Quando una lezione mi piace!

• 40 Replies
  • 4277 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Quando una lezione mi piace!
« Reply #15 on: April 06, 2011, 10:05:53 am »
0
a me é sembrato interessante, non solo per il fiato ma anche per l'equilibrio.

Dopo l'esercizio bisogna rialzarsi in fretta, riassumere una posizione ferma, eseguire le tecnica e poi di nuovo a pompare e/o saltare.

un classico esercizio analogo è farlo a chiamata: fai flessioni o addominali e quando l'istruttore da il segnale ti alzi ed esegui una certa combinazione il più velocemente possibile, cercando naturalmente di mantenere tecnica e potenza. Dovrebbe allenare la velocità di reazione in situazione di fatica, utile anche per allenare la tecnica e fare contemporaneamente un pò di lavoro a corpo libero quando si ha il tempo contato... almeno credo...

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #16 on: April 06, 2011, 14:41:18 pm »
0

Dopo l'esercizio bisogna rialzarsi in fretta, riassumere una posizione ferma, eseguire le tecnica e poi di nuovo a pompare e/o saltare.

un classico esercizio analogo è farlo a chiamata: fai flessioni o addominali e quando l'istruttore da il segnale ti alzi ed esegui una certa combinazione il più velocemente possibile, cercando naturalmente di mantenere tecnica e potenza. Dovrebbe allenare la velocità di reazione in situazione di fatica, utile anche per allenare la tecnica e fare contemporaneamente un pò di lavoro a corpo libero quando si ha il tempo contato... almeno credo...

Grazie per lo spunto!!!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #17 on: April 06, 2011, 14:48:49 pm »
0

pure al contrario, fai tecniche a vuoto e alla chiamata fai una scarica di flessioni o altro

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #18 on: April 06, 2011, 14:57:48 pm »
0

Poi, a me, serve molto a fare "autocritica" sul  "concetto di combinazione"... cioé a volte ti escono delle combinazioni che non stanno ne in cielo ne in terra e te ne rendi conto, perché hai perso il radicamente o perché una tecnica non c'entra nulla con l'altra o perché non riesci dare potenza al colpo etc.

Un altro esercizio simile che facciamo e che é "spacca quadricipite e ginocchio" é il seguente:

Si assume una posizione di guardia, accosciati e laterali (si sta "in piedi" sul metatarso, chiappe appoggiate sui talloni), da li ci si alza e si tira un giako tsuki / zenkutsu dachi bello largo e piantato e con tutto il kime e la rotazione delle anche.
Si ritorna innmediatamente indietro nella posizione di guardia accosciata e si ripete 10 volte per lato.

Teribbbbile

Secondo me sono lavori eccessivi che servono a ben poco. Metodi antiquati e dannosi per chi non è più giovincello.

Ciao!!!
Sull'eccesso - Questo é un punto difficile perché il concetto di eccesso dipende dalla percezione di ognuno... credo.

Sull'inutile e sull'antiquato - hai probabilmente ragione. Sono sicuro che stufo, ad esempio, otterrebbe molto di piú con molto meno. Peró, come suggerisce giustamente Luca, non ci si deve dimenticare del contesto amatoriale.

Nel primo esercizio descritto (flessioni + tecniche di pugno / salto + tecniche di gamba) non ci vedo niente di male e non so se si puó definire antiquato o dannoso.

Sull'ultimo esercizio descritto, c'é piú da ragionare.
Lo squat é sempre molto discusso. Se viene praticato bene non dovrebbe essere un problema.

Certo in un contesto amatoriale, tra "non piú giovanissimi" e aggiungendo la complicazione "dinamica" dell'esercizio specifico che ho descritto, é forse piú facile farlo male che bene.

E' per questo che a me lavori del tipo (carica eccessiva sull'articolazione del ginocchio) non piaciono troppo e quando si fanno (per fortuna non troppo spesso) sto molto attento.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #19 on: April 06, 2011, 15:01:23 pm »
0

pure al contrario, fai tecniche a vuoto e alla chiamata fai una scarica di flessioni o altro

Forte... lo cercheró di integrare nelle mie rutine caserecce

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #20 on: April 06, 2011, 20:12:59 pm »
0
determinate routines significano la morte certa delle articolazioni delle mie anche  XD

comunque, bel lavoro, intenso e divertente.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #21 on: April 06, 2011, 23:35:05 pm »
0

Poi, a me, serve molto a fare "autocritica" sul  "concetto di combinazione"... cioé a volte ti escono delle combinazioni che non stanno ne in cielo ne in terra e te ne rendi conto, perché hai perso il radicamente o perché una tecnica non c'entra nulla con l'altra o perché non riesci dare potenza al colpo etc.

Un altro esercizio simile che facciamo e che é "spacca quadricipite e ginocchio" é il seguente:

Si assume una posizione di guardia, accosciati e laterali (si sta "in piedi" sul metatarso, chiappe appoggiate sui talloni), da li ci si alza e si tira un giako tsuki / zenkutsu dachi bello largo e piantato e con tutto il kime e la rotazione delle anche.
Si ritorna innmediatamente indietro nella posizione di guardia accosciata e si ripete 10 volte per lato.

Teribbbbile

Secondo me sono lavori eccessivi che servono a ben poco. Metodi antiquati e dannosi per chi non è più giovincello.

Ciao!!!
Sull'eccesso - Questo é un punto difficile perché il concetto di eccesso dipende dalla percezione di ognuno... credo.

Sull'inutile e sull'antiquato - hai probabilmente ragione. Sono sicuro che stufo, ad esempio, otterrebbe molto di piú con molto meno. Peró, come suggerisce giustamente Luca, non ci si deve dimenticare del contesto amatoriale.

Nel primo esercizio descritto (flessioni + tecniche di pugno / salto + tecniche di gamba) non ci vedo niente di male e non so se si puó definire antiquato o dannoso.

Lo squat é sempre molto discusso. Se viene praticato bene non dovrebbe essere un problema.

Certo in un contesto amatoriale, tra "non piú giovanissimi" e aggiungendo la complicazione "dinamica" dell'esercizio specifico che ho descritto, é forse piú facile farlo male che bene.

E' per questo che a me lavori del tipo (carica eccessiva sull'articolazione del ginocchio) non piaciono troppo e quando si fanno (per fortuna non troppo spesso) sto molto attento.
Per quello che può valere la mia opinione da ignorante, lo squat mi aiuta a tenere una buona muscolatura della gamba che a sua volta tiene insieme il ginocchio sifulo abbastanza bene.
Spesso li eseguo senza andare oltre la linea parallela al terreno con la coscia, e solo salturiamente, quando sono fresco e con poche ripetizioni, arrivo fino a giù.

Comunque credo che per questo tipo di dubbi non si possa inventare e sia meglio chiedere ad una persona veramente esperta.

Da un lato c'è il rischio di spaccarsi con delle torture inutili (tipo le millemila ripetizioni di uno stesso esercizio), dall'altro quello di tralasciare esercizi utili perchè pensiamo che siano nocivi, quando invece sono nocivi solo se eseguiti male!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #22 on: April 07, 2011, 11:14:34 am »
0
lo squat è uno degli esercizi fondamentali ma chiaramente deve essere eseguito correttamente.

e se hai un problema alle ginocchia c'è poco da fare, se vuoi fare qualunque attività devi per rinforza rinforzare tutta la muscolatura della gamba con un lavoro tranquillo ma progressivo

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #23 on: April 07, 2011, 13:00:55 pm »
0
determinate routines significano la morte certa delle articolazioni delle mie anche  XD

comunque, bel lavoro, intenso e divertente.
Bewh, nulla che la moderna chirurgia osteoarticolare per vecchietti non ti permetta di rimettere in sesto XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #24 on: April 07, 2011, 14:55:52 pm »
0

Teribbbbile

Ciao!!!

Per quello che può valere la mia opinione da ignorante, lo squat mi aiuta a tenere una buona muscolatura della gamba che a sua volta tiene insieme il ginocchio sifulo abbastanza bene.
Spesso li eseguo senza andare oltre la linea parallela al terreno con la coscia, e solo salturiamente, quando sono fresco e con poche ripetizioni, arrivo fino a giù.

Comunque credo che per questo tipo di dubbi non si possa inventare e sia meglio chiedere ad una persona veramente esperta.

Da un lato c'è il rischio di spaccarsi con delle torture inutili (tipo le millemila ripetizioni di uno stesso esercizio), dall'altro quello di tralasciare esercizi utili perchè pensiamo che siano nocivi, quando invece sono nocivi solo se eseguiti male!

Si infatti anche io, quando faccio squat, mi fermo con la coscia ad una linea parallela al terreno.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #25 on: April 07, 2011, 14:59:39 pm »
0
lo squat è uno degli esercizi fondamentali ma chiaramente deve essere eseguito correttamente.

e se hai un problema alle ginocchia c'è poco da fare, se vuoi fare qualunque attività devi per rinforza rinforzare tutta la muscolatura della gamba con un lavoro tranquillo ma progressivo

Ho un problema al legamento crociato anteriore. Il traumatologo mi ha consigliato di rinforzare i muscoli che sono dietro alla coscia (scusa non mi ricordo piú il nome) che effettivamente non sono troppo coninvolti nell'allenamento in palestra o con lo squat.

Tra poco avró la possibilitá di dedicare 2+2 ore nel weekend in una palestra. Mi piacerebbe organizzare un po' di lavoro da fare sia per le gambe che generale.

Un saluto!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #26 on: April 07, 2011, 15:09:48 pm »
0
Bicipite femorale, tra l'altro importantissimo e sottovalutato dai più (anche da me fino a poco tempo fa').
No, nello squat non è coinvolto, e anzi lavora il suo antagonista, il quadricipite.
A corpo libero è difficile far lavorare il femorale, tra tutti quelli che conosco gli affondi sono l'esercizio più adatto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #27 on: April 07, 2011, 15:11:35 pm »
0
Visto che la discussione ancora vive, approfitto a dire che anche ieri sono "tornato a casa felice"
Sono venuti a trovarci 3 ragazzi di goju kyokai, la linea di Ei'ichi Miyazato e ci siamo allenati assieme.

E' stato positivo non solo perché abbiamo potuto confrontare la nostra preparazione con un'altra scuola ma anche perché é bello avere questo tipo di scambi che vanno oltre le fregnacce politche che tanto riempono le pagine dei forum.

Ci hanno invitati ad andare nel loro dojo e penso proprio che approfitteró dell'invito.

Sarebbe bello che succedesse lo stesso con altre scuole, di kyokushin o uechi, ad esempio... cercheró di "insinuare" la cosa al sensei.

Un'altro esercizio che facciamo regolarmente e che mi ero dimenticato di raccontare é il "ping pong".
Ognuno tira una tecnica, (gambe o braccia) e l'altro risponde con una. In questo caso peró non si da importanza al kime ma alla fluiditá, di fatti le tecniche si portano alla "shiai kumite" ed é importante lo spostamente in avanti ed indietro di ognuno... ossia tiri la tecnica e indietreggi immediatamente con un "rimbalzo"... cioé voglio dire, non facendo venti passetti ma in un unico movimento. In questo modo si forma un "ping-pong di tecniche" e la velocitá aumenta a seconda dell'esperienza.

Trovate utilitá a questo esercizio al di fuori di un ottica di shai-kumite?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: April 07, 2011, 15:14:32 pm »
0
Come mezzo e non come fine assolutamente sì :thsit:
Lo abbiamo fatto molto anche nel mio vecchio dojo, è utile e divertente :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #29 on: April 07, 2011, 15:15:20 pm »
0
Bicipite femorale, tra l'altro importantissimo e sottovalutato dai più (anche da me fino a poco tempo fa').
No, nello squat non è coinvolto, e anzi lavora il suo antagonista, il quadricipite.
A corpo libero è difficile far lavorare il femorale, tra tutti quelli che conosco gli affondi sono l'esercizio più adatto.

ummm qui lo chiamano in un altro modo... almeno, il traumatologo dove sono stato.
Anyway... potendo disporre di apparati investigheró su qualche esercizio.