LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto

• 321 Replies
  • 35903 Views
*

rockyjoe

Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #285 on: April 10, 2011, 13:21:57 pm »
0
la mia idea è che certi film possano si attirare persone in palestra, mostrando nelle pellicole arti, movimenti e tecniche che diversamente in quegli anni ('60, '70, '80) non potevano essere note al grande pubblico a meno di avere conoscenti che già praticavano.
ridendo e scherzando io ho saputo dell'aikido, vedendo i film di seagal. altrimenti magari ci avrei messo anni a "scoprirlo"
mi è piaciuto l'aspetto tecnico, l'uso di leve, chiavi articolari e proiezioni al posto di calci e pugni vari, e ho deciso di praticarlo.
ma quei film non mi hanno certo messo l'idea in testa che praticando l'aikido sarei diventato invincibile come i protagonisti di quei film, mi hanno solo incuriosito sull'arte
io cominciai aikido dopo 2 anni di kick perchè incontrai qualcuno che aveva praticato judo e tantissimo aikido.andavo piu svelto ma finivo a terra..naturalmente non ci croccavamo a morte.la cosa che mi fece pensare e che lui era molto meno aggressivo e fisicato di me,ma alla fine era piu duro nel risultato

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #286 on: April 10, 2011, 13:35:35 pm »
-1
Rocky ma che dici ? Non esistono Karateka pronti a battersi per l'onore della loro scuola ? E tutti quelli che partecipano a tornei di jissen karate , eventi di kick o di MMA ? E quelli , come ad esempio Masuda e Filho e Kazumi e Matsui , che affrontano prove tipo lo hyakunin kumite sapendo che finiranno all'ospedale e in dialisi e non otterranno niente a parte l'onore anche se la superano ?
io li definisco fessi, farsi male senza che ne vada della propria vita è da fessi.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #287 on: April 10, 2011, 13:39:44 pm »
+1
avessi praticato un poco di tutto, ma assolutamente di infima qualità

penso che parteciperei con grande foga a questo 3D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #288 on: April 10, 2011, 13:41:17 pm »
0
karate kid non ha pretesa di essere un documentario.racconta solo una storia che puo piacere o meno.e passare un messaggio.il culo uno se lo fa in palestra,e non esercitando i bulbi oculari a seguire le evoluzioni dei calci di Dux,o dello sfigato che dopo il football americano,comincia a tirare i calci al sacco.

l unica cosa veramente ridicolaè far credere che chi apprezza il messaggio del film di karate kid,non possa essere colui che poi tira i low kicks sul sacco.

Ecco, questo è un discorso costruttivo, senza cadere nel qualunquismo celodurista di chi ha l'apertura mentale prossima a zero.
la fijlkam è alla frutta

*

rockyjoe

« Reply #289 on: April 10, 2011, 13:44:34 pm »
0
la mia idea è che certi film possano si attirare persone in palestra, mostrando nelle pellicole arti, movimenti e tecniche che diversamente in quegli anni ('60, '70, '80) non potevano essere note al grande pubblico a meno di avere conoscenti che già praticavano.
ridendo e scherzando io ho saputo dell'aikido, vedendo i film di seagal. altrimenti magari ci avrei messo anni a "scoprirlo"
mi è piaciuto l'aspetto tecnico, l'uso di leve, chiavi articolari e proiezioni al posto di calci e pugni vari, e ho deciso di praticarlo.
ma quei film non mi hanno certo messo l'idea in testa che praticando l'aikido sarei diventato invincibile come i protagonisti di quei film, mi hanno solo incuriosito sull'arte
personalmente mi chiedevo quando praticavo karate,perchè cio che vedevo in karate kid era cosi diverso da cio che facevo in palestra come karate sportivo.non immaginavo tutte queste suddivisioni.in un karate in cui il ko non era ricercato,mi chiedevo perchè i kata avevano tutta una certa gamma di finezze(non solo in karate kid,ma anche in palestra).è lampante che cio che si vede in karate kid non è cio che si fa in un dojo di karate.o almeno penso cosi...

però qual è il vero karate?
a prescindere dalla rudezza degli allenamenti,che in buona parte anche se non del tutto,cosa rappresenta il karate(se non altro rispetto a com era concepito a Okinawa,quindi karate in senso stretto,e non come arte di mano vuota)?quello che vedevo in palestra e da cui mi staccai per andare a fare kickboxing piu di 20 anni fa?oppure il film di karate kid?
a parte l allenamento realistico che in karate kid non c è,il karate tutt oggi per me è piu quello che non quello che praticavo da ragazzo in palestra.
non basta dire karate,bisogna parlare di dove e quando.se no...sono tutti discorsi astratti.
senza contare che quante volte stili moderni rubano a man bassa ,nonchè malamente,da questi stili vetusti,criticando però immotivatamente gli stili vetusti.

ad ogni modo a parte i pregi dei frank dux,che qualcuno dice siano tanti,quanti vanno a fare agonismo tra i partecipanti alla discussione?e non di point karate come quel poveraccio di Daniel, sia chiaro

giusto per curiosità!

*

Offline steno

• 1.849

*

Luca Bagnoli

« Reply #291 on: April 10, 2011, 14:18:55 pm »
0
Rocky ma che dici ? Non esistono Karateka pronti a battersi per l'onore della loro scuola ? E tutti quelli che partecipano a tornei di jissen karate , eventi di kick o di MMA ? E quelli , come ad esempio Masuda e Filho e Kazumi e Matsui , che affrontano prove tipo lo hyakunin kumite sapendo che finiranno all'ospedale e in dialisi e non otterranno niente a parte l'onore anche se la superano ?
io li definisco fessi, farsi male senza che ne vada della propria vita è da fessi.

Ah beh detto da un maestro come te...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #292 on: April 10, 2011, 14:33:20 pm »
0
karate kid non ha pretesa di essere un documentario.racconta solo una storia che puo piacere o meno.e passare un messaggio.il culo uno se lo fa in palestra,e non esercitando i bulbi oculari a seguire le evoluzioni dei calci di Dux,o dello sfigato che dopo il football americano,comincia a tirare i calci al sacco.

l unica cosa veramente ridicolaè far credere che chi apprezza il messaggio del film di karate kid,non possa essere colui che poi tira i low kicks sul sacco.

Ecco, questo è un discorso costruttivo, senza cadere nel qualunquismo celodurista di chi ha l'apertura mentale prossima a zero.

Il Belli ha scritto, se nn ricordo male, un bellissimo sonetto sulla merda...
Che puoi vedere e dipingere poeticamente ma sempre merda resta... :thsit:
Questo solo per dire che lo stesso discorso vale per ogni film, Senza esclusione di colpi in primis...
O vogliamo far credere che il genio e l'apertura mentale sta solo dalla parte che conviene?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

« Reply #293 on: April 10, 2011, 14:35:55 pm »
0

Il Belli ha scritto, se nn ricordo male, un bellissimo sonetto sulla merda...
Che puoi vedere e dipingere poeticamente ma sempre merda resta... :thsit:
Questo solo per dire che lo stesso discorso vale per ogni film, Senza esclusione di colpi in primis...
O vogliamo far credere che il genio e l'apertura mentale sta solo dalla parte che conviene?
ma perchè,qualcuno ha parlato di apertura mentale per karate kid? :(

*

rockyjoe

« Reply #294 on: April 10, 2011, 14:41:50 pm »
-1
credo che siamo al limite...

cercare di essere super partes veramente è una dote non riconosciuta.
visto che non risponde nessuno alla domanda sugli agonisti,comincio a pensare che questo è un covo di Daniels che non fanno altro che sognare di essere un Frank Dux,sbavando nel pensare all idea,ma che danno delle merde a chi dice di ispirarsi a Daniel Larusso perchè vi si sente piu vicino.

eh si...

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #295 on: April 10, 2011, 16:38:49 pm »
0
si,solo che a differenza di quello che fai te,io non spaccio per verità un mio pensiero.esprimo una mia opinione.fermo restando che Kuroiwa nel video,stando alle parole tue e non solo,fa kali.

parlo di valutazioni,di opinioni e scrivo un bel po di secondo me.la verità assoluta non spetta a te,e neanche a Cooks.e neanche a me.

non sono la pecora che segue il pastore per farsi le opinioni.me le faccio da solo.provando.se seguissi tutte le cazzate della tlevisione,di youtube o del forum, potrei veramente finire per credere che si combatte come Frank Dux fa nei film,come se fosse realtà.

e ripeto.sono le mie opinioni fatte sul campo.tra l altro,anche se per breve periodo,ho fatto anche kali.di infima qualità,ma era kali.

Fammi capire.
le TUE impressioni sono tue, personalissime ed intoccabili e quelle degli altri invece non sono valide perchè influenzate da altri ? Si chiamano pareri condivisi, mai sentito parlarne ?
Tu condividi pareri  col tuo cervello e questo ad esempio io lo trovo molto più preoccupante.
Chi ha praticato ed insegna Kali dice che quello è kali, a me sembra kali ed il coreografo che ha preparato il tutto viene dall'accademia di Inosanto ed è esperto di kali ?
Che cosa sarà con maggiore approssimazione, fichi secchi ?
Poi ovvio, tu che hai praticato 43 am diverse magari senza approfondimento e non allenandoti nemmeno come dio comanda ne sai più degli altri.
Io dico che potresti finirla di fare il tuttologo e capire che i  tuoi punti di vista alternativi basati sull'aria fritta e i tuoi sproloqui dissertativi dove parti da A per confutare B e poi finisci a sostenere B quando ti fa' più comodo o peggio ancora quando vai così fuuori tema che si parla di automobili e tu finisci col parlare di confettura hanno, in effetti, un po' colmato la misura.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Luca Bagnoli

« Reply #296 on: April 10, 2011, 20:41:59 pm »
0
Oh menO maleeeeeeeeeeeeeeeeeee

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #297 on: April 10, 2011, 23:28:11 pm »
0
Oh menO maleeeeeeeeeeeeeeeeeee
Mi associo.
Dicasi parere condiviso.   :whistle:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #298 on: April 11, 2011, 10:11:26 am »
0
Chiedo venia, ma mi soggiunge un quesito di sociologica natura..... 8) 8) 8) 8)

Come ci si riesce ad arrivare alla lite e agli insulti parlando di due filmetti??? :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #299 on: April 11, 2011, 10:18:17 am »
0
Perché volenti o nolenti sotto sotto non sono due filmetti, e, realizzazione tecnica a parte, hanno lasciato una forte impronta nell'inconscio di tanti praticanti. Ero sicuro che questa discussione non sarebbe passata inosservata 8)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL