Differenze

• 62 Replies
  • 12174 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Differenze
« Reply #45 on: September 27, 2011, 01:41:05 am »
0
Lo so che parlo da frustrato, ma spero davvero che non vi portino al livello di certe...altre...discipline.

Addirittura le Ram Muay...?!   :o
http://www.fikbms.net/it/InfoPage.aspx?Ctn=82268&Mn=111
Però, queste federazioni sportive sono sempre più una sorpresa.  XD

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #46 on: September 27, 2011, 02:25:45 am »
0
Sinceramente lo vedo solo che un arricchimento far conoscere e far imparare la ram muay ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #47 on: September 27, 2011, 10:03:55 am »
0
Lo so che parlo da frustrato, ma spero davvero che non vi portino al livello di certe...altre...discipline.

Addirittura le Ram Muay...?!   :o
http://www.fikbms.net/it/InfoPage.aspx?Ctn=82268&Mn=111
Però, queste federazioni sportive sono sempre più una sorpresa.  XD

E non finisce quì, signori....
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #48 on: October 14, 2011, 16:51:05 pm »
0
Le MMA sono belle sicuramente...ma la kick nella versione K1 rules è un altro pianeta di spettacolo... 8)
(Riflessione personale dopo le terza puntata di The Battle, dedicata a Bonjasky).
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #49 on: October 14, 2011, 16:51:51 pm »
0
Le MMA sono belle sicuramente...ma la kick nella versione K1 rules è un altro pianeta di spettacolo... 8)
(Riflessione personale dopo le terza puntata di The Battle, dedicata a Bonjasky).

Vista in parte... mi è sempre piaciuto come si muove.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #50 on: October 14, 2011, 22:40:58 pm »
0
Sarebbe..?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #51 on: October 15, 2011, 13:29:33 pm »
0
Trasmissione di Eurosport sull'universo K1.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #52 on: October 15, 2011, 16:08:01 pm »
0
Trasmissione di Eurosport sull'universo K1.
Grazie!

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #53 on: December 01, 2011, 12:37:04 pm »
0
UP!

La scherma di braccia della Kickboxing, è importata di peso da quella del Pugliato Pugilato (ergo, paro paro), od è adattata per via delle "armi" in più di cui si dispone..?
« Last Edit: December 01, 2011, 16:44:31 pm by AndreaZ »

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #54 on: December 01, 2011, 16:34:32 pm »
+3
Il pugliato è un pugile barese?  :gh:

se per scherma di braccia intendi il tipo di colpi o il modo di portarli?

Imho il jab è sempre un jab,un gancio è sempre un gancio.
quello che cambia, almeno nelle esecuzioni canoniche è la guardia e i movimenti in ducking ("la schivata andando sotto")

nel pugilato si è molto piu defilati dando meno bersaglio, cambiando il tipo di guardia cambia anche il modo di portare i colpi

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #55 on: December 01, 2011, 16:44:06 pm »
0
Il pugliato è un pugile barese?  :gh:
Oooops.  :-[  XD

se per scherma di braccia intendi il tipo di colpi o il modo di portarli?

Imho il jab è sempre un jab,un gancio è sempre un gancio.
quello che cambia, almeno nelle esecuzioni canoniche è la guardia e i movimenti in ducking ("la schivata andando sotto")

nel pugilato si è molto piu defilati dando meno bersaglio, cambiando il tipo di guardia cambia anche il modo di portare i colpi
Il ducking "si può fare" nella Boxe e non nella Kick, per il rischio di pedate (o di ginocchiate, nel caso del K1) in faccia..?
E la guardia come cambia..?

Muay Jack, sei un faro nella mia ignoranza.  :gh: La realtà è che sono pigro, probabilmente mi basterebbero un po' di video per capire da solo.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #56 on: December 01, 2011, 18:57:49 pm »
+1
Il ducking "si può fare" nella Boxe e non nella Kick, per il rischio di pedate (o di ginocchiate, nel caso del K1) in faccia..?

esattamente, diciamo che lo si fa cmq ma non si fanno movimenti di abbassamento piegando il tronco bensì piegando le gambe.

E la guardia come cambia..?

ripeto

nel senso che si sta di profilo come nello shotokan detto molto rudemente

mentre nella kick tendenzialmente piu frontali per evitare di essere colpiti/spazzati sulla gamba avanzata

Muay Jack, sei un faro nella mia ignoranza.  :gh: La realtà è che sono pigro, probabilmente mi basterebbero un po' di video per capire da solo.

mi può andare bene essere un lanternino XD

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #57 on: December 01, 2011, 19:15:57 pm »
0
I colpi di pugno cambiano legg.te perchè nella thai normalmente le mani si tengono più in alto rispetto alla kick e alla boxe (essendoci la possibilità delle gomitate).
Come già detto la guardia thai è più frontale, busto a ca. 45° e mai di piu, a volte anche meno.
Piede davanti dritto verso l'avversario, mentre bella boxe e spesso anche nel contact viene tenuto con la punta all'interno, sempre ca. 45° o poco meno.
La sensazione che "si picchi di più" può essere data dal fatto che nella thai più "classica" si portano meno colpi ma sempre alla potenza massima, riducendo la "scherma" diciamo... (ma mi sa che anche questo qualcuno l'ha già accennato)
Un'altra cosa che è già stata accennata è riguardo la strategia.. in effetti dovendo combattere su molti round in genere i thai partono con "calma", studiano l'avversario, sono un po' "diesel" diciamo :P
Mentre nella kick/contact, se fai tipo solo 2 round, devi dare tutto subito.
Una cosa che a volte ho notato è che spesso nella kick il lavoro di pugilato tende a essere preponderante sul resto (e secondo me giustamente), mentre nella thai, essendoci un sacco di altri colpi, lo è meno...
Altre differenze le ho anche notate anche solo tra diverse federazioni.. se magari gli insegnanti sono più di derivazione contact o cmq kick americana, o invece thai o kick jappo.
Concordo con chi dice che queste discipline danno il meglio nel full contact.. il semi ha poco senso, tanto valeva restare al karate point... (che cmq ha i suoi pregi).. il light non mi piace, lo capisco come "avviamento" al full, ma cmq non mi piace :D
(anche se alla fine in palestra lo sparring finisce sempre per essere piu o meno "light"...)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #58 on: December 02, 2011, 10:53:01 am »
+2
Non vorrei dire una banalità, ma la dico: il lavoro di gambe è il pilastro fondante del Pugilato, pertanto qualsiasi disciplina che utilizza le gambe anche per "altro", (a mio modo di vedere), non può che differenziarsi nettamente per tutto il resto.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #59 on: December 02, 2011, 11:42:16 am »
0
Non vorrei dire una banalità, ma la dico: il lavoro di gambe è il pilastro fondante del Pugilato, pertanto qualsiasi disciplina che utilizza le gambe anche per "altro", (a mio modo di vedere), non può che differenziarsi nettamente per tutto il resto.

Il lavoro di gambe per me è importante in qualsiasi disciplina, quello che viene differenziato è la quantità e la qualità a cui ci si dedica per farla diventare la chiave di volta.