I colpi di pugno cambiano legg.te perchè nella thai normalmente le mani si tengono più in alto rispetto alla kick e alla boxe (essendoci la possibilità delle gomitate).
Come già detto la guardia thai è più frontale, busto a ca. 45° e mai di piu, a volte anche meno.
Piede davanti dritto verso l'avversario, mentre bella boxe e spesso anche nel contact viene tenuto con la punta all'interno, sempre ca. 45° o poco meno.
La sensazione che "si picchi di più" può essere data dal fatto che nella thai più "classica" si portano meno colpi ma sempre alla potenza massima, riducendo la "scherma" diciamo... (ma mi sa che anche questo qualcuno l'ha già accennato)
Un'altra cosa che è già stata accennata è riguardo la strategia.. in effetti dovendo combattere su molti round in genere i thai partono con "calma", studiano l'avversario, sono un po' "diesel" diciamo
Mentre nella kick/contact, se fai tipo solo 2 round, devi dare tutto subito.
Una cosa che a volte ho notato è che spesso nella kick il lavoro di pugilato tende a essere preponderante sul resto (e secondo me giustamente), mentre nella thai, essendoci un sacco di altri colpi, lo è meno...
Altre differenze le ho anche notate anche solo tra diverse federazioni.. se magari gli insegnanti sono più di derivazione contact o cmq kick americana, o invece thai o kick jappo.
Concordo con chi dice che queste discipline danno il meglio nel full contact.. il semi ha poco senso, tanto valeva restare al karate point... (che cmq ha i suoi pregi).. il light non mi piace, lo capisco come "avviamento" al full, ma cmq non mi piace
(anche se alla fine in palestra lo sparring finisce sempre per essere piu o meno "light"...)