LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto

• 321 Replies
  • 35985 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #195 on: April 06, 2011, 13:56:34 pm »
0
Ricordi bene....
Perchè se perdeva contro quello che lo tormentava lo continuavano a pijà per culo...nn gli dicevano "vabbè, ti sei impegnato, mò sei un fratello...."  XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

« Reply #196 on: April 06, 2011, 14:14:52 pm »
0
dunque ricapitoliamo questa scena.

Bobby gli spezza la gamba con calcio volante.glielo chiede Kreese,e Bobby benchè riluttante,esegue,sapendo che verrà squalificato,e che in teoria potrebbe vincere anche seguendo le regole.Anche Lawrence che vorrebbe scontrarsi,ascolta allibito.

Kreese fa questo perchè vuole che Daniel perda senza avere neppure l occasione di farsi valere,cercando a suo modo di insegnare che seguire le regole e combattere al meglio,ma non senza pietà,non lo porterà a vincere.come a dire"hai fatto tutto questo,e ti sei fatto male,ancor prima di arrivare al dunque.e allenarti non ti è servito a dimostrare nulla".

Daniel chiede a Miyagi di aiutarlo,ma non per vincere,ma per non passare per quello che è stato battuto,ma lo intende in senso morale,perchè non può già sapere se vincerà,anche se vorrebbe.non vuole passare per quello che sa solo incassare,ma vuole arrivare fino alla fine vada come vada.vuole avere la possibilità di affrontare l origine dei suoi problemi!
avesse anche perso,in quelle condizioni,cmq avrebbe avuto il suo rispetto,perchè già partecipando in quelle condizioni,un Lawrence che si sta svegliando,glielo avrebbe cmq dato.2 mesi prima le gambe di Daniel si sarebbero piegate nella sconfitta.aveva anche l alibi della gamba adesso!e invece affronta Lawrence.è una decisione,quella di abbandono,che sarebbe stata capita.invece combatte,in omaggio a Enoeda!

Incidentalemte Daniel vince.e Lawrence ormai totalmente sveglio,gli riconosce di essere piu forte,riconoscendo in primis il coraggio dimostrato,prima ancora che la superiorità karateistika!a Lawrence non rode il culo,perchè ha capito.al bad boy non basta neppure la sconfitta per capire!

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #197 on: April 06, 2011, 14:15:52 pm »
0
anche Daniel vuole diventare forte,ma per proteggersi,non per essere violento.
tant è che al torneo partecipa per non essere piu picchiato,e non per il vincere in sè.

ma alla fine non era lui a chiedere al maestro di aiutarlo curandogli la gamba per poter affrontare l'incontro finale e dimostrare anche a se stesso di poter vincere... forse ricordo male, l'ho visto una vita fa  ???

a me sembra pure di ricordare che all'inizio daniel ci vuole partecipare al secondo torneo...poi gli viene negato il permesso dal maestro...

ma come dice ale,l'ho visto una vita fa...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

rockyjoe

« Reply #198 on: April 06, 2011, 14:25:41 pm »
0
anche Daniel vuole diventare forte,ma per proteggersi,non per essere violento.
tant è che al torneo partecipa per non essere piu picchiato,e non per il vincere in sè.

ma alla fine non era lui a chiedere al maestro di aiutarlo curandogli la gamba per poter affrontare l'incontro finale e dimostrare anche a se stesso di poter vincere... forse ricordo male, l'ho visto una vita fa  ???
a me sembra pure di ricordare che all'inizio daniel ci vuole partecipare al secondo torneo...poi gli viene negato il permesso dal maestro...

ma come dice ale,l'ho visto una vita fa...
è vero ricordi bene.
vorrebbe partecipare.ma nel primo caso partecipare al torneo non era per vincere il torneo,ma per risolvere un problema di relazioni umane!

nel secondo caso Daniel vuole partecipare per vincere e basta.ma non era questa la ragione per cui Miyagi aveva cominciato a insegnargli.non è che non gli da il permesso,ma semplicemente non l appoggia e non è disposto ad allenarlo per questo.non è la stessa cosa,direi.
Daniel ci ragiona su e ne conviene.ma poi viene ingannato per costringerlo a iscriversi.
dunque dopo che tutto viene svelato,Miyagi allena Daniel,ma il motivo non è vincere il torneo in sè,quanto risolvere una faccenda nata extra competizione.un affermazione dei propri diritti,non la voglia di un trofeo in sè!
se fosse stato spaghetti kid,la sfida sarebbe stata in cucina,a chi fa il piatto migliore,e non sul tatami!

è un omaggio al detto

karate solo per difesa!(il che non vuol dire che non esiste l attacco, nella realtà.tecnicamente la cosa è ambigua):vuol dire karate per la preservazione di sè!
in giapponese è la differenza fra ai uchi e ai nuke,tra la spada che toglie la vita e la spada che la da.la spada che da la vita,nella mia traduzione,è la spada dei cagasotto!

IMHO

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #199 on: April 06, 2011, 14:26:25 pm »
0
Sifu, ma ci hai scritto un trattato psicologico!  ;D

Kreese fa questo perchè vuole che Daniel perda senza avere neppure l occasione di farsi valere,cercando a suo modo di insegnare che seguire le regole e combattere al meglio,ma non senza pietà,non lo porterà a vincere.come a dire"hai fatto tutto questo,e ti sei fatto male,ancor prima di arrivare al dunque.e allenarti non ti è servito a dimostrare nulla".

Per me molto banalmente a Kreese (non mi sarei ricordato il nome nemmeno mentre guardavo il film...) bastava solo vincere con ogni mezzo, e visto che Daniel rischiava di vincere ha cercato di eliminarlo prima... e poi Lawrence più che il più bravo era il suo preferito.
Che Lawrence si fosse poi "svegliato" non me lo ricordo....

*

rockyjoe

« Reply #200 on: April 06, 2011, 14:38:01 pm »
0
Sifu, ma ci hai scritto un trattato psicologico!  ;D

Per me molto banalmente a Kreese (non mi sarei ricordato il nome nemmeno mentre guardavo il film...) bastava solo vincere con ogni mezzo, e visto che Daniel rischiava di vincere ha cercato di eliminarlo prima... e poi Lawrence più che il più bravo era il suo preferito.
Che Lawrence si fosse poi "svegliato" non me lo ricordo....
e non lo so scusa.
se sono Kreese e ho piu persone che arrivano in finale e non mi faccio squalificare nessuno,è piu facile arraffare tutto il podio eh..Lawrence primo e Bobby secondo magari.buona vittoria per il kobra kai no?
invece cosi il terzo posto se l è preso Vidal(non Nacho eh...)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #201 on: April 06, 2011, 14:40:57 pm »
0
E solo il primo posto che conta!!!! meglio se sopra il corpo dell'avversario :gh:

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #202 on: April 06, 2011, 14:41:19 pm »
+1
è da dire che il cobrakai era un bel gruppetto stereotipato....

altro che il mitico Paco!

Senza esclusione di colpi - Incontri 5.avi
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

rockyjoe

« Reply #203 on: April 06, 2011, 14:48:58 pm »
0
E solo il primo posto che conta!!!! meglio se sopra il corpo dell'avversario :gh:
se è donna...di sicuro! :D

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #204 on: April 06, 2011, 15:03:59 pm »
0

Bloodsport - Ray Jackson Martelada "Smash"

gli fa pure "arzate! a cornuto, arzate!"
« Last Edit: April 06, 2011, 15:06:03 pm by Iommi »

*

rockyjoe

« Reply #205 on: April 06, 2011, 15:05:29 pm »
0
per tornare a Ryujin,sono il primo a  dire che non ci si allena a questo modo,come fa Daniel,e che la visione del kata come conosciuto oggigiorno deve qualcosa anche a Karate kid.ma il problema non sono i ragazzi che hanno visto il filmato,ma i maestri che hanno approfittato dell assist per fare del kata qualcosa che non è!
in questo modo sono d accordo che il kata non serve per vincere il torneo!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #206 on: April 06, 2011, 15:44:22 pm »
0
per tornare a Ryujin,sono il primo a  dire che non ci si allena a questo modo,come fa Daniel,e che la visione del kata come conosciuto oggigiorno deve qualcosa anche a Karate kid.ma il problema non sono i ragazzi che hanno visto il filmato,ma i maestri che hanno approfittato dell assist per fare del kata qualcosa che non è!
Ecco che alla fine veniamo al punto :thsit:

Prima ti facevo il paragone con LOTR.
Frodo è un Daniel. Amante della tranquillità della Contea e che si trova suo malgrado coinvolto in eventi più grandi di lui. Nel corso della storia sopravvive aiutato dagli amici, con l'intelligenza e l'astuzia, nonostante le sue debolezze e le sue paure. Un personaggio molto positivo e "normale".

Però è Aragon il Frank della situazione che apre il culo agli Uruk Hai!
Se avessi letto di un Frodo o di un Sam che ad un certo punto con le loro spadine distruggono armate di orchi, ecco che ci sarebbe stato lo stesso problema di Karate Kid.

Capisci?

D'accordissimo con l'ultimo post, anche se più che cercare la colpa io preferisco una relazione causa effetto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

« Reply #207 on: April 07, 2011, 07:55:09 am »
0
Ecco che alla fine veniamo al punto :thsit:

Prima ti facevo il paragone con LOTR.
Frodo è un Daniel. Amante della tranquillità della Contea e che si trova suo malgrado coinvolto in eventi più grandi di lui. Nel corso della storia sopravvive aiutato dagli amici, con l'intelligenza e l'astuzia, nonostante le sue debolezze e le sue paure. Un personaggio molto positivo e "normale".

Però è Aragon il Frank della situazione che apre il culo agli Uruk Hai!
Se avessi letto di un Frodo o di un Sam che ad un certo punto con le loro spadine distruggono armate di orchi, ecco che ci sarebbe stato lo stesso problema di Karate Kid.

Capisci?

D'accordissimo con l'ultimo post, anche se più che cercare la colpa io preferisco una relazione causa effetto.
purtroppo il signore degli anelli non è un film che mi piace.mi sembra sproporzionato paragonare il kobra kai agli orchi.in fondo a parte uno,i ragazzi del kobra kai non sono orchi.
ma se capisco bene quoto il messaggio.però sarai d accordo con me che gli Aragorn e i Gandalf sono piu adatti a una fiaba che a fare il kumite in quella situazione.cioè,quando vedi Aragorn,lo inquadri come un eroe da fiaba.perchè con Frank non succede e si comincia a pensare che esistono tantio Aragorn?questo secondo me è il nodo cruciale.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #208 on: April 07, 2011, 10:10:11 am »
0
è da dire che il cobrakai era un bel gruppetto stereotipato....

altro che il mitico Paco!

Senza esclusione di colpi - Incontri 5.avi

Rivedendo questo video mi sono ricordato di averlo visto in passato, ma non mi ricordavo il titolo!!! XD

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #209 on: April 07, 2011, 10:24:37 am »
0

Rivedendo questo video mi sono ricordato di averlo visto in passato, ma non mi ricordavo il titolo!!! XD
Anche io ci ho impiegato 3 pagine di discussione prima di ricordarmi che "bloodsport" era il titolo originale e "senza esclusione di colpi" era quello in idioma italico....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."