Scusate l'assenza, son stato preso, ma fortunatamente non è stato scritto chissà che cosa.. meno male..però entro dopo 3gg e trovo il FORUM nuovo..però!
Allora..a parte che non credo che nessuno abbia "scaldato" gli animi..alla fine credo che la discussione sia giustificata e giusta..
Inizio con una domanda (anche se non si fa)...la scenetta che è un ESIBIZIONE o GARA..ma comunque non una lezione, cosa rappresenta? Una pizzata tra amici, una partita a carte, oppure una ragazza che si difende? Per me l'ultima opzione..quindi non trovo così scandaloso chiamarla DIFESA FEMMINILE nel contesto di una esibizione o gara.
Differenza tra DIFESA FEMMINILE e DIFESA PERSONALE FEMMINILE, beh, in Italiano nulla..ma nell'ottica del marzialista spesso MOLTO..e lo si vede da qs discussione..sembra che la proprietà del termine DP sia solo di alcuni e di alcune discipline che se cmq si dovessero esibire in una DP la farebbero estremamente finta..magari senza scenetta, ma cmq finta e "da esibizione"..solo che sembra un termine da PURISTI della DP..allora Difesa Personale fa intendere il vero concetto di difendersi per strada, la parla DIFESA FEMMINILE mi potrebbe più dare l'idea solo di una ragazza che si difende..tutto qui...infatti se uno volesse pubblicizzarsi con un corso userebbe il termine DIFESA PERSONALE FEMMINILE e non DIFESA FEMMINILE..non avrebbe lo stesso impatto mediatico e di richiamo pubblicitario..nonostante non contesti il fatto che sono la stessa cosa!
Ho ben capito che alla fine non si contesta la scenetta in se, ma il nome dato..da BEGNA..AHAHAH
Però legato a qs potremmo contestare una miriade di cose mostrate in esibizione o competizione.
Un esempio..
Mi è capitato spesso di vedere in esibizioni una presentazione del COMBATTIMENTO della disciplina presentata...ovviamente mostrata con un combattimento preparato, non reale da gara..dove gli alteti tendenzialmente mostreranno un bel combattimento forte e tecnico..ma quello allora non è combattimento..perchè tendenzialmente non sarà mai così, allora gli cambio nome oppure lo presento come esibizione?
Vedendo esibizioni di JJ o cmq AM dove sia prevista molta lotta e leve (premetto che mi piacciono molto, nn è una critica, solo un esempio) si vedono atleti che estrema disinvoltura eseguono delle leve spettacolari con uscite da manuale, bloccaggi incredibili, spesso definendo la stessa AM da Difesa..che lo è, ma in realtà quello che stiamo vedendo, leve, bloccaggi..ecc ecc sono tecniche difficilissime, soprattutto da applicare in un contesto reale e senza un esperienza di anni e anni..ma nessuno le contesta spesso perchè cmq fatte da scuole più legate alla DP..oppure perchè nn si vedono calci, allora va bene..
Altro esempio..esibizioni di JKD o WC o AM similari..quando lavorano le ripetizioni braccio contro braccio con il coltello in mano e ad un certo punto uno esce dallo schema e attacca..beh..è DP quella? Ma viene identificata come tale..e anche insegnata..
Nel Vovinam non vedrete mai una lezione di DP con fatta in quel modo..
La gara di Difesa Femminile prevede qs:
Applicazione di tecniche di VOVINAM che siano PHAN DON (tecniche di contrattacco da pugno o calcio)
KHOA GO (tecniche di chiave e leva)
Tecniche in attacco varie..
Se qs mancano..la gara nn ha valore...
Oltre a qs cose, il regolamento chiede un minimo di scenografia e scenetta, che cmq nn deve eccedere nell'esagerazione e soprattutto non deve distogliere da quello che sono le tecniche di Vovinam..in pratica se faccio una scena tutta divertente per far ridere ma con 3 tecniche e pure inefficaci non vinco nulla sto sbaglliando..
Ad ogni tecnica da programma può essere aggiunto un "extra" che può essere una forbice, proiezione..sequenza di calci..
Se guardiamo le Difese come esibizione effettivamente ne vediamo delle belle scenette poco efficiaci..nn tutte sono così, se andiamo ad analizzare le tecniche inserite nel contesto, se prese da sole e lavorate individualmente sono tecniche buone che vengono normalmente lavorate..è il contesto che forse le rende un po' troppo finte..ma ripeto, sono esibizioni fatte per il pubblico che si deve divertire ed intrattenere..già in un contesto maschile è diverso, e non esiste la competizione maschile d queste cose..
Resta il fatto che la qualità nn è sempre eccelsa..è spesso cade troppo nella scena e basta..per qs motivo anche in Vietnam sono state scartate squadre molto brave ad esibirsi, ma con tecniche molto poco efficaci..e quindi nonostante nel pubblico avessere riscosso successo, non hanno vinto nulla..sta di fatto che ripeto, sono scentee che rappresentano una ragazza che si difende.
Non scanniamoci, mi raccomando