la mia idea è che certi film possano si attirare persone in palestra, mostrando nelle pellicole arti, movimenti e tecniche che diversamente in quegli anni ('60, '70, '80) non potevano essere note al grande pubblico a meno di avere conoscenti che già praticavano.
ridendo e scherzando io ho saputo dell'aikido, vedendo i film di seagal. altrimenti magari ci avrei messo anni a "scoprirlo"
mi è piaciuto l'aspetto tecnico, l'uso di leve, chiavi articolari e proiezioni al posto di calci e pugni vari, e ho deciso di praticarlo.
ma quei film non mi hanno certo messo l'idea in testa che praticando l'aikido sarei diventato invincibile come i protagonisti di quei film, mi hanno solo incuriosito sull'arte
personalmente mi chiedevo quando praticavo karate,perchè cio che vedevo in karate kid era cosi diverso da cio che facevo in palestra come karate sportivo.non immaginavo tutte queste suddivisioni.in un karate in cui il ko non era ricercato,mi chiedevo perchè i kata avevano tutta una certa gamma di finezze(non solo in karate kid,ma anche in palestra).è lampante che cio che si vede in karate kid non è cio che si fa in un dojo di karate.o almeno penso cosi...
però qual è il vero karate?
a prescindere dalla rudezza degli allenamenti,che in buona parte anche se non del tutto,cosa rappresenta il karate(se non altro rispetto a com era concepito a Okinawa,quindi karate in senso stretto,e non come arte di mano vuota)?quello che vedevo in palestra e da cui mi staccai per andare a fare kickboxing piu di 20 anni fa?oppure il film di karate kid?
a parte l allenamento realistico che in karate kid non c è,il karate tutt oggi per me è piu quello che non quello che praticavo da ragazzo in palestra.
non basta dire karate,bisogna parlare di dove e quando.se no...sono tutti discorsi astratti.
senza contare che quante volte stili moderni rubano a man bassa ,nonchè malamente,da questi stili vetusti,criticando però immotivatamente gli stili vetusti.
ad ogni modo a parte i pregi dei frank dux,che qualcuno dice siano tanti,quanti vanno a fare agonismo tra i partecipanti alla discussione?e non di point karate come quel poveraccio di Daniel, sia chiaro
giusto per curiosità!