Quando una lezione mi piace!

• 40 Replies
  • 4275 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Quando una lezione mi piace!
« on: April 05, 2011, 16:52:04 pm »
0
La lezione di ieri mi é proprio piaciuta.
Volevo raccontarvelo perché ho viglia di fare 4 chiacchiere.

Sono arrivato a lezione 45 minuti prima e mi sono messo a riscaldare.
E´arrivato un primo dan e abbiamo lavorato su saifa.
Tutto un lavoro di fino per pulire i movimenti perché si avvicina l'esame.

Poi é inizia la lezione vera e propria.

Vari esercizi di riscaldamento, per articolazioni, flessioni, addominali, calci in "scioltezza"...maegeri, mawashi, etc per riscaldare i muscoli.

Kihon - parate, age uke, yoko uke, gedan barai con kime.

Poi é iniziato il lavoro a coppie. Ho lavorato con un terzo dan.

Tori: Mawashi in zona chudan/jodan, uke in heiko dachi con guardia alta e si becca il calcio sul braccio e prepara il corpo per il colpo. Lavoro piuttosto gentile comunque.

Lavoro a coppie da zenkutsu dachi, uno attaccava con oi, a tre livelli, l'altro para a tre livelli con tsuki finale (sandan kumite?) con kime

Lavoro a coppie da zenkutsu dachi ma con posizioni piú naturali: kizami, giako, kizami. L'altro idietreggiava

Kakie... abbastanza rilassato. Alcune tecnice sfizione, alcune un po' improbabbbbili.

Ippon kumite. Tori attacca con oi jodan e da un zenkutsu largo e uke (da heiko dachi) difende con age uke e contro-attacco... Amo l'ippon kumite. Ho cercato di lavorare su "tre tempi diversi"... prima indietreggando e rispondendo, poi con un taisabaki e contro-attacco quasi contemporaneo, poi avanzando e eseguendo parata e controattacco allo stesso tempo.

Lavoro a coppie in posizione di guardia piú naturale. Uno attacca con tecniche di pugno varie, l'altro si protegge. Lavoro sciolto, cercando la fluiditá. Ho cercato di lavorare sul "atteggiamento offensivo" e una guardia alta. Sono stato corretto perché tendo ad abbassare la guardia per parare colpi al corpo mentre mi é stato consigliato, al corpo, di prenderli e basta e di coprire solo la capoccia. Lo stesso appunto mi é stato fatto per le parate del mawashi gedan. Generalmente paro con la tibia mentre mi é stato detto solo di "pigliarlo"... su questo punto non sono troppo convinto.
Tuttavia mi accorgo di rimanere troppo con una gamba alzata a parare quando arriva un attacco di mawashi, ossia, il ginocchio é quasi a contatto con il gomito per proteggere tutto il corpo... dovrebbe essere forse molto piú rapido per non rimanere "instabile" o per non subire una finta e poi essere sbattutto a terra... ma ci devo pensare.

Poi abbiamo fatto un irikumi moooolto sciolto e spensierato.

Poi Saifa tutti assieme.

Per essere una lezione perfetta, per i mie gusti, é mancato il kote kitae, l'ashi kitae (Che non si fa mai, non so perché discriminiamo le gambe), lavoro con scudi o pao (che non abbiamo), qualche combinazione pensata per l'irikumi (facciamo poco o per nulla, questo tipo di lavoro). Poi per l'esercizio dove uno attacca e uno difende, mi piacerebbe usare protezioni per i pugni, in modo da appoggiare almeno i colpi e sentirli un po', anziché rimanere a distanza di sicurezza.

Ad ogni modo la lezione mi é piacuta

Non disprezzerei piú contatto, ma essendo un gruppetto di lavoro nuovo (nuovo dojo), va bene cosí, ma spero che possa aumentare l'intensitá.
« Last Edit: April 05, 2011, 16:55:31 pm by roroarro »

*

Fanchinna

Re:Quando una lezione mi piace!
« Reply #1 on: April 05, 2011, 17:00:56 pm »
0
è finita a mezzanotte?

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #2 on: April 05, 2011, 17:13:26 pm »
0
è finita a mezzanotte?

hehehe
no
é durata 2 ore e un quarto credo

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #3 on: April 05, 2011, 17:18:40 pm »
0
mi ero dimenticato un altro esercizio.

fai una flessione, ti rialzi in fretta e fa una tecnica di pugno
fai due flessione e due tecniche di pugno
... fino a 5 flessioni e 5 tecniche di pungo

poi lo stesso per le gambe
1 salto portando le ginocchia al petto, una tecnica di calcio
2 salti... due tecnciche...
fino a 5

EDIT... mentre uno faceva l'esercizio, il compagno rimaneva come uno stoccafissi in heiko dachi per offrire un "riferimento di bersaglio", peró potrebbe essere interessante anche con un bel sacco.
« Last Edit: April 05, 2011, 17:56:57 pm by roroarro »

*

Fanchinna

« Reply #4 on: April 05, 2011, 17:22:25 pm »
0

fino a 5

ci ragiono

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #5 on: April 05, 2011, 17:32:42 pm »
0
ammazza come sei criptico fanch...
Ma in che senso "ci ragioni"?

Lo hai detto per educazione tipo "non facciamo che non ci sentiamo piú!"? o avava qualche altro senso?  :D

*

Fanchinna

« Reply #6 on: April 05, 2011, 17:34:58 pm »
0
noooo
è un possibile esercizio
del quale occorre comprendere
i benefici fisici
tecnici
di stress
la possibilità di inserirlo-incastrarlo in altri percorsi che già propongo
etc etc
essere dei capi scuola comporta delle responsabilità mica da poco

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #7 on: April 05, 2011, 17:53:59 pm »
0
noooo
è un possibile esercizio
del quale occorre comprendere
i benefici fisici
tecnici
di stress
la possibilità di inserirlo-incastrarlo in altri percorsi che già propongo
etc etc
essere dei capi scuola comporta delle responsabilità mica da poco

si immagino... peró devono esserci anche degli aspetti positivi:

La casa delle libertà

... "facciamo un po' come ca**o ci pare" ...

hehehe
« Last Edit: April 05, 2011, 17:57:48 pm by roroarro »

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #8 on: April 05, 2011, 18:10:49 pm »
0

fino a 5
io a shootboxe lo facevo molto simile...la cosa che variava era che dopo il "gesto atletico" si portava sempre una combinazione a piacere di due pugni e un calcio...a me sembrava un buon esercizio x il fiato...però è anche vero che io di allenamento un ci capisco una mazza :'( :'(

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #9 on: April 05, 2011, 18:52:35 pm »
0
a me é sembrato interessante, non solo per il fiato ma anche per l'equilibrio.

Dopo l'esercizio bisogna rialzarsi in fretta, riassumere una posizione ferma, eseguire le tecnica e poi di nuovo a pompare e/o saltare.

Poi, a me, serve molto a fare "autocritica" sul  "concetto di combinazione"... cioé a volte ti escono delle combinazioni che non stanno ne in cielo ne in terra e te ne rendi conto, perché hai perso il radicamente o perché una tecnica non c'entra nulla con l'altra o perché non riesci dare potenza al colpo etc.

Un altro esercizio simile che facciamo e che é "spacca quadricipite e ginocchio" é il seguente:

Si assume una posizione di guardia, accosciati e laterali (si sta "in piedi" sul metatarso, chiappe appoggiate sui talloni), da li ci si alza e si tira un giako tsuki / zenkutsu dachi bello largo e piantato e con tutto il kime e la rotazione delle anche.
Si ritorna innmediatamente indietro nella posizione di guardia accosciata e si ripete 10 volte per lato.

Teribbbbile

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #10 on: April 05, 2011, 20:35:21 pm »
0
Spunti interessanti... prendo nota :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #11 on: April 05, 2011, 21:05:16 pm »
0
Kyokushin?

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #12 on: April 05, 2011, 21:23:49 pm »
0
Ciao!
pratico Goju Ryu.

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #13 on: April 06, 2011, 08:56:02 am »
0
a me é sembrato interessante, non solo per il fiato ma anche per l'equilibrio.

Dopo l'esercizio bisogna rialzarsi in fretta, riassumere una posizione ferma, eseguire le tecnica e poi di nuovo a pompare e/o saltare.

Poi, a me, serve molto a fare "autocritica" sul  "concetto di combinazione"... cioé a volte ti escono delle combinazioni che non stanno ne in cielo ne in terra e te ne rendi conto, perché hai perso il radicamente o perché una tecnica non c'entra nulla con l'altra o perché non riesci dare potenza al colpo etc.

Un altro esercizio simile che facciamo e che é "spacca quadricipite e ginocchio" é il seguente:

Si assume una posizione di guardia, accosciati e laterali (si sta "in piedi" sul metatarso, chiappe appoggiate sui talloni), da li ci si alza e si tira un giako tsuki / zenkutsu dachi bello largo e piantato e con tutto il kime e la rotazione delle anche.
Si ritorna innmediatamente indietro nella posizione di guardia accosciata e si ripete 10 volte per lato.

Teribbbbile

Secondo me sono lavori eccessivi che servono a ben poco. Metodi antiquati e dannosi per chi non è più giovincello.

*

Luca Bagnoli

« Reply #14 on: April 06, 2011, 09:24:57 am »
0
Gabri mi posti un esempio di " lezione tipo " adatto secondo te per essere proposto ad una classe di amatori ?