Un video della mia scuola con il sifu Marcello Sidoti che esegue alcune applicazioni tratte dalle forme.
Buona visione!
Chen Taijiquan applications
Innanzitutto grazie per il video, perchè è sempre piacevole per me visionare nuovo materiale.
Si tratta di un video di presentazione, in cui non è importante solo la parte tecnica, quindi comincio a dire che l'ambientazione, la musica e il modo in cui è girato (con fermo su tecnica singola e applicazione corrispondente a seguire), mi piacciono molto, sono scelti bene e svolgono la loro funzione dimostrativa in maniera chiara.
Sulle tecniche: ve ne sono parecchie interessanti, che mostrano come nel Taiji, come ricordava anche machine gun yogin, siano nascoste vere e proprie "bastardate" come le prese alle cervicali ecc... Però l'avversario, come in ogni dimostrazione, è giustamente collaborativo e tutte le applicazioni mi sembrano più relative ad un contesto 'statico' , da tueishou a piedi fermi insomma che mi sembra il riferimento di base, piuttosto che un'aggressione. Il fatto stesso che indossino il classico "pigiamino taiji" (non so come si chiama), rivela che è una dimostrazione, visto che se si è strattonati, semplicemente quel vestito si strappa. Il maestro mi sembra molto elastico, si vede che cura molto l'esecuzione formale del gesto, ma per la connessione non so, dovrei provarlo e in ogni caso, non si può valutare da questo video, che ripeto, è un video dimostrativo ben costruito per quello scopo...
P.S: visto che è presente nel video, Hung-Giò che ne diresti di contribuire al topic su "Frusta singola", spiegando come viene intesa questa tecnica nello stile Chen?