E' tardi! Vuoi farmi fare gli straordinari???
Per il momento ti darò una risposta veloce:
passato un primo logico periodo d'apprendistato, ce la vedi una persona diciamo di "mezza età", a sostenere una pratica che richiede sempre un'intensità tipo questa?
...per non parlare del lavoro di "condizionamento"!
Ehm... a dire la verità quelli del video non mi sembrano proprio dei giovincelli!
Dipende da cosa intendi per "mezza età".. se stiamo alle statistiche, metà della gente del forum è di mezza età
Ti dò ragione sul fatto che può essere impegnativo iniziare un'arte marziale ad esempio a 40 anni ma bisogna anche considerare cosa si è fatto prima, no?
Immagino che l'approccio sia molto diverso per un ex campione di pugilato o per uno che non si è mai mosso dal divano...
quoto anch'io
...leggere meglio i post!
1) Avevo specificato che avrei dato una risposta veloce
2) da quello che ora ho evidenziato e sottolineato, pensavo si capisse che mi riferivo a persone che eventualmente iniziano in età avanzata. (Quelli del video son da qualche decennio che praticano!).
...ultima considerazione:
negli anni ho avuto a che fare con un "certo numero" di praticanti di altri stili o A.M., e con tanto di "gradi" e attestati vari.
Devo dire che spesso faticano più dei giovani neofiti ad apprendere la "nuova arte"!
Non ritengo quindi che, esperienze pregresse in altre A.M., equivalgano a un vantaggio nell'apprendere il Bajiquan (o Pi Qua o Tong Bei ecc. ecc.),....anzi!