Karate ma odia il doversi applicare ed è spesso tentato di rinunciare.
L'allenamento è completato in pochi mesi ed il ragazzo è pronto per affrontare la sua "prova". Non sembrano esserci particolari differenze tra il Daniel prima e dopo la cura (anzi, se guardiamo gli espisodi successivi, diventa sempre più bolso), per certi versi rimane sempre un imbranato.

Bloodsport:
Frank viene preso dal maestro Tanaka e severamente allenato. Inizialmente l'allenamento non prevede il combattimento, cosa che irrita parecchio il giovane ("Se pensa che io sia qui per perdere tempo si sbaglia!"). Successivamente inizia anche la fase di allenamento al combattimento di un Frank ormai già più maturo, che viene sovente malmenato e buttato per terra. Il ragazzo non da' mai segno di cedere, anche quando si trova a terra sanguinante ringrazia il suo maestro. Le prove fisiche comportano dolore e fatica (anche se un po' truzze come la divaricata con le corde XD).
Frank ha le palle già di suo, non è il Karate a dargliele.
Dopo diversi anni, al momento di essere pronto per la "prova" è un membro dell'aeronautica militare, aitante ed energico. Frank sceglie di partire per il Kumite unicamente per il desiderio di misurarsi.


CONFRONTO TRA PROTAGONISTI E ANTAGONISTI

Karate Kid:
Daniel è un ragazzo non particolarmente dotato che viene allenato da Miyagi, un maestro che nonostante il fisico tipico dell'anziano sedentario si rivela essere in grado di combattere come e meglio dei suoi rivali.
Entrambi si raffrontano con i rispettivi del Cobra Kai: Lawrence è uno degli allievi di punta del dojo, atletico e veloce, e il maestro Kreese è un uomo di mezza età fisicato.
La calma, la bontà e le qualità positive vengono associate agli scarsoni mentre quelli che si fanno il mazzo (come si vede nella scena in cui Daniel sbircia nel dojo dei Cobra), allenati e forti sono tutti arroganti e presuntuosi.

Bloodsport:
Sia Frank che il suo antagonista, Chong Lee, sono entrambi forti, allenati e desiderosi di combattere.
La differenza tra loro sta nel carattere.


IL RAPPORTO COL MAESTRO

Karate Kid:
Miyagi segue Daniel in ogni sua fase di crescita e confronto, come una confortante presenza sempre pronto a risolvere (con supporto psicologico e anche fisico, nonostante l'età) i guai in cui il ragazzo si invischia. Tra l'invincibile maestro e l'allievo che non potrà mai eguagliarlo, c'è un rapporto simbiotico.

Bloodsport:
Tanaka invecchia, al momento che Frank deve partire per Hong Kong è ormai costretto a letto da una brutta malattia. Data la sua condizione non può che offrire la sua fiducia e il suo appoggio morale.



Bene, detto tutto questo, io credo che per quanto sia un B-movie, Bloodsport racconta il Karate e la realtà di questa disciplina (ma anche di altre AM) molto più realisticamente e in maniera disincantata.
Ci sono gli estenuanti allenamenti, un protagonista che ha gli attributi per diventare un combattente, l'ineluttabilità del tempo che corrode anche il migliore tra i maestri.

Se ci pensiamo bene, molti clichè che hanno portato alla perdita di credibilità delle AM sono tutti riscontrabili invece in Karate Kid:
- il fatto che con allenamenti "particolari" si possa sopperire ad un'evidente inferiorità fisica (anche tralasciando il discorso che in pochi mesi uno sfigato dal prendere botte da tutti si trova in condizione di vince un torneo dove partecipano esperti di Karate)
- il vecchio maestro sempre forte e sempre imbattibile (non me ne voglia la buonanima di Morita che comunque interpretò magistralmente l'eccentricità tipica di certi maestri giapponesi).
- la supermossa vincente, la tecnica della gru... ma poteva anche essere il pugno del drago del Ragazzo dal Kimono d'Oro (:vomit:)

Nondimeno Karate Kid rimane un divertente film per le famiglie e anch'io lo riguardo sempre volentieri quando capita, ma penso che abbia avuto la sua parte nel contribuire al radicamento di certe idee fuorvianti sul Karate e sulle AM in genere.

EDIT: aggiunto pezzo di frase mancante
« Last Edit: April 04, 2011, 01:27:44 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #1 on: April 02, 2011, 19:03:16 pm »
0
Perfettamente d'accordo con la tua analisi.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #2 on: April 02, 2011, 22:20:17 pm »
0
Ma quello di Dux non era Ninjutsu?  :whistle:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #3 on: April 02, 2011, 22:39:04 pm »
0
Ha fondato qualcosa tipo Dux Ryu Ninujutsu (non ho nemmeno voglia di cercare) ma ripeto, vale come il Kenpo di Bevilacqua a mio avviso. Nel film, si vuole rappresentare il Karate e viene espressamente detto almeno in una scena.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #4 on: April 02, 2011, 23:08:09 pm »
0
Ma ragazzi non si può ridurre tutto ad un'analisi razionale !!! Le arti marziali hanno, anche, bisogno del sogno, della irrazionalità, del vecchio maestro imbattibile!!! Lasciateci sognare!!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!


*

rockyjoe

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #5 on: April 03, 2011, 13:41:45 pm »
0
non lo so se Daniel è il perdente.con tutte le donne che ha...
detto questo non avere voglia di combattere per dimostrare le palle(in realtà è un modo per ringraziare il Maestro, nel caso di Dux,e difenderne l onore) non significa essere un perdente o non averle.
il bisogno di dimostrare agli altri non è avere le palle,secondo me.Nel caso di Daniel lui dice chiaramente che lo fa per trovare il suo equilibrio,alla fine.mica per rivalsa tout court. Questo della calma è anche il motivo per cui le figure dei buoni sono meno appariscenti(in fondo le buone notizie spesso non fanno notizia neppure sui giornali).e in effetti i forti sono forti perchè vogliono essere forti e si cercano occasioni dove sentirsi forti e mostrarlo agli altri.una cosa che almeno inizialmente a Daniel non interessa affatto.e tutto sommato,neanche dopo.i problemi nascono infatti proprio quando Daniel deve interpretare una persona che non è, creandosi uno squilibrio.il che non vuol dire che non è in sè forte,ma che se anche lo è,non gliene frega di esserlo,che vinca o meno.Daniel riesce a essere forte quando non vuole dimostrarlo,e anzi rinuncia a volerlo dimostrare.

secondo me Daniel rappresenta il concetto di arte marziale di chi è costretto a combattere, ma non ama in sè il combattimento come metodo di sopraffazione, ma piuttosto perchè è un occasione per coltivare se stesso, che in un certo senso solo eventualmente trova sbocco in qualcosa di reale.se anche Daniel rimane uguale a se stesso, non vedo il motivo per cui cambiare.uno deve combattere con ciò che è, non trasformarsi in ciò che non è per vincere.in fondo anche Dux non cambia.è lo stesso vanaglorioso dall inizio alla fine.le arti marziali non ti cambiano in questo senso,ma amplificano chi sei, proprio perchè ti fanno conoscere te stesso e danno alla tua personalità uno strumento di espressione in piu.Nessuno dei 2 è meglio dell' altro ma ognuno rimane se stesso.Però passa anche il messaggio che non esiste solo la cazzutaggine come mezzo per vincere.esiste la possibilità di scovare altre doti nell interiorità degli individui.altrimenti chi non è cazzuto non avrebbe mai nessuna chance,perchè un non cazzuto non può e non deve praticare nello steso modo e con lo stesso spirito dei cazzuti.si deve allenare duro,ma nell ottica di valorizzare se stesso e il proprio carattere.nessuno puo diventare Fedor o sconfiggere Fedor sul suo terreno se non ha le sue doti,ma potrebbe avere piu chances diversamente.questo almeno in linea teorica.

per quanto riguarda Maestro Miyagi,lui ha già perso, non è invincibile, ecco perchè può permettersi il lusso di muoversi in un altro modo, a dispetto dei suoi non muscoli.ora io non voglio dire che bisogna avere il fisico di un impiegato delle poste.ma sbaglio o c era il thread dove dei vecchi atleti si difendono per strada?perchè di loro non si crea un mito di invincibilità?

per quanto riguarda la mossa speciale,che vuole essere una metafora,e non una tecnica fine a se stessa,il double leg a giudicare da tutti i thread aperti negli ultimi anni,che cos è?

alla fine poi, si tratta solo di films
quindi la domanda è:come combatte un non cazzuto,visto che un non cazzuto non diverrà mai un cazzuto?non è che siamo schiavi anche delle mode e che come le ragazze guardano le veline come modello, noi guardiamo i cazzuti magari anche quando non siamo cazzuti ma vorremmo esserlo?accettare se stessi è la prima cosa da fare per migliorarci.

l importante non è perdere con l avversario,ma non perdere con la paura!

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #6 on: April 03, 2011, 13:58:50 pm »
0
Quote
l importante non è perdere con l avversario,ma non perdere con la paura!
Infatti Daniel, più che non piacergli l'idea di combattere, lo faceva proprio cagare sotto dalla paura!  XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #7 on: April 03, 2011, 14:13:33 pm »
+1
Se vi identificavate con Lorusso avete la spiegazione ai vostri problemi di oggi.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #8 on: April 03, 2011, 14:27:52 pm »
0
Se vi identificavate con Lorusso avete la spiegazione ai vostri problemi di oggi.... XD

 :D :D :D :D :D  :hakama:

*

rockyjoe

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #9 on: April 03, 2011, 14:50:39 pm »
0
Se vi identificavate con Lorusso avete la spiegazione ai vostri problemi di oggi.... XD
io oggi non ho problemi,ed è per questo che mi identifico.

secondo me i problemi ce li hanno quelli del kobra kai, che non sanno darsi pace e lasciare in pace il prossimo.

il mio ideale è una vita tranquilla, e non passata a sfidare il mondo per dire che sono il migliore.

firmerei per essere Daniel, non per essere Fedor o pinco pallo!


*

Luca Bagnoli

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #10 on: April 03, 2011, 16:46:01 pm »
+1
Se vi identificavate con Lorusso avete la spiegazione ai vostri problemi di oggi.... XD

E il casino è che un buon 90% dei karateka che conosco si possono identificare , volenti o nolenti , con Daniel San : un cagasotto bizzoso che incolpa tutti dei propri problemi senza mai ammettere di essere uno smidollato...

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #11 on: April 03, 2011, 17:20:43 pm »
0
ma chi più chi meno siamo tutti dei cagasotto smidollati...
c'è chi è meno, c'è chi più e se non vi trovate veramente in pericolo di vita, non potete conoscere la vostra dose di "cagasottaggine", potreste rimanere delusi, perchè pensavate di essere più coraggiosi.
ognuno di noi, deve fare i conti con se stesso, qualunque uomo, non è una macchina e avrà un punto di "rottura", però anche il più grande cagasotto, messo alle strette e senza via di fuga, come un animale, per spirito di sopravvivenza potrebbe diventare un leone...
ecco secondo me perchè è difficile conoscere se stessi...

*

rockyjoe

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #12 on: April 03, 2011, 17:47:40 pm »
0
a me sembra che sia uno che ha un problema e che cerca di risolverlo.
è un cagasotto, e non il supereroe finto di cartapesta.anche se sembra che avere le palle o dire di averle faccia senz altro piu tendenza.

a me sembra una persona normale coi dubbi e le paure che tutti(tranne i superpraticanti di arti marziali illuminati)hanno.

capisco che è molto piu bello e gratificante identificarsi in Frank Dux,peraltro.

In questo mondo marziale,solo i Frank Dux vengono riconosciuti...peccato

*

Luca Bagnoli

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #13 on: April 03, 2011, 18:15:18 pm »
+1
In realtà LoRusso non cerca in alcun modo di risolvere i suoi problemi. Ha la fortuna di incontrare un personaggio che potrebbe aiutarlo a crescere ma si adagia invece sotto la sua ala protettiva e prende senza dare niente in cambio. Alla fine della serie di tre film il piagnucoloso Lorusso è ancora un personaggio meschino , non potrà mai fare per qualcunaltro ciò che Myagi ha fatto per lui... in sostanza ha avuto una crescita personale pari a zero... Per il discorso del coraggio ... beh dai alla fine si sta parlando di molestie da parte di bulli , non di andare in guerra... personalmente ho sempre detestat daniel San  :vomit: :vomit:

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #14 on: April 03, 2011, 18:27:27 pm »
0
per seguire
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti