Però passa anche il messaggio che non esiste solo la cazzutaggine come mezzo per vincere.esiste la possibilità di scovare altre doti nell interiorità degli individui.altrimenti chi non è cazzuto non avrebbe mai nessuna chance,perchè un non cazzuto non può e non deve praticare nello steso modo e con lo stesso spirito dei cazzuti.si deve allenare duro,ma nell ottica di valorizzare se stesso e il proprio carattere.nessuno puo diventare Fedor o sconfiggere Fedor sul suo terreno se non ha le sue doti,ma potrebbe avere piu chances diversamente.questo almeno in linea teorica.
Mi dispiace ma su questo non sono d'accordo. Tu fai un discorso "democratico" in cui tutti possono avere la loro chance di prevalere in qualche modo. Purtroppo in questo mondo la natura ha fatto in modo che il combattimento fosse la cosa meno democratica in assoluto. Tra due cani vince il più cazzuto. In un branco di animali è il più cazzuto a menare gli altri e a prendersi le femmine, e quando invecchia viene scalzato dal nuovo maschio alfa. Nel mio cortile c'è un gatto bellissimo, grigio, enorme, con gli occhi verdi e amichevolissimo con gli uomini, ogni volta che passo viene a salutarmi, ma quando vede un altro gatto diviene una iena e lo assale con un impeto spaventoso.
Io credo nella tecnica e nello studio, ma una certa dose di cazzutaggine per me è necessaria.
Non è moda, non è questione di veline o meno, semplicemente i più forti vincono e
nessuna forma e nessuna tecnica possono sopperire alla mancanza di coraggio e determinazione per quanto riguarda Maestro Miyagi,lui ha già perso, non è invincibile, ecco perchè può permettersi il lusso di muoversi in un altro modo, a dispetto dei suoi non muscoli.ora io non voglio dire che bisogna avere il fisico di un impiegato delle poste.ma sbaglio o c era il thread dove dei vecchi atleti si difendono per strada?perchè di loro non si crea un mito di invincibilità?
Non confondiamo
ci sta che un vecchio ex pugile (e di solito si tratta sempre di ex pugili, strano...) stenda un ragazzo normale. Ma se lo metti contro un agonista nel pieno della sua forma (o addirittura contro un gruppo di agonisti nel film), caro vecchietto ti saluto...
Non basta in ogni caso il non potersi permettere di perdere, per vincere.
per quanto riguarda la mossa speciale,che vuole essere una metafora,e non una tecnica fine a se stessa,il double leg a giudicare da tutti i thread aperti negli ultimi anni,che cos è?
Ma metafora di cosa?
Ormai è sorpassato, comunque il double leg invincibile era una cazzata. Se me lo fa un lottatore bravo è un discorso, se me lo fa il ragazzino che ha iniziato MMA il mese scorso è un altro. Come ogni tecnica.
Se vi identificavate con Lorusso avete la spiegazione ai vostri problemi di oggi....
io oggi non ho problemi,ed è per questo che mi identifico.
secondo me i problemi ce li hanno quelli del kobra kai, che non sanno darsi pace e lasciare in pace il prossimo.
il mio ideale è una vita tranquilla, e non passata a sfidare il mondo per dire che sono il migliore.
firmerei per essere Daniel, non per essere Fedor o pinco pallo!
Proprio questo è il problema. Si contrappone la bontà dello sfigato alla cattiveria del guerriero, ma non è così. Il Cobra Kai è proprio l'emblema di questa sbagliatissima dicotomia. Spesso invece (non sempre, certo) gli agonisti che salgono sul tatami o sul ring sono invece persone molto centrate e corrette.
Perchè Frank Dux sarebbe vanaglorioso poi non capisco
forse che un Petrosyan, un Mohammed Alì, un Andy Hug lo sono? Chi ha detto che i guerrieri siano degli antipatici rissosi? I film tipo Karate Kid, appunto...
Inoltre attenzione a non confondere uno che impara a combattere per scegliere di non farlo con uno che invece non combatte anche quando dovrebbe perchè si caca sotto
a me sembra che sia uno che ha un problema e che cerca di risolverlo.
è un cagasotto, e non il supereroe finto di cartapesta.anche se sembra che avere le palle o dire di averle faccia senz altro piu tendenza.
a me sembra una persona normale coi dubbi e le paure che tutti(tranne i superpraticanti di arti marziali illuminati)hanno.
capisco che è molto piu bello e gratificante identificarsi in Frank Dux,peraltro.
In questo mondo marziale,solo i Frank Dux vengono riconosciuti...peccato
Sai una cosa? Io penso proprio il contrario. E' più comodo identificarsi in Daniel perchè non comporta nessuno sforzo, in realtà Daniel lo siamo un po' tutti (come diceva Samurai77), e il paragone con lui è
confortante. Guardare Karate Kid ci mette in posizione di farci sentire degli eroi quando non lo siamo.
Invece Frank è un modello
scomodo perchè ci mette di fronte ai nostri limiti, alle nostre mancanze, e
ci rode il culo perchè è la dimostrazione di quanto potremmo essere migliori.