Rocky, hai scritto un romanzo Non riesco a rispondere a tutto, perderei metà giornata
In sintesi, stai facendo l'apologia dello sfigato. Scrivi che guardi la storia
ho piuttosto il dubbio opposto a questo punto.che tu creda che se non ci sono i muscoli,un personaggio non sia credibile.ma in effetti non mi aspetto la realtà da questo punto di vista.guardo unicamente la storia.la realtà non è Dux,ma la palestra al limite.
ma Bloodsport è più realistico di Karate Kid perchè è sicuro che per vincere un torneo di arti marziali devi somigliare molto più a Frank che a Daniel. C'è poco da fare.
Inoltre ho un altra brutta notizia: i Frank esistono davvero, gente con il fisico impressionante, che vive per combattere e che si fa il mazzo al cubo per vincere... e vince!
Poi possiamo anche fare dietrologia sulla superficialità di oggi che tutto permea, ma resta il fatto che Frank con il suo fisico possente (almeno nel film, poi, non so se vi siete resi conto che Van Damme è alto esattamente come Macchio... tanto per renderci conto che il nostro cervello animale lo registra come più pericoloso, alto, grosso, in automatico...) è l'incarnazione degli anni '80 di un archetipo che è presente da quando esiste l'umanità: il GUERRIERO
fonte di ispirazione per tutti i combattenti di ieri e di oggi.
Poi tu dici che Bloodsport non serve a niente, beh, non è vero, ho già postato un filmato dove GSP afferma pubblicamente che Bloodsport è stato la molla che lo ha spinto a intraprendere la carriera professionistica del combattimento, e adesso è uno dei più forti combattenti al mondo.
I fatti dicono che è servito e anche molto bene.
Poi se mi dici che Jaa è più credibile...
ma è clark ad avere i poteri sin da piccolo.il nome d arte verrà con la crescita!
veramente è Kal-El, Clark Kent e Superman sono tutte identità fittizie
tanto per farmi sgridare ancora da WNS
Occhio che morde...
ma perchè mi metti n bocca parole che non dico?allora deciditi,vuoi parlare del film o della realtà dell allenamento?
se del primo,non serve a nulla.se del secondo,preferisco allenarmi.
il fatto che qualcuno ne abbia ricevuto ispirazione,embè?a qualcuno ispira Biancaneve e i 7 nani,e magari domani diventerà il piu grande combattente del mondo.quindi la risposta di SP è soggettiva.
un tempo ispirava Bruce Lee,che non ha mai fatto gli allenamenti di Dux,almeno nei films(perchè ricordati che di film staremmo parlando).
mi stai dicendo che per somigliare a Frank Dux basta il solo fisico.ma ad ogni modo,perchè continui?quante volte ho gia scritto che è un po piu realistico nelle scene d azione(ma poi relativamente eh)?va tanto bene in quest aspetto quanto male in relazione alla caratterizzazione dei personaggi,che di reale non hanno nulla.è il film che sto bocciando,non il fatto che uno si alleni per il risultato.
a me nell allenamento,per impegnarmi come dici tu,mi fa piu effetto vedere karate kid che Dux.Dux è un personaggio(non un atleta),stucchevole.Rocky è diverso,Rocky mi ispira.è Dux che è un clown.non c entra il fisico di VD rispetto a Macchio.nè l atleticità.è proprio che non mi comunica nulla.Manco Cindy Crawford mi comunica nulla,magari invece la mia vicina mi piace.è un delitto non essere conformisti verso Cindy?per carità anche quello con la vicina può essere un conformismo,ma io non sto dicendo che un conformismo è meglio di un altro.
Secondo me non capisci il fatto che un film è un film,e non mi segui nel ragionamento.per qualche motivo lo stai manipolando,inconsciamente.per quanto riguarda le statue,chi ti dice che non fossero abbellite?una volta le donne belle erano dipinte grasse e grosse.canoni del momento!credi veramente che le donne classiche fossero belle come le statue?e credi che anche i guerrieri fossero come le statue che vediamo?
Oltretutto che c azzecca Musashi coi guerrieri mitici che hai postato?
Jaa è piu credibile non per la tecnica.tra me e te solo tu stai facendo il discorso della credibilità tecnica e muscolare.io ti sto parlando di personaggi.non degli atleti,perchè nessuno di questi è un artista marziale,nè Macchio nè Jaa,nè Dux(pointkarateka il Van Damme)in fondo,se non nei films.
Continuo a chiederti,perchè Rocky vince l oscar e Dux no?