LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto

• 321 Replies
  • 36003 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #30 on: April 04, 2011, 09:24:55 am »
0
Il remake mi turba solo all'idea.
Per il resto film completamente sottovalutato, ghettizzato direi renda perfettamente l'idea, e nn pushato, spettacolare quanto basta, con un messaggio molto più lineare e confortante e con una grande colonna sonora.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #31 on: April 04, 2011, 09:35:32 am »
0
Gargo, chi è stata la tua musa? Seriamente intendo

mi vergogno troppo per dirlo... ma ero un bambino  :-[
ero tentato di dirtelo via PM, ma ho paura che poi mi sputtani lo stesso!
« Last Edit: April 04, 2011, 10:17:34 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #32 on: April 04, 2011, 10:09:12 am »
0
Il discorso sulle doti innate mi trova d'accordo del tutto.
Ryujin sta diventando una specie di entità mistica del sapere saputo ;)
Lo sfigatello, il ragazzino (o ragazzone) che se la fa nei pantaloni, da un Dojo potrà sperare di uscirne migliorato, ma di certo non capovolto, l'intima natura di ciò che siamo resta, può essere mitigata o accentuata, ma non credo possa essere stravolta o ribaltata, almeno non con i mezzi  e i metodi consentiti in un Dojo, anche nel pià tosto.
Al limite, si può cambiare nel profondo la natura di un uomo attraverso condizionamenti e lavaggi del cervello da regime nazista o comunista vecchia maniera.
Nemmeno l'addestramento militare più estremo funziona, perchè chi non è fatto per certe cose, semplicemente molla o viene cacciato.
Quindi non credo nella possibilità di cambiare la natura delle persone con la frequentazione di una palestra, per buono che sia il maestro.
Io ero una testa calda, con una forte propensione all'uso delle mani, le Arti Marziali, la disciplina eccetera, mi hanno aiutato a darmi una calmata, ma lo spirito combattivo c'era già anche troppo, diversamente, come hanno fatto parecchi amici a suo tempo, avrei cambiato attività, magari stanco delle botte prese, delle punizioni eccetera, magari dopo il primo occhio nero o la prima volte che ho rotto il naso.
Karate Kid è una favoletta carina, il Daniel di turno non vince una mazza, altro che tornei, ma ha il pregio di dire una cosa più importante in ordine alla pratica, ossia il non massacrarsi con i dubbi su ciò che si sta facendo, se ci si fida del maestro, bisogna fidarsi anche dell'utilità di ciò che ci fa fare, li il "dai la cera togli la cera" è esagerato ma giusto.
« Last Edit: April 04, 2011, 10:23:18 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #33 on: April 04, 2011, 10:21:48 am »
0
Poi nn voglio dire...se spacca il caxxo a KM e simili e questo dopo manco un mese in cui nn tira un colpo che sia uno vero ma gioca col pennello manco fosse Rocco, va al torneo più importante della zona a sverniciare cinture nere di lungo corso?
E 'nnamo su..... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #34 on: April 04, 2011, 10:46:52 am »
0
Poi nn voglio dire...se spacca il caxxo a KM e simili e questo dopo manco un mese in cui nn tira un colpo che sia uno vero ma gioca col pennello manco fosse Rocco, va al torneo più importante della zona a sverniciare cinture nere di lungo corso?
E 'nnamo su..... XD
Ma infatti è un film, non pretende mica di descrivere la realtà!
Pensiamo però quanti ragazzini si sono avvicinati ad una palestra grazie alla favoletta di quel film.......se il maestro Myagi avesse ramazzato una vagonata di botte e cosi pure Daniel San credete che sarebbe accaduto lo stesso???
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #35 on: April 04, 2011, 10:54:55 am »
0
E 'nnamo su..... XD
Pensiamo però quanti ragazzini si sono avvicinati ad una palestra grazie alla favoletta di quel film.......se il maestro Myagi avesse ramazzato una vagonata di botte e cosi pure Daniel San credete che sarebbe accaduto lo stesso???
È vero che è un film, ma certi messaggi volenti o nolenti passano... il punto che sottolinea John è importante perché il riflesso degli esercizi strambi che trasformano il nerd in un guerriero è ben presente anche nella realtà.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #36 on: April 04, 2011, 10:59:10 am »
0
Il discorso sulle doti innate mi trova d'accordo del tutto.
Ryujin sta diventando una specie di entità mistica del sapere saputo ;)
Al contrario, avrei dovuto capire molto prima :nono:

Comunque cambiare si può ma è qualcosa che deve partire da dentro, e poi eventualmente sublima nell'inizio di una disciplina da combattimento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #37 on: April 04, 2011, 11:05:46 am »
0
I messaggi sbagliati (e spesso pericolosi) li passano gli stessi insegnanti, quando cercano di far passare il concetto che con la tal mossa si levano dai guai.
Quelli che dicono "non c'è problema" davanti alle paure degli allievi.
Il ragazzino che arriva con l'occhio pesto e cui viene insegnata la "mossa" per replicare a quello sganassone, consciamente si fiderà del maestro (perchè lui mena) ma dentro, nell'inconscio, non sentirà alcun cambiamento, nessuna musica che cresce, nessuna luce che lo avvolge, saprà di essere lo stesso di prima, lo stesso che si caga sotto quando il bullo torna.
Inoltre, il bullo non gli darà lo sganassone di destro per la seconda volta, stavolta gli pianta una ginocchiata o una testata, così il ragazzino, che era pronto e in attesa di quello sganassone a cui ora può rispondere con la "mossa" fresca fresca che gli ha insegnato il maestro, rimarrà li, inebetito e impaurito, a prenderle un'altra volta.
Forse, se il maestro non gli avesse fornito "la soluzione", se gli avesse spiegato che ci vuole un sacco di tempo e di fatica, che comunque non diventerà Spiderman, allora può darsi che se ne sarebbe scappato, risparmiando l'altro occhio.
Il marketing fornito da karate Kid era ottimo ed ha funzionato, il problema semmai è in quei maestri che hanno pensato di sfruttare quei sogni senza fare un pò di chiarezza sulla realtà.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

• **
  • 499
« Reply #38 on: April 04, 2011, 11:39:09 am »
0
E 'nnamo su..... XD
È vero che è un film, ma certi messaggi volenti o nolenti passano... il punto che sottolinea John è importante perché il riflesso degli esercizi strambi che trasformano il nerd in un guerriero è ben presente anche nella realtà.
Mah....io al contrario vostro sono molto più fiducioso nella natura umana! Penso che crescendo si maturi e che che conseguentemente si abbia la possibilità di inquadrare le cose nel loro giusto ambito. Certo se poi uno a trenta o peggio a quaranta continua a ragionare come quando ne aveva 15 è un problema, ma non penso che dipenda dal povero maestro Myagi.
P.s. se poi proprio vogliamo essere pignoli, metti la cera togli la cera sono roprio i movimenti di base del Karate come di altre arti marziali. :)
P.p.s. VIVA IL MESTRO MYAGI!!!!! :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

*

rockyjoe

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #39 on: April 04, 2011, 11:43:06 am »
0
Però passa anche il messaggio che non esiste solo la cazzutaggine come mezzo per vincere.esiste la possibilità di scovare altre doti nell interiorità degli individui.altrimenti chi non è cazzuto non avrebbe mai nessuna chance,perchè un non cazzuto non può e non deve praticare nello steso modo e con lo stesso spirito dei cazzuti.si deve allenare duro,ma nell ottica di valorizzare se stesso e il proprio carattere.nessuno puo diventare Fedor o sconfiggere Fedor sul suo terreno se non ha le sue doti,ma potrebbe avere piu chances diversamente.questo almeno in linea teorica.
Mi dispiace ma su questo non sono d'accordo. Tu fai un discorso "democratico" in cui tutti possono avere la loro chance di prevalere in qualche modo. Purtroppo in questo mondo la natura ha fatto in modo che il combattimento fosse la cosa meno democratica in assoluto. Tra due cani vince il più cazzuto. In un branco di animali è il più cazzuto a menare gli altri e a prendersi le femmine, e quando invecchia viene scalzato dal nuovo maschio alfa. Nel mio cortile c'è un gatto bellissimo, grigio, enorme, con gli occhi verdi e amichevolissimo con gli uomini, ogni volta che passo viene a salutarmi, ma quando vede un altro gatto diviene una iena e lo assale con un impeto spaventoso.
Io credo nella tecnica e nello studio, ma una certa dose di cazzutaggine per me è necessaria.
Non è moda, non è questione di veline o meno, semplicemente i più forti vincono e nessuna forma e nessuna tecnica possono sopperire alla mancanza di coraggio e determinazione :thsit:

per quanto riguarda Maestro Miyagi,lui ha già perso, non è invincibile, ecco perchè può permettersi il lusso di muoversi in un altro modo, a dispetto dei suoi non muscoli.ora io non voglio dire che bisogna avere il fisico di un impiegato delle poste.ma sbaglio o c era il thread dove dei vecchi atleti si difendono per strada?perchè di loro non si crea un mito di invincibilità?
Non confondiamo :=) ci sta che un vecchio ex pugile (e di solito si tratta sempre di ex pugili, strano...) stenda un ragazzo normale. Ma se lo metti contro un agonista nel pieno della sua forma (o addirittura contro un gruppo di agonisti nel film), caro vecchietto ti saluto...
Non basta in ogni caso il non potersi permettere di perdere, per vincere.

per quanto riguarda la mossa speciale,che vuole essere una metafora,e non una tecnica fine a se stessa,il double leg a giudicare da tutti i thread aperti negli ultimi anni,che cos è?
Ma metafora di cosa? :-\
Ormai è sorpassato, comunque il double leg invincibile era una cazzata. Se me lo fa un lottatore bravo è un discorso, se me lo fa il ragazzino che ha iniziato MMA il mese scorso è un altro. Come ogni tecnica.

Se vi identificavate con Lorusso avete la spiegazione ai vostri problemi di oggi.... XD
io oggi non ho problemi,ed è per questo che mi identifico.

secondo me i problemi ce li hanno quelli del kobra kai, che non sanno darsi pace e lasciare in pace il prossimo.

il mio ideale è una vita tranquilla, e non passata a sfidare il mondo per dire che sono il migliore.

firmerei per essere Daniel, non per essere Fedor o pinco pallo!
Proprio questo è il problema. Si contrappone la bontà dello sfigato alla cattiveria del guerriero, ma non è così. Il Cobra Kai è proprio l'emblema di questa sbagliatissima dicotomia. Spesso invece (non sempre, certo) gli agonisti  che salgono sul tatami o sul ring sono invece persone molto centrate e corrette.
Perchè Frank Dux sarebbe vanaglorioso poi non capisco :pla: forse che un Petrosyan, un Mohammed Alì, un Andy Hug lo sono? Chi ha detto che i guerrieri siano degli antipatici rissosi? I film tipo Karate Kid, appunto... :nono:

Inoltre attenzione a non confondere uno che impara a combattere per scegliere di non farlo con uno che invece non combatte anche quando dovrebbe perchè si caca sotto :gh:

a me sembra che sia uno che ha un problema e che cerca di risolverlo.
è un cagasotto, e non il supereroe finto di cartapesta.anche se sembra che avere le palle o dire di averle faccia senz altro piu tendenza.

a me sembra una persona normale coi dubbi e le paure che tutti(tranne i superpraticanti di arti marziali illuminati)hanno.

capisco che è molto piu bello e gratificante identificarsi in Frank Dux,peraltro.

In questo mondo marziale,solo i Frank Dux vengono riconosciuti...peccato
Sai una cosa? Io penso proprio il contrario. E' più comodo identificarsi in Daniel perchè non comporta nessuno sforzo, in realtà Daniel lo siamo un po' tutti (come diceva Samurai77), e il paragone con lui è confortante. Guardare Karate Kid ci mette in posizione di farci sentire degli eroi quando non lo siamo.
Invece Frank è un modello scomodo perchè ci mette di fronte ai nostri limiti, alle nostre mancanze, e ci rode il culo perchè è la dimostrazione di quanto potremmo essere migliori.
amico mio,forse(eliminiamo anche il forse) anche a causa delle mie difficoltà comunicative sei riuscito a fraintendermi su tutta la linea..
riordiniamo le ideee:
non ho maiparlato di democrazia nel combattimento.la democrazia è il pensiero comune che la cazzutaggine è la dote piu importante.semmai il mio pensiero va contro il pensiero comune.e non ho detto che chi è meno cazzuto ha pari chance:ma che non ne ha neanche uno se si pone su un piano che cmq lo vede perdente.allora tanto vale seguirne un altro,e cioè il proprio.mi pare la cosa migliore combattere seguendo i propri istinti,e non quelli che si vorrebbero avere e che non si hanno.io non ho illusioni da coltivare.voglio essere normale e fare una pratica normale,per difendere la mia normalità.

il vecchietto non è come mi hai letto tu che non può permettersi di perdere.ha già perso.questo ho scritto.quindi qualunque cosa ottiene è un guadagno.e siccome è un film, ci riesce.ricordiamoci che stiamo parlando di un personaggio che oltre ad aver avuto una vita difficile che lo ha temprato,non ha fatto il point karate,ed al limite assomiglierebbe di piu al discorso dei pugili.tu ritieni che guada caso si tratta sempre di ex pugili,ma io non vado a statistica e non mi ci baso affatto.se una cosa è buona,non è perchè c è una statistica,ma perchè è buona.ci sono anche pugili giovani che sono stati ammazzati,cmq.li hai considerati?e c è chi ha vinto con l arte meno marziale che esista,il tkd,dove i pugni neppure sono considerati.Per tornare a Miyagi,è un perdente anche quando vince.è un cacasotto anche lui,e lo dice anche che ha paura se non sbaglio.lui non combatte con i suoi opponenti,in un certo senso.non gli si oppone affatto.un cazzuto vecchietto o giovanotto non vincerebbe mai contro una squadra di cazzuti karateka,cmq.serve altro.poi è chiaro che è un film.

il double leg invincibile è una cazzata quanto qualunque altra cosa.ma su tutti i forum erano i lottatori o gli sportivi a proporre questa cazzata.c è fior di post al riguardo.ogni tecnica come hai detto tu ha tanto valore come la persona che la mette in atto.

come fai a sapere che certe persone sono corrette?perchè seguono le regole del tatami?e a me che me ne può fregare?son contento per loro.la parola cattiveria l hai tirata fuori tu.io non ho detto che gli agonisti sono cattivi.ma quelli del kobra kai si.dunque di cosa parliamo?se fossero dei buoni il film certamente non nascerebbe.ci sono persone cattive che neppure fanno arti marziali se è per questo.dunque?
Se dico che Frank Dux è vanaglorioso perchè lo paragoni con gli altri?io sto parlando solo del personaggio di Dux :(

riguardo a Daniel, è proprio perchè non voglio sentirmi un eroe il motivo per cui lo preferisco.è una persona normale.non è raccomandato, non ha una lira.vive in un posto non suo e in un ambiente non suo.ha solo 16 anni e non è il signor tenente Dux a capo di qualcosa e persona adulta e vaccinata.è una persona normale.io non mi sentirei affatto migliore se fossi in Dux.o dobbiamo essere mentalmente tutti dei Dux?e non riuscirei a essere migliore se cercassi di essere Frank Dux,ma mi distruggerebbe,perchè non sono Frank Dux, sono un cacasotto.un cacasotto che farebbe a botte solo se costretto.perchè dovrebbe essere diverso?è come se mi dicessi se io vorrei avere i soldi di Berlusconi.ti risponderei di si ,ma non vorrei essere Berlusconi.è forte il Guapo?si,ma non mi piacerebbe picchiare nel modo in cui lo fa lui?sono un perdente per questo?no,semplicemente non ho bisogno di modelli vincenti per avere le mie motivazioni nella pratica.
dunque pratico l arte marziale dei cagasotto,ma faccio sparring.ma lo faccio come un cagasotto.mi fa contento "vincere",ma non me ne frega un piffero.preferisco prenderle per fare a modo mio che vincere perchè seguo un modo non mio.Ho detto sempre che mi piacciono i Genki Sudo.quelli che fanno le cose piu strane per perdere,e poi vincono(indipendentemente da come si allenano parlo).non ho bisogno di fare cose cazzute per sentirmi alla pari dei cazzuti.lo sono già.se le arti marziali premiassero solo la cazzutaggine,non praticherei di sicuro.

scusa la prolissità.ma come dico,essere frainteso,fosse anche per colpa mia,non mi piace.

*

• **
  • 499
« Reply #40 on: April 04, 2011, 11:56:33 am »
0
Ricordo diverso tempo fa, una intervista fatta a Gavino Sanna il famoso pubblicitario inventore del fenomeno Mulino Bianco. Ebbene l'intervistatore contestava  a Sanna di aver creato un mondo virtuale, che non aveva riscontro nella realta' etc. A quel punto Sanna rispose " Si va bene la prossima volta farò una pubblicità in cui il marito torna a casa picchia la moglie fa lo stesso con i figli etc., cosi sarà più vicina alla realtà!!!" :D :D :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #41 on: April 04, 2011, 12:26:43 pm »
0
Il problema è sempre l'interpretazione...
Perchè tu puoi fare una bella pubblicità su San Valentino...pacifico...ma poi occhio a chi crede che basti un regalo e una cenetta per tenere cmq in piedi una relazione.... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #42 on: April 04, 2011, 12:36:40 pm »
0
Vero, non è ciò che una pubblicità promette il problema.....è quanto poi ci marciano le palestre, quello è spesso disonesto.

*

rockyjoe

« Reply #43 on: April 04, 2011, 12:40:06 pm »
0
Ricordo diverso tempo fa, una intervista fatta a Gavino Sanna il famoso pubblicitario inventore del fenomeno Mulino Bianco. Ebbene l'intervistatore contestava  a Sanna di aver creato un mondo virtuale, che non aveva riscontro nella realta' etc. A quel punto Sanna rispose " Si va bene la prossima volta farò una pubblicità in cui il marito torna a casa picchia la moglie fa lo stesso con i figli etc., cosi sarà più vicina alla realtà!!!" :D :D :D
io avrei parlato di maggiore vicinanza a certe realtà.

Sanna ha fatto capire che statisticamente,secondo forse i giornalisti che lo intervistavano, piu del 50 per cento delle donne viene picchiato dal marito.

benedetta statistica e uso improprio della stessa.

ma possibile che non viene considerata una ipotetica via di mezzo?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #44 on: April 04, 2011, 12:54:13 pm »
0
Che poi, se vogliamo, il guaio è un irrefrenabile degrado culturale e intellettivo.
Se si crede alle pubblicità come fossero documentari, se si crede a ciò che si vede in un film, se ci si scandalizza perchè Forum non è un vero Tribunale con vere cause, se si crede che dopo 11 edizioni del GF ancora nella casa ci siano ragazzi genuini che ignorano cosa accade fuori, se si è pronti a credere a tutto, il problema non è di chi racconta la frottola, è di chi la beve.
La scarsa capacità di distinguere il reale dal virtuale, la fiction e la realtà, è un problema in crescita.
Lo vediamo anche qui sui forum, dove a furia di abusare di Youtube, ci sono persone che si accontentano di vedere un video con tizio che mena caio per essere certi della bontà di ciò che fanno.
Io non me la prendo con chi racconta balle evidenti e mal dette.....me la prendo con chi ci crede e ci ricrede ogni volta senza imparare mai.