Applicazioni taiji

• 27 Replies
  • 5440 Views
*

machine gun yogin

Re:Applicazioni taiji
« Reply #15 on: April 10, 2011, 00:55:25 am »
0
Da quel poco che conosco di taiji mi piace, soprattutto la tecnica al minuto 41 dove fa leva sulle cervicali. L'uscita é una specie di "giro attorno all'avversario per portarmici dietro e poi lo insacco agendo sulle cervicali"  :ricktaylor:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #16 on: April 10, 2011, 10:48:47 am »
0
Un video della mia scuola con il sifu Marcello Sidoti che esegue alcune applicazioni tratte dalle forme.
Buona visione! :)

Chen Taijiquan applications
Innanzitutto grazie per il video, perchè è sempre piacevole per me visionare nuovo materiale.
Si tratta di un video di presentazione, in cui non è importante solo la parte tecnica, quindi comincio a dire che l'ambientazione, la musica e il modo in cui è girato (con fermo su tecnica singola e applicazione corrispondente a seguire), mi piacciono molto, sono scelti bene e svolgono la loro funzione dimostrativa in maniera chiara.
Sulle tecniche: ve ne sono parecchie interessanti, che mostrano come nel Taiji, come ricordava anche machine gun yogin, siano nascoste vere e proprie "bastardate" come le prese alle cervicali ecc... Però l'avversario, come in ogni dimostrazione, è giustamente collaborativo e tutte le applicazioni mi sembrano più relative ad un contesto 'statico' , da tueishou a piedi fermi insomma che mi sembra il riferimento di base, piuttosto che un'aggressione. Il fatto stesso che indossino il classico "pigiamino taiji" (non so come si chiama), rivela che è una dimostrazione, visto che se si è strattonati, semplicemente quel vestito si strappa. Il maestro mi sembra molto elastico, si vede che cura molto l'esecuzione formale del gesto, ma per la connessione non so, dovrei provarlo e in ogni caso, non si può valutare da questo video, che ripeto, è un video dimostrativo ben costruito per quello scopo... ;)

P.S: visto che è presente nel video, Hung-Giò che ne diresti di contribuire al topic su "Frusta singola", spiegando come viene intesa questa tecnica nello stile Chen? :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:Applicazioni taiji
« Reply #17 on: April 10, 2011, 13:03:19 pm »
0
Da quel poco che conosco di taiji mi piace, soprattutto la tecnica al minuto 41 dove fa leva sulle cervicali. L'uscita é una specie di "giro attorno all'avversario per portarmici dietro e poi lo insacco agendo sulle cervicali"  :ricktaylor:
Ti ricorda qualcosa, ah? XD

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Richard B. Riddick

« Reply #18 on: April 10, 2011, 16:23:24 pm »
0
Da quel poco che conosco di taiji mi piace, soprattutto la tecnica al minuto 41 dove fa leva sulle cervicali. L'uscita é una specie di "giro attorno all'avversario per portarmici dietro e poi lo insacco agendo sulle cervicali"
Se quella cosa che ti piace la facesse a velocità normale, la testa gli rimarrebbe in braccio - al Sidoti: quella applicazione così fatta/insegnata è inutile. Molto meglio mettergli due mani sulle spalle e "insaccarlo". IMHO, of course.

*

Jaime Vizconde

« Reply #19 on: April 11, 2011, 09:12:07 am »
0
Bellissimo video, i pezzi della Paochui sono veramente fighi...
Bravo Sifu!
Paochui!!! Ma che cos'è? Io pensavo fosse taiji...

si è sempre taiji, ma le tecniche mostrate fanno parte del repertorio tecnico della paochui (pugno cannone) una forma dello stile chen di taiji

*

Offline Zoddolo

• 63
  • Respect: +5
  • Pratico: Xing yi quan, Yi quan, Bjj
« Reply #20 on: April 11, 2011, 20:15:17 pm »
0
Decisamente bel video...(per quel che poco che conosco il taiji, mi è piaciuto)

Bravo

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #21 on: April 11, 2011, 20:16:43 pm »
0
Il Maestro in questione in passato a fatto karate?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
« Reply #22 on: April 11, 2011, 21:32:46 pm »
0
No, ha sempre fatto solo TJQ.
suddently... life has new meaning.

*

machine gun yogin

Re: Re:Applicazioni taiji
« Reply #23 on: April 11, 2011, 22:24:18 pm »
0
Ti ricorda qualcosa, ah? XD

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Diciamo che anche l'uscita da calcio mi ricorda qualcosa  XD
In effetti alcune esecuzioni sono "simili" a tecniche del KK, ma IMHO sono molto piu sporche e imprecise.
Resta il fatto che sia un bel video e il taiji tuttosommato sembra avere appliocazioni piu che sensate.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #24 on: April 12, 2011, 21:22:48 pm »
0
grazie,ho anche letto la biografia...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #25 on: April 13, 2011, 00:50:13 am »
0
teatro sì, teatro no

tu Hung-gio da che parte sei?

qualcuno sa perchè quando finisce di mostrare l'applicazione rimane in quella posa?

Essando una demo, si tratta di "spettacolarizzazione". :)
non direi,semplicemente porta a compimento il movimento della forma,e mentre lo fa,ottiene le proiezioni...
questo per rendere evidente che il lavoro di forma non è diverso da quello che viene fatto dal vero.ovviamente i tempi sono piu corti,ma i passaggi del movimento ci devono essere tutti.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #26 on: April 14, 2011, 09:37:51 am »
0
Queste le applicazioni della forma Yang secondo la linea della famiglia Dong/Tung

http://video.sina.com.cn/v/b/21776212-1301921464.html

YM

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #27 on: May 28, 2011, 19:18:36 pm »
0
grazie,ho anche letto la biografia...

...come ti sembra come Maestro?