Non siamo litigiosi o attaccabrighe (salvo rari casi che durano poco), non siamo nemmeno convinti che noi siamo migliori degli altri perchè gli altri non posso dimostrare e bla bla bla (a parte un paio qui).
Però ognuno di noi, ha preso delle decisioni, ha scelto una Via, a volte si è reso conto essere un vicolo cieco, quindi ha umilmente fatto retromarcia e ragionato "più meglio di prima".
Altri pappagallano quello che altri gli mettono in testa, si autoconvincono e non accettando il confronto verbale o logico, al massimo arrivano al "vediamo se tu sei davvero meglio di me", proponendo un campionato o una gara...
Purtroppo o per fortuna, dipende dal singolo, il karate non è uno, non è unico, non ha un solo aspetto o traguardo.
C'è chi vede il traguardo nell'oro Olimpico (campa cavallo
), chi nel mondiale di questa o quella organizzazione, chi nel campionato Italiano di questa o quella Fed.
Ciò perchè solo quella certa fed. è la unica vera fed. solo quell'organizzazione è quella "con le sfere vere", le altre sono più o meno sterco, eh ma allora... tutti al K1 e vediamo chi vince... e via così, in un vortice che non comincia e non finisce, ne finirà mai.
Poi ci sono i tradizionalisti, e peggio del peggio, i tradizionalisti oltranzisti (e pure un po 68ini và
) che a loro se parli di altri stili, di kata, di bunkai ed altre cose così, ti scrivono un trattato solo per tre passaggi, elaborano e studiano anche l'angolazione dello shiko\kiba daci, per analizare se il M° Funakoshi\Myiagi\Otsuka, stessero parando un calcio, schivando un pugno o pulendosi il culo.
Poi arriva sotuttoio che lui è campione e via, litigio perchè se fai le gare ne sai solo di medaglie, salvo poi complimentarsi per la vittoria di una gara prestigiosa.....
Non siamo cattivi, non siamo attaccabrighe, ma sosteniamo con forza le nostre scelte, penso che noi non litighimo con l'altro, ma tentiamo di sostenere le nostre tesi davanti agli altri, per sostenerle contro quel dubbio che è sempre nell'ombra del Marzialista serio e che sussurra "ma sei sicuro? Ma è davvero la Via?".
"litighiamo" tra di noi, ma secondo me, litighiamo CON noi.
IHMO