Beh, parto nel dire che il sottoscritto non può e non si permetterà mai di cambiare nome a questo tipo di DEMO..però tengo a precisare, che concordo assolutamente con il fatto che da qui alla difesa personale ne passa molta di acqua sotto i ponti..
Non voglio ne difendermi, ne difendere il Vovinam, ma troppo spesso, in molti praticanti e purtroppo, anche in molti insegnanti con un esperienza un po "corta" c'è il vizio di non saper dare il giusto peso alle parole e quindi saper differenziare e spiegare determinate situazioni.
Quella che vedete, oltre al fatto di non essere una delle competizioni di Difesa Femminile al TOP..ma vabbè, è appunto una categoria di gara come DEMO senza lo scopo di voler insegnare e dimostrare l'efficiacia della difesa personale del Vovinam..so che è difficile da capire per chi non è nel Vovinam..ma questa competzione di chiama TU VE NU GIOI, difesa personale femminile tradotta letteralmente, solo che in Vietnam intanto non gli frega nulle del concetto di difesa che intendiamo noi e che noi ricerchiamo (è qs è una grande pecca loro..nonostante poi siano abili nel saperla cmq applicare) e cmq è una scenetta da DEMO che non viene MAI presentata come una dimostrazione di difesa personale..che viene sempre mostrata in altri modi.. (poi cerco dei video e posto)..è lo stesso principio delle gare di FORBICI..sono DEMO dove la realtà non c'è..sono esibizioni di GESTI ALTETICI per mostrare le capacità atletiche sulla base di tecniche di Vovinam portare all'estremo per crearne una DEMO da esibizione..
Chi scrive
Questa è la classica trovata commerciale.
può anche avere ragione e nel caso non ci trovo nulla di male..sta di fatto che sono esibizioni o da competizione di Vovinam o da piazza..e richiamano molto, divertono e piacciono..molto dipiù di quelli che si mettono in una piazza per 20min a mostrare tecniche senza musica, che non si capiscono, in un gruppo di 20 persone..ecc ecc, anche se magari le tecniche che stanno mostrando sono tecniche efficiaci, ma belle solo per chi le allena e le conosce, ma chi le guarda si spacca i maroni..
Per chi mi conosce un po' sa quanto io sia legato all'efficacia dell'AM, ma allo stesso tempo, praticando e sostenendo una AM molto dimanica, in parte acorbatica e divertente sostengo molto tutto ciò che è anche solo gesto atletico.
I ragazzi che prparano le difese personali femminili si divertono molto..sanno, almeno i miei, ma credo un po tutti, che stanno preparando una scenetta da gara o esibizione, e che il lavoro della DP è un altro..quello che lavorano in palestra senza volare, saltare ecc...
Qs è una tipica scena di competizione di Difesa Personale Femminile della squadra vietnamita..doti tecniche spettacolari, qs è gente che applica qualsiasi cosa gli chiedi..ma qui sta gareggiando in una competizione dove è prevista la "SCENETTA" con la recitazione..proprio in quello stile ..
Sembra una scena da film di AM di serie B anni 70
che è un pieno stile orientale di quella zona di presentare le cose..ovviamente non sarete d'accordo su qs spiegazione..ma se vogliamo andare a fondo sull'argomento..beh, vorrei proprio vedere quale DP è davvero reale in una esibizione o allenamento..
3rd Vovinam VVD World Champ. Tu Ve Nu Gioi Vietnam