però Rocky,
devi ammettere che karate kid (anche nell'ultima incarnazione mi dicono,io non l'ho ancora visto..)
dà un'idea sbagliata del mazzo che ci si fa per diventare "bravi" in una AM....
in palestra mi sono arrivati ragazzi,mica bimbi,ragazzi di 16/17 anni convinti di imparare a vendicarsi dei bulli della situazione in pochi mesi..
dopo l'uscita di quale film,secondo te?
il buon vecchio van damme almeno,con la sua fisicità,fa capire che per essere arrivato lì il mazzo se lo è fatto...
dopo i suoi film,le palestre di full contact si riempivano ricordo,io ero uno di loro...ma si sudava come muratori su un tetto in agosto,mica si pensava alla mossa della gru come tecnica suprema...
amico mio,che lo faccia spartan lo posso capire.
ma lo sto scrivendo in tutte le salse che l allenamento di Dux in questo senso è piu realistico.embè?
questo non vuol dire che il personaggio di Dux sia piu cazzuto!
su questo l ho scritto 10 volte che sono d accordo.come messaggio è giusto.ma tra i vari mesaggi che un film può mandare ,trovo migliore il messaggio marziale di karate kid,e trovo meglio caratterizzati i personaggi a livello filmico.
sappiamo già tutti ,ma se non lo sappiamo, lo impareremo in palestra,che fare arti marziali è faticoso.è anche doloroso.sappiamo già che le botte fanno male e che chi è piu forte è avvantaggiato nelle botte,anche se pure la cattiveria può contare.
ma essere forte per essere forte SECONDO ME non serve.io non penso di dover fare a botte domani.ciononostante mi alleno come meglio posso.karate kid mi ispira in questo,ma non perchè lui lo fa.mi ispira per dove vorrebbe arrivare(allenamenti a parte).non so quante volte lo devo dire,gli avversari di Daniel sono migliori in allenamento rispetto a Daniel.ma il centro del film non è proprio questo,secondo me.
la tecnica della gru perde.quindi non è invincibile.nel film si vede,questo.non è facendo finta di non averlo visto,che si avvalorano le proprie tesi.
tutto questo mi fa pensare alle discussioni
è meglio il tango o la salsa?
ma perchè ci deve essere un meglio?chi si trova meglio con una,e chi con l altra.
a me non piace fare male agli altri,tranne rari casi in cui ci ho goduto.però normalmente la mia pratica non è finalizzata a questo.il combattimento è un mezzo,non un fine,per come concepisco la pratica.il mezzo puo essere tanto importante quanto il fine.ma non di piu.altrimenti il mezzo diventa il fine!e il fine scompare!imho.
siamo d accordo che Daniel è incostante,anche Maradona non si allenava.
Cortobraccio ci ha portato una testimonianza dove il miglior streetfighter in Brasile non praticava proprio arti marziali.
ora non sto dicendo che Macchio è il Maradona del karate.è un film.ma mette in rilievo aspetti mentali di interesse.la pratica vera la seguo allenandomi nel modo che suggerite.ma questo non per diventare un Dux.
puoi anche dire che i Dux mi stanno antipatici perchè sono vincenti mentre io no.
ma anche ai Dux e ai Dux fans i perdenti stanno antipatici e li sfottono.
ognuno si mette dove vuol stare,infischiandosene delle altrui opinioni,che cmq si ascoltano e si seguono se si pensa siano corrette.
ma la prova della verità da cmq a tutti risultati diversi.e a volte capita,magari una volta nella vita,che un Daniel,faccia il Dux.e che i Dux facciano la figura del Daniel,al momento topico.
L importante è essere soddisfatti e avere cio che si ricerca.Se un Dux volesse fare il Daniel,sarebbe altrettanto sbagliato che un Daniel che vuole fare il Dux.
l unico motivo per cui critico Dux dunque,è perchè la sua figura la trovo amorfa.(per allenarsi si allena,e Macchio no)