Kamae

• 44 Replies
  • 5041 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kamae
« Reply #15 on: April 09, 2011, 12:36:36 pm »
0
ampiezza del passo corta, piede dietro col tallone leggermente sollevato, braccio davanti "molto" proteso in avanti e normalmente il gomito forma un angolo di circa 120° (per coprire il viso, ho preso troppi pugni in faccia :=) ), il pugno dietro appena sotto il plesso solare.

Ovviamente poi non sto troppo a pensare ai gradi, al plesso...

???

Il pugno arretrato come mai in quella posizione?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #16 on: April 09, 2011, 12:55:24 pm »
0
Anche circa 45°, piede davanti dritto, quello dietro un poco aperto 30° diciamo, gambe leggermente piegate, non cangureggio come i campioncini della fijlkam.
Busto circa 40°, guardia similpugile, con un pugno vicino al plesso solare, l'altro altezza naso.
Busto appena poco in avanti, peso 60 davanti e 40 dietro, mento basso.
Le braccia mai troppo avanti, tipo gara, perchè da me prenderti il polso e fare leva è consentito, inoltre i mae geri arrivano eccome...
Non meniamo mai colpi forti, ma l'intenzione ce la mettiamo tutta eccome

WATTTTAAAAAA :hakama:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #17 on: April 09, 2011, 13:44:01 pm »
0
ah dimenticavo, ogni tanto dato che sono un'azzeccato uso anche la guardia di ryu di street fighter per qualche istante XD
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline quellogrosso

• 27
  • Respect: -1
  • Pratico: Karate, Bjj
« Reply #18 on: April 09, 2011, 14:00:12 pm »
0
@madhatter: me lo chiedono tutti e me lo chiedo anchio  ??? ma mi da la sensazione di essere più veloce nella parata e contrattacco a livello del corpo (chudan), soprattutto per gyakuzuki... poi a dire la verità non so se funziona bene, visto che pur essendo abbastanza anni che pratico ho fatto poche gare di kumite  :'( (comunque non è che sia sempre fisso lì, ma quello è di solito il mio punto d'inizio

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #19 on: April 09, 2011, 14:16:15 pm »
0
@madhatter: me lo chiedono tutti e me lo chiedo anchio  ??? ma mi da la sensazione di essere più veloce nella parata e contrattacco a livello del corpo (chudan), soprattutto per gyakuzuki... poi a dire la verità non so se funziona bene, visto che pur essendo abbastanza anni che pratico ho fatto poche gare di kumite  :'( (comunque non è che sia sempre fisso lì, ma quello è di solito il mio punto d'inizio

Bho,giusto che lo trovo curioso perche' non protegge il volto e se non ho capito male  la descrizione in caso di circolari al busto tente a comprimersi "dentro" di te facendo cmq male..

Chiedevo perche' magari c'era un motivo tattico specifico diverso dalla sensibilità personale  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #20 on: April 09, 2011, 14:25:54 pm »
0
ah dimenticavo, ogni tanto dato che sono un'azzeccato uso anche la guardia di ryu di street fighter per qualche istante XD
Tamarro!! ;D

In molte scuole di Karate si usa questa guardia con "una mano che tiene la pipa e una che tiene il bastone che poggia a terra". L'idea è di avere una mano a protezione della linea alta e una a quella media.
Devo dire la verità che anche in tempi non sospetti quando ero molto meno customizzato, non mi ha mai molto convinto. Anche perchè sebbene il plesso sia una zona delicata, non è che mettendoci una mano davanti lo si difenda molto...
In quel caso quando uso una guardia simile (nel caso di lunga distanza), preferisco coprire con l'avambraccio il plesso e avere il pugno arretrato più avanti in modo che sia più attivo.

Anche circa 45°, piede davanti dritto, quello dietro un poco aperto 30° diciamo, gambe leggermente piegate, non cangureggio come i campioncini della fijlkam.
Busto circa 40°, guardia similpugile, con un pugno vicino al plesso solare, l'altro altezza naso.
Busto appena poco in avanti, peso 60 davanti e 40 dietro, mento basso.
Le braccia mai troppo avanti, tipo gara, perchè da me prenderti il polso e fare leva è consentito, inoltre i mae geri arrivano eccome...
Non meniamo mai colpi forti, ma l'intenzione ce la mettiamo tutta eccome

WATTTTAAAAAA :hakama:
Steno, ma il peso avanti non ti appesantisce la gamba avanzata?
Allo stage che feci in Francia quando eravamo sotto il Ten Ryu Kai mi fecero notare questo errore perche anch'io avevo questa impostazione.
Mi dissero anche che l'errore può al limite essere passabile per quelli molto grossi, ma sempre sconsigliabile perchè impedisce alla gamba avanzata di essere attiva per mettere i blocchi e evitare gli attacchi bassi oltre che attaccare velocemente.
Devo dire ora che con il peso invertito o al limite equidistribuito mi trovo molto meglio. Tu che vantaggi hai col peso avanti?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #21 on: April 09, 2011, 14:58:36 pm »
0
Tamarro!! ;D

Famiglia Cerullo, da generazioni Zamperoni di qualità  :D :D :D (e poi comunque non è male come guardia, davvero XD)

In molte scuole di Karate si usa questa guardia con "una mano che tiene la pipa e una che tiene il bastone che poggia a terra". L'idea è di avere una mano a protezione della linea alta e una a quella media.
Devo dire la verità che anche in tempi non sospetti quando ero molto meno customizzato, non mi ha mai molto convinto. Anche perchè sebbene il plesso sia una zona delicata, non è che mettendoci una mano davanti lo si difenda molto...
In quel caso quando uso una guardia simile (nel caso di lunga distanza), preferisco coprire con l'avambraccio il plesso e avere il pugno arretrato più avanti in modo che sia più attivo.
esattamente, tra l'altro si può vedere questa cosa nella famosa foto di motobu che usa una guardia che ogni tanto adotto anche io (anche se un po modificata)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #22 on: April 09, 2011, 15:09:55 pm »
0
Che ti canzonassi era d'obbligo XD ma confesso che ogni tantissimo la uso anch'io (ma non abbastanza da considerarla un canone).

Comunque ho letto da qualche parte che quel tipo di guardia esiste davvero ed è detta "guardia americana", basata sulla rapidità, sui rapidi spostamenti del tronco e sul backfist.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #23 on: April 09, 2011, 17:33:13 pm »
0
Ok diciamo che mi piace cambiare, non dare riferimenti, per chi passo da destra a sinistra, porto il peso avanti o dietro cambiando molto spesso, cercando il punto e il momento in cui muovere secondo la strategia che ho in testa.
In generale, tendo a un atteggiamento in irimi, in avanti, ma il più possibile rilassato e sciolto.
Se vado in difficoltà, se ne prendo uno forte, spesso passo in Kokutsudachi e mi fermo, invito all'azione l'avversario.
Ma sono tutte componenti della strategia di combattimento, del linguaggio del corpo e dell'atteggiamento.
Cercando di essere a mio agio in molte diverse posizioni, spesso levo punti di riferimento, quando invece passo in modalità attendista, capita che spiazzo la strategia dell'avversario.
Alle volte, semplicemente mi limito a ricalcare gli atteggiamenti dell'avversario, come a dirgli che non mi sorprende.
Le mani, invece, tendo a tenerle basse, a meno che non sia lanciando un messaggio o che non stia facendo lo scemo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline quellogrosso

• 27
  • Respect: -1
  • Pratico: Karate, Bjj
« Reply #24 on: April 09, 2011, 19:59:37 pm »
0
proprio oggi ho fatto una lezione di solo kumite:

oltre al fatto che ho notato che anchio il pugno, se non ci penso, lo tengo in "posizione avanzata" rispetto al plesso (cioè a sinistra del plesso se la guardia è sinistra), ho notato e hanno notato anche gli altri che sto molto sul posto (nel senso che non faccio molto "surplas", so che non si scrive così ma non importa  :=) ). Solo che certi si "spaventano" di questa cosa, mentre altri giustamente capiscono che il mio fatto di stare sul posto deriva dal fatto che, primo, aspetto sempre l'attacco per contrattaccare e, secondo, che muoio dopo 20 secondi se comincio a muovermi :'(

Osservando le guardie degli altri, soprattutto dei più navigati, ho notato che quando si trovano in difficoltà tengono tutti la cosiddetta guardia standard come ve l'ho spiegata prima, con la sola differenza che molti accorciano la lunghezza del braccio frontale; mentre quando sono "tranquilli" fanno come ha spiegato ronin.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #25 on: April 09, 2011, 20:01:06 pm »
0
dipende... se tiriamo light uso una guardia pugilistica, con sinistro avanzato (anch'io con jab rompino  XD) e destro a coprire il voto.

se il combattimento è impostato, allora uso la guardia shotokan, con le mani basse... e mi piace da matti!

comunque, la posizione è piuttosto statica, non saltello, ma parto a scatti.

*

muteki

« Reply #26 on: April 10, 2011, 08:44:41 am »
0
posizione del gallinacvcio di nanto

scherzo

ovviamente

in genere sono in piedi, con le mani che coprono una il mento e una la zona del plesso e i gomiti pronti a muoversi avanti e di lato. una guardia poco da karate a dire il vero, specie se faccio sparring morbido. in sparring duro tengo i pugni appena chiusi, con la testa di poco incassata nelle spalle ma con morbidezza. comunque sempre posizioni alte e morbide, molto naturali.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #27 on: April 10, 2011, 11:42:43 am »
0

scherzo

ovviamente

in genere sono in piedi, con le mani che coprono una il mento e una la zona del plesso e i gomiti pronti a muoversi avanti e di lato. una guardia poco da karate a dire il vero, specie se faccio sparring morbido. in sparring duro tengo i pugni appena chiusi, con la testa di poco incassata nelle spalle ma con morbidezza. comunque sempre posizioni alte e morbide, molto naturali.
Ciao Muteki!
Hai notato differenze nell'impostazione del Kumite tra Goju Yamaguchi e Goju di Okinawa??
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

muteki

« Reply #28 on: April 10, 2011, 21:27:41 pm »
0

scherzo

ovviamente

Ciao Muteki!
Hai notato differenze nell'impostazione del Kumite tra Goju Yamaguchi e Goju di Okinawa??

se parliamo di kumite di scuola, totali! nel goju di yamaguchi si sta in nekoashi e in shuto no kamae. nel goju di okinawa la posizione è molto più vicina a quella che tengo io di solito ma noto che a livello di irikumi si passa a una posizione e a una guardia da jissen karate. nel jiyu kumite di yamaguchi si tende invece a posizioni dipendenti dal maestro di turno... in giappone la posizione canonica appare essere, da quanto ho sperimentato, hanzenkutsudachi e semplice chudan kamae.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #29 on: April 10, 2011, 21:35:43 pm »
0

scherzo

ovviamente

Ciao Muteki!

se parliamo di kumite di scuola, totali! nel goju di yamaguchi si sta in nekoashi e in shuto no kamae. nel goju di okinawa la posizione è molto più vicina a quella che tengo io di solito ma noto che a livello di irikumi si passa a una posizione e a una guardia da jissen karate. nel jiyu kumite di yamaguchi si tende invece a posizioni dipendenti dal maestro di turno... in giappone la posizione canonica appare essere, da quanto ho sperimentato, hanzenkutsudachi e semplice chudan kamae.
Interessante!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!