in effetti questo è molto interessante! non lo immaginavo nemmeno!
però c'è da dire che io non ho mai sentito di qualcuno che, colpendo di pugno, si sia rotto ulna e/o radio... ma è anche vero che non ho molta esperienza in queste cose.
imho comunque il punto debole rimangono i metacarpi, e spero tu convenga con me nel dire che quelli di indice e medio sono più protetti, per quello che dicevo prima.
in ogni modo, il non dico di preferire i pugni orizzontali a quelli verticali.. assolutamente! hanno imho scopi differenti ed usi differenti. (a me hanno sempre fatto usare più quelli orizzontali, ma vuol dire solo che sui verticali ho parecchio lavoro da fare)
ora, sul discorso delle nocche, su quali preferire, etc... io direi che al di là di tutte le nostre pippe regna sovrana l'esperienza. allora, a me hanno detto che se colpisco con le ultime nocche posso farmi male. ma questo succede? o voi tirate abitualmente con le ultime 3 nocche a piena potenza e non succede niente? perché in questo caso possiamo anche smetterla di disquisire: va bene comunque! (posto, secondo me, che si impatti con la nocca del medio: non mi arrischierei a colpire solo con anulare e mignolo).
a voi la palla!