Awase Ryu

• 65 Replies
  • 9239 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Awase Ryu
« Reply #30 on: April 08, 2011, 11:40:47 am »
0
Credo comunque che molti strafalcioni derivino non dalla rozzezza dei marzialisti giapponesi quanto dai fraintendimenti delle controparti italiane o gaijin in genere.
Sono sorpreso di come molti affermino di amare la tradizione e poi non sapere nemmeno cosa stanno dicendo quando usano vocaboli nipponici. Sul forum è troppo facile perché c'è Google sensei, ma provate a chiedere a quattrocchi ai compagni cosa significa "osu" e godetevi gli sguardi vacui.

Detto questo, se si ritiene che una scuola tradizionale sia lacunosa e si intende integrare il programma, giustamente è opinione prevalente che non la si può più chiamare con il nome originario, dunque non rimane che sceglierne un altro. O no?
Esattamente quello che intendevo dire, ossia che preferisco vedere usare la lingua Italiana quando non si padroneggia la lingua originale, altrimenti si rischia la figura dell'ignorante o del paccottaro che, per dare credibilità al suo prodotto lo riveste del mistico manto Nippo.
Se c'è qualità e competenza (e non ho ragione per credere il contrario) non occorre pescare a caso fra i termini Giapponesi non ancora utilizzati nel variegato universo dei millemila stili di Karate.
Sulle lacune e le integrazioni, beh non sono così convinto della mancanza di alternative.
Il Maestro Montanari integra come un pazzo, ma insegna Shotokan, al quale poi aggiunge (non sostituisce) altre cose quando ritiene pronti gli allievi.
Il Maestro Kase, insegnava Shotokan, ma con evidenti differenze rispetto a Shirai, che insegna Shotokan ma con concetti differenti da Enoeda eccetera.
Ovvero, penso che si possa tranquillamente insegnare secondo un programma, salvo poi inserire quanto di personale si è maturato negli anni.
Un pò il discorso dell'Italiano, che non diventa Italiese o italiatico a seconda di chi lo insegna, le basi sono quelle, poi c'è la personale visione dell'insegnante quando è molto bravo e preparato.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
« Reply #31 on: April 08, 2011, 11:54:36 am »
0

Detto questo, se si ritiene che una scuola tradizionale sia lacunosa e si intende integrare il programma, giustamente è opinione prevalente che non la si può più chiamare con il nome originario, dunque non rimane che sceglierne un altro. O no?

Sono perfettamente d'accordo con te

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #32 on: April 08, 2011, 11:57:15 am »
0

Sono perfettamente d'accordo con te

io mi limiterei a dire che insegno la mia visione di tale stile....che è poi quello che fanno tutti...volenti o nolenti...

poi ognuno fa quel che crede sia giusto....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #33 on: April 08, 2011, 12:03:09 pm »
0
comunque anche i giapponesi spesso non usano gli stessi termini e chiamano le tecniche a loro modo, a volte anche la stessa persona usa nomi diversi per la stessa cosa.

In Francia ad esempio si sono adattati i giapponesi alla loro lingua...

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #34 on: April 08, 2011, 12:42:10 pm »
0
un tamarro che parla giapponese terra terra?  ???

beh, chiamiamo Muteki  XD XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #35 on: April 08, 2011, 12:45:38 pm »
0
Credo comunque che molti strafalcioni derivino non dalla rozzezza dei marzialisti giapponesi quanto dai fraintendimenti delle controparti italiane o gaijin in genere.
Sono sorpreso di come molti affermino di amare la tradizione e poi non sapere nemmeno cosa stanno dicendo quando usano vocaboli nipponici. Sul forum è troppo facile perché c'è Google sensei, ma provate a chiedere a quattrocchi ai compagni cosa significa "osu" e godetevi gli sguardi vacui.

e cominciare a parlare in italiano sarebbe brutto?
Io praticando uno stile giapponese preferisco usare i termini giapponesi con il proposito di farlo nella maniera più corretta possibile. In questo modo si può comunicare con un idioma comune anche con praticanti che non parlano la nostra lingua.
Poi, "Io pratico la Mano Vuota" mi farebbe abbastanza schifo :vomit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #36 on: April 08, 2011, 15:28:11 pm »
0

e cominciare a parlare in italiano sarebbe brutto?
Io praticando uno stile giapponese preferisco usare i termini giapponesi con il proposito di farlo nella maniera più corretta possibile. In questo modo si può comunicare con un idioma comune anche con praticanti che non parlano la nostra lingua.
Poi, "Io pratico la Mano Vuota" mi farebbe abbastanza schifo :vomit:

ma nel resto del mondo si tende ad usare termini in lingua locale...siamo noi italiano fissati col giapponese...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #37 on: April 08, 2011, 15:40:42 pm »
0
Non mi risulta, almeno per quanto riguarda Kyokushin e Jissen Karate in generale. Ma anche con stranieri praticanti di Shotokan si usa sempre il giapponese.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #38 on: April 08, 2011, 15:45:09 pm »
0
beh...
arm bar...
low kick...front kick...
e chi più ne ha più ne metta...

www.nameganaidojo.135.it

*

Fanchinna

« Reply #39 on: April 08, 2011, 15:52:27 pm »
0
beh...
arm bar...
low kick...front kick...

beh
leg bar
high kick
back kick

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #40 on: April 08, 2011, 15:55:33 pm »
0
Il mio Maestro in Jiyu Kumite quando non facevi bene ti diceva: "Adesso ti mollo uno schiaffozuki" e PAM! arrivava veramente!  ;D ;D ;D ;D ;D
In allegria, eh!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #41 on: April 08, 2011, 16:00:45 pm »
0
beh...
arm bar...
low kick...front kick...
A parte che parlavo di Karate, ma se in Francia o in Germania usano questi termini non è idioma locale ma linguaggio condiviso.
Poi se a uno sta sulle palle mae geri che usi pure front kick, ma non ci vedo nulla di strano a usare parole giapponesi per una disciplina giapponese.
Mi viene in mente Fascisti Su Marte :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #42 on: April 08, 2011, 16:07:19 pm »
0
"Penetrare la fortezza! GRANDE! Cominciate!"
 :D ;D XD :D :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #43 on: April 08, 2011, 16:15:48 pm »
0
"Penetrare la fortezza! GRANDE! Cominciate!"
 :D ;D XD :D :sbav:

hai proprio beccato il mio prefertio....

comunque in linea di massima sono d'accordo con te...
ma se usassimo l'italiano molte cose sarebbero più semplici...
un pò come il metodo Bianchi...

noi stiamo pian piano ribattezzando le tecniche...è pure una cosa troppo divertente...

www.nameganaidojo.135.it

*

Luca Bagnoli

« Reply #44 on: April 08, 2011, 16:24:42 pm »
+1
Anche noi ribatteziamo le tecniche ... un mio compagno una volta non si ricordava il termine Nukite e definì una tecnica " a' man' a furchètt "