LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto

• 321 Replies
  • 35982 Views
*

Wa No Seishin

Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #75 on: April 04, 2011, 17:25:11 pm »
0
non mi è mai capitato di incontrare qualcuno in palestra o fuori, anche da ragazzini, che mi dicesse "ho deciso di praticare l'arte X perchè l'ho vista in quel film con quel tizio là ed è imbattibile!"

Ce l'ho! Un mio carissimo amico aikidoka: devo ringraziare Nico...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #76 on: April 04, 2011, 17:27:10 pm »
0
negli anni '70 c'è stato il boom di kung fu, karate e altre, proprio dovuto a quel genere di film che rappresentavano una novità in occidente
e sicuramente hanno contribuito alla diffusione delle AM
molti hanno iniziato a praticare affascinati dai film sulle AM, me compreso!
ma tutta la differenza di questo mondo, la fanno le aspettative con le quali ti iscrivi e gli scopi che ti dai!

dai se no è come credere che molti siano diventati poliziotti convinti di diventare dei nuoi John McClane
un po' di senso della realtà!

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #77 on: April 04, 2011, 17:28:16 pm »
0

è andata di fortuna... poteva decidere di fare il poliziotto in america, le origini italiane già c'erano
« Last Edit: April 04, 2011, 17:29:52 pm by Gargoyle »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #78 on: April 04, 2011, 17:29:44 pm »
0
non mi è mai capitato di incontrare qualcuno in palestra o fuori, anche da ragazzini, che mi dicesse "ho deciso di praticare l'arte X perchè l'ho vista in quel film con quel tizio là ed è imbattibile!"

Il più grande suicidio della storia del marketing.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #79 on: April 04, 2011, 17:33:34 pm »
0
Mah....io al contrario vostro sono molto più fiducioso nella natura umana! Penso che crescendo si maturi e che che conseguentemente si abbia la possibilità di inquadrare le cose nel loro giusto ambito. Certo se poi uno a trenta o peggio a quaranta continua a ragionare come quando ne aveva 15 è un problema, ma non penso che dipenda dal povero maestro Myagi.
P.s. se poi proprio vogliamo essere pignoli, metti la cera togli la cera sono roprio i movimenti di base del Karate come di altre arti marziali. :)
P.p.s. VIVA IL MESTRO MYAGI!!!!! :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
Ma infatti più che Miyagi che in fondo è una macchietta, a me sta proprio sul culo Daniel :om:
I movimenti di base può anche essere, ma Daniel li applica controvoglia e senza mai prendere un pugno fino al torneo. Mah...
OK è un film, è una favoletta, ma i film sono veicoli di messaggi. Anche Bloodsport è una favoletta ma con una morale ben diversa.

amico mio,forse(eliminiamo anche il forse) anche a causa delle mie difficoltà comunicative sei riuscito a fraintendermi su tutta la linea..
riordiniamo le ideee:
non ho maiparlato di democrazia nel combattimento.la democrazia è il pensiero comune che la cazzutaggine è la dote piu importante.semmai il mio pensiero va contro il pensiero comune.e non ho detto che chi è meno cazzuto ha pari chance:ma che non ne ha neanche uno se si pone su un piano che cmq lo vede perdente.allora tanto vale seguirne un altro,e cioè il proprio.mi pare la cosa migliore combattere seguendo i propri istinti,e non quelli che si vorrebbero avere e che non si hanno.io non ho illusioni da coltivare.voglio essere normale e fare una pratica normale,per difendere la mia normalità.
Se mi rispondi così credo di aver capito invece abbastanza bene.
Attenzione che io non ho scritto che c'è un solo modello caratteriale vincente. C'è il combattente più aggressivo, quello più giocoso e quello più riflessivo.
Ma gli ingredienti imprescindibili di ogni combattente vincente (sul ring o per strada) sono costanza e determinazione.
In Kuro Obi c'è un bell'esempio di come possono essere diversi due buoni combattenti (Giryu e Taikan) ma entrambi sono persone che amano le arti marziali e si allenano per tutta la vita senza lamentarsi (salvo periodi di crisi che ci stanno tutti, ma Daniel invece è in perenne crisi XD)

il vecchietto non è come mi hai letto tu che non può permettersi di perdere.ha già perso.questo ho scritto.quindi qualunque cosa ottiene è un guadagno.e siccome è un film, ci riesce.ricordiamoci che stiamo parlando di un personaggio che oltre ad aver avuto una vita difficile che lo ha temprato,non ha fatto il point karate,ed al limite assomiglierebbe di piu al discorso dei pugili.tu ritieni che guada caso si tratta sempre di ex pugili,ma io non vado a statistica e non mi ci baso affatto.se una cosa è buona,non è perchè c è una statistica,ma perchè è buona.ci sono anche pugili giovani che sono stati ammazzati,cmq.li hai considerati?e c è chi ha vinto con l arte meno marziale che esista,il tkd,dove i pugni neppure sono considerati.Per tornare a Miyagi,è un perdente anche quando vince.è un cacasotto anche lui,e lo dice anche che ha paura se non sbaglio.lui non combatte con i suoi opponenti,in un certo senso.non gli si oppone affatto.un cazzuto vecchietto o giovanotto non vincerebbe mai contro una squadra di cazzuti karateka,cmq.serve altro.poi è chiaro che è un film.
Ne stai facendo una questione stilistica, ma non è questo il discorso (infatti ho portato apposta due classici contrapposti sulla stessa AM). Mica ho detto che la Boxe è invincibile, ma solitamente hanno un programma di allenamento decisamente più duro e formante delle palestre medie di AM.
Il problema è che un vecchietto per quanto forte quelle cose non le può fare.

il double leg invincibile è una cazzata quanto qualunque altra cosa.ma su tutti i forum erano i lottatori o gli sportivi a proporre questa cazzata.c è fior di post al riguardo.ogni tecnica come hai detto tu ha tanto valore come la persona che la mette in atto.
Quindi tecniche invincibili non ce ne sono, e far passare questo messaggio è una delle mistificazioni più deleterie che contribuiscono a quelle statistiche che tanto ti stanno sullo stomaco ;)

come fai a sapere che certe persone sono corrette?perchè seguono le regole del tatami?e a me che me ne può fregare?son contento per loro.la parola cattiveria l hai tirata fuori tu.io non ho detto che gli agonisti sono cattivi.ma quelli del kobra kai si.dunque di cosa parliamo?se fossero dei buoni il film certamente non nascerebbe.ci sono persone cattive che neppure fanno arti marziali se è per questo.dunque?
Se dico che Frank Dux è vanaglorioso perchè lo paragoni con gli altri?io sto parlando solo del personaggio di Dux :(
Ho conosciuto diversi agonisti, anche di altissimo livello, e sono delle persone molto più modeste, in gamba e con i piedi per terra di tanti maestroni. Purtroppo è così.
Pensavo che dicessi che Dux è vanaglorioso perchè vuole combattere solo per onore e per il gusto di farlo, cosa che accomuna tutti i grandi big del ring e del tatami. Dunque il parallelo con tali campioni è legittimo (anche per portare su di un piano reale quella che è una storia di fantasia).
Se non è per questo, allora perchè Dux sarebbe vanaglorioso?

riguardo a Daniel, è proprio perchè non voglio sentirmi un eroe il motivo per cui lo preferisco.è una persona normale.non è raccomandato, non ha una lira.vive in un posto non suo e in un ambiente non suo.ha solo 16 anni e non è il signor tenente Dux a capo di qualcosa e persona adulta e vaccinata.è una persona normale.io non mi sentirei affatto migliore se fossi in Dux.o dobbiamo essere mentalmente tutti dei Dux?e non riuscirei a essere migliore se cercassi di essere Frank Dux,ma mi distruggerebbe,perchè non sono Frank Dux, sono un cacasotto.un cacasotto che farebbe a botte solo se costretto.perchè dovrebbe essere diverso?è come se mi dicessi se io vorrei avere i soldi di Berlusconi.ti risponderei di si ,ma non vorrei essere Berlusconi.è forte il Guapo?si,ma non mi piacerebbe picchiare nel modo in cui lo fa lui?sono un perdente per questo?no,semplicemente non ho bisogno di modelli vincenti per avere le mie motivazioni nella pratica.
dunque pratico l arte marziale dei cagasotto,ma faccio sparring.ma lo faccio come un cagasotto.mi fa contento "vincere",ma non me ne frega un piffero.preferisco prenderle per fare a modo mio che vincere perchè seguo un modo non mio.Ho detto sempre che mi piacciono i Genki Sudo.quelli che fanno le cose piu strane per perdere,e poi vincono(indipendentemente da come si allenano parlo).non ho bisogno di fare cose cazzute per sentirmi alla pari dei cazzuti.lo sono già.se le arti marziali premiassero solo la cazzutaggine,non praticherei di sicuro.

scusa la prolissità.ma come dico,essere frainteso,fosse anche per colpa mia,non mi piace.

Maledetto Ryujin hai disprezzato Daniel San e il maestro Myagi!!!
CONSIDERATI SFIDATO A DUELLO!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Wa No Seishin

« Reply #80 on: April 04, 2011, 17:33:50 pm »
0
Perché hai iniziato a fare aikido?

Perché guardavo i film di Steven Seagal, e a differenza di Van Damme non le prendeva mai...

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #81 on: April 04, 2011, 17:34:45 pm »
0
Avendo visto KarateKid solo una volta nel millenovecent'sifula e non avendo mai visto nessun film di Juan Van Damme e affini, non posso dare giudizi.
Vi seguo, con poco entusiasmo ma vi seguo.  :dis:
;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #82 on: April 04, 2011, 17:35:53 pm »
0

Perché guardavo i film di Steven Seagal, e a differenza di Van Damme non le prendeva mai...

poteva anche venir fuori: "perchè non sapevo fare la spaccata in equilibrio sulle due sedie"

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #83 on: April 04, 2011, 17:39:31 pm »
0
Sugli anni '70 ed '80 sicuramente avete ragione, ma per esperienza diretta posso parlare solo da fine anni '90 in poi... ed in questo periodo il numero di persone che approcciano alle AM in seguito ai film è radicalmente sceso.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #84 on: April 04, 2011, 17:45:02 pm »
0
Maledetto Ryujin hai disprezzato Daniel San e il maestro Myagi!!!
CONSIDERATI SFIDATO A DUELLO!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Sono diventato un irriducibile iconoclasta :ricktaylor: XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #85 on: April 04, 2011, 17:46:48 pm »
0
ma i film possono risvegliare l'interesse, la curiosità, far vedere qualcosina, nel limite del possibile, di una certa caratteristica di una particolare AM
e quindi spingere a praticare
è ovvio, è innegabile
specialmente in quegli anni in cui internet non c'era, e, ho avevi qualcuno in famiglia o qualche amico che già praticava, se no era difficile conoscere un'arte marziale e decidere di praticarla
ci sta, è legittimo

ma credo che a parte qualche pazzo furioso, siano stati ben pochi quelli che hanno deciso di praticare quella tale AM per diventare fortissssimi, spaccare di botte quei bulli, minchia oh dare dei pugni potentissimi cioè oh che spaccano tutto, ma proprio forti forti eh, come il tizio li del film che lo attaccano in 125 ma lui sopravvive e alla fine si fa anche una figa pazzesca, oh spettacolo, così lo voglio fare anch'io!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #86 on: April 04, 2011, 17:56:47 pm »
0
Wing a parte.... ;D

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #88 on: April 04, 2011, 18:08:33 pm »
0

E voi che lo prendete per il culo.... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

rockyjoe

« Reply #89 on: April 04, 2011, 18:18:31 pm »
0
Ryu,

anche tu mi stai facendo contrapposizione su discoirsi che non sostengo affatto.

infine chiudi col di solito.mentre io non parlo del"di solito".mi interesso al massimo di quello che fa il mio interlocutore e i partecipanti alla discussioine.
quello che succede di solito,che sia buono o cattivo,non migliora nè peggiora la nostra pratica personale.a dirla tutta,non sono affari nostri il "di solito".

poi mi hai anche risposto,ma non hai parlato affatto del Daniel della terza puntata,quello che si fa sanguinare le manio,che si ammacca ovunque,che fa a botte col primo passante,che fa botte col giapponese della seconda puntata,ecc ecc.

i film dove uno va a combattere per l onore della scuola(che motivo super...)esistevano anche a Hong Kong negli anni 70.e vale lo stesso discorso,anche se i cinesi i muscoletti di Van Damme non ce li hanno.

non riesci a capire che non sto facendo una critica vera.ti sto facendo solo vedere che non esiste modo di fare un ragionamento unilaterale.

l unica cosa che ti ho detto è che Daniel non si vede prenderle in allenamento,e non è realistico siamo d accordo.ma questo potrebbe farlo anche un non cazzuto!immaginiamo che Miyagi gli dia qualche schiaffone e calcio nel culo,ma che nel tono fiabesco questo non si voglia vedere, come le innumerevoli passioni di Cristo prima di Mel Gibson.è un film dopotutto.
mentre per converso se Rocky è cazzuto,cosa che comunque non è secondo me,non lo è certo per i motivi che hai esposto tu. il cazzuto(in quanto è il re di bastoni in carica dei pesi massimi) allora è la "fighetta"Apollo.non vediamo Apollo prenderle prima di incontrare Rocky.Ma nessuno andrebbe a pensare che cmq Apollo non sia addestrato a prenderle,e che la prima volta sia con Rocky.o invece si?

in karate kid vediamo una persona normale che vive una vita piu o meno di tutti i giorni(e di 16 anni.o vogliamo dire che a 16 anni si dovrebbe essere degli adulti cazzuti?).questo per me è piu che sufficiente per preferire il film di karate kid anche se tecnicamente Dux si allena in modo piu credibile.

ma siccome la realtà è molto piu cruenta dei film di Dux e non cerco il realismo in un film su queste cose, dell aspetto tecnicop e dell allenamento me ne sbatto.
vogliamo aggiungere che per rimanere a Dux,nel tempo in cui questo film usci,invece della tecnica della gru era diventata di moda la mortale mossa del calcio volante ruotato e che nelle palestre di kick di oltre 20 anni fa tutti imitavano/imitavamo questa mossa,cazzuti compresi?questo ti sembra piu educativo della tecnica della gru?