LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto

• 321 Replies
  • 35920 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #120 on: April 04, 2011, 21:49:33 pm »
0
quoto Takuan. a memoria anche se il ragazzo di never back down si allena parecchio,non mi ricordo lo si veda prendere un pugno in allenamento.e cmq impara molto in fretta..

anche da questo film si tirano fuori un sacco di stereotipi errati,ma l attore fa MMA,non karate o kung fu!
Non l'ho visto ma se è come me lo raccontate è una scemata allo stesso modo :thsit:
ehm...non ho sentito la vocina

trasmissione di stereotipi errati che fuorviano la vera pratica e portano agli Emilio Bevih20
Che vocina? Scusa ma non capisco...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

« Reply #121 on: April 04, 2011, 22:20:22 pm »
0
io per rimanere alla divaricata,quando facevo aikido avevo 160 gradi in laterale,e abbastanza anche in sagittale.eppure non tiravo calci,facevo aikido,e cosi via.e mi veniva naturale la voglia di migliorarmi.

stranamente quando sono entrato in un mondo piu reale secondo le definizioni correnti,frank dux a parte,non sono piu cosi elastico.

strano vero?

un tempo vendevano uno stereotipo,ora ne vendono un altro.

mi piace Tony Jaa come mi piace Jet Li,però per quanto bravi non li reputo marzialisti,anche se mi danno dei buoni esempi.eppure sicuramente sono piu fomentanti e rappresentano meglio personaggio cazzuto.

cmq uno stereotipo può essere meglio di un altro,ma sempre uno stereotipo resta.

IMHO

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #122 on: April 04, 2011, 22:45:42 pm »
0
Un simpatico esempio della potenza di certi stereotipi (e in questo caso si può a mio avviso anche parlare di archetipi) :)
Bloodsport Karma (Part 1 of 2)
Bloodsport Karma (Part 2 of 2)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #123 on: April 05, 2011, 09:20:12 am »
0
Preciso che il mio discorso non era nè a favore di uno o dell'altro. Volevo solo dire che qualsiasi film porta con sè degli stereotipi, in quanto prodotto culturale. Per farvi un esempio un po' OT, guardate qui:

http://www.occhisulcinema.it/Dos-Stereotipi%20dei%20film%20americani.htm

Per me un film non è mai solo un film, ha dietro sempre tante altre cose. Idem per i cartoni. I media non sono mai neutrali (Marshall Mc Luhan: http://www.filosofico.net/mcluhan.htm), cioè modificano i soggetti che interagiscono con loro. Io ad es. non sarei qui se fin dall'asilo non fossi stato un fanatico delle Tartarughe Ninja!!!

Un simpatico esempio della potenza di certi stereotipi (e in questo caso si può a mio avviso anche parlare di archetipi) :)
Bloodsport Karma (Part 1 of 2)
Bloodsport Karma (Part 2 of 2)

Per questo trovo molto giusta la tua affermazione: gli stereotipi sono un qualcosa di potentissimo. Archetipi? Interessante soluzione Junghiana!! Comunque questi video sono molto sugestivi, ispirano parecchio (tra l'altro ho scoperto St. Pierre) anche me!! ;)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #124 on: April 05, 2011, 09:54:26 am »
0
Non l'avevo mai visto... minchia che cagata il filmino di Van Damme !  :vomit:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #125 on: April 05, 2011, 10:34:59 am »
0
A Never Back Down, sempre per completezza d'informazione, il protagonista è un giocatore di football americano con un passato di risse e comportamenti violenti...
Quindi nn proprio lo sfigato italoamericano a noi noto...
Le prende di brutto poi in un contesto "regolamentato"...il fatto che sia costretto ad andare in palestra per canalizzare è già un messaggione...e sorvolo sul fatto che mentre il nostro paisà incerava steccati, nello stesso, più o meno, arco di tempo il turbolento americano passava il tempo, fra le altre cose, a prendere a calci un pesantissimo sacco...
Poi, ma qui sposto il discorso, io nn trovo triste che un pischello X interpreti malamente il messaggio, concetto già troppo morettiano per i miei gusti, di un film...trovo allucinante che ci sia nel 2011 ancora gente che consideri quasi un' onta il fatto che qualcuno possa avere un fisico notevole ed essere allo stesso tempo un valido marzialista... :nono:
Come se i muscoli li regalassero alla Coop e nn fossero frutto di mazzo clamoroso...
Veramente...qualcuno con Lino Banfi come Larusso sarebbe stato più felice... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Luca Bagnoli

« Reply #126 on: April 05, 2011, 10:36:53 am »
0
 :thsit: :thsit: :thsit: :thsit: :thsit: :thsit:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #127 on: April 05, 2011, 10:48:42 am »
0
e sorvolo sul fatto che mentre il nostro paisà incerava steccati, nello stesso, più o meno, arco di tempo il turbolento americano passava il tempo, fra le altre cose, a prendere a calci un pesantissimo sacco...

Non consideri il fatto che mentre uno spendeva soldi e sudore in palestra per darle ad un sacco, Miyagi ha avuto la casa restaurata gratis, la macchina pulita a ufo, ed ha pure insegnato a combattere. Un vero genio Marziale.  :sur:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #128 on: April 05, 2011, 10:58:24 am »
0
Meno male che Moni nn l'ha visto allora...... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #129 on: April 05, 2011, 11:06:40 am »
0
 :D

Comunque io non vedo una contraddizione trai due modelli, se non come vengono interpretati in questo 3D per stimolare una discussione basata su contrapposizioni.

Mi spiego... è chiaro che il modello "karate kid" è carente in molti punti, ma in altri (ad esempio su una certa etica dell'approccio all'AM) ha dei punti di forza.

Poi possiamo discutere a non finire sull'atteggiamento di Daniel, sul suo fisico bolso, sulle sue tecniche... come potremmo discutere all'infinito sul modello che viene proposto in altri film dove il protagonista è un palestrato superfigo che va in giro a creare vedove... però mi pare un peccato non cogliere quanto di buono possano avere entrambi i modelli e soffermarci solo sui difetti.

Se un marzialista riuscisse ad avere il fisico di Van Damme e il cervello di Miyagi, sarebbe davvero un buon modello.  :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #130 on: April 05, 2011, 11:08:45 am »
0
Si, ma nn è che il Maestro di Dux se guardava Carosello e insegnava a lanciare freccette... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #131 on: April 05, 2011, 11:13:15 am »
0
Non sono sicuro di averti capito...  :-\

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #132 on: April 05, 2011, 11:23:09 am »
0
Il maestro di Dux è un giapponese cazzutissimo, serio, che gli spacca il culo per anni....
Dux dopo anni di culo impara tecniche che, salvo alcune spettacolarizzazioni sceniche, sono presenti regolarmente nel full contact...
Dux si iscrive a un torneo per mettersi alla prova, a rischio del suo lavoro, e poi lotta anche per vendicare un amico, vincendo nonostante le scorrettezze grazie agli insegnamenti del maestro.
Ora, capisco che i gusti sono gusti e ci mancherebbe....ma temo che il messaggio "negativo" o esecrabile di questo film per molti stia nei pettorali e nell'addome di Van Damme... :whistle:
Forse se c'era Quasimodo era un filmone... ;D

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #133 on: April 05, 2011, 11:40:16 am »
0
Pensa che quando ho iniziato, io ero ciccione...e il maestro a capo della mia federazione nonchè maestro del mio maestro, era un noto buzzicone...
Per un pò 'sta cosa m'ha confortato...poi ho cominciato a notare una certa discrepanza nn solo coi modelli che venivano dal lontano oriente, ma anche con il senso di quello che presumevo dovesse avere la pratica... :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #134 on: April 05, 2011, 11:42:11 am »
0
ma com'è 'sta storia?
io sono l'unico che ha iniziato che era normale e ora a furia di pratica sono sempre più diversamente magro:dis:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.