Bamen & Wu Bu

• 7 Replies
  • 2242 Views
*

insetto

Bamen & Wu Bu
« on: January 31, 2010, 22:57:47 pm »
0

lezione carina (ho visto la versione completa...qui c'e' solo un estratto), se vi capita guardatela

*

Jaime Vizconde

Re: Bamen & Wu Bu
« Reply #1 on: February 01, 2010, 08:26:50 am »
0
questi sono i Ba men, così come le alleniamo noi:

https://www.youtube.com/user/ScuolaTaoista#p/u/12/J1fzH_sqZC4

questa diciamo è la prima "fase" dell'allenamento, ovvero tecnica "pura",senza emissione di fajing... poi più avvanti su alcuni dei BaMen lavoriamo con l'utilizzo del fajing...

Non abbiamo ancora fatto video sui cinque passi o spostamenti, ma spero di poterli fare presto

*

insetto

« Reply #2 on: February 01, 2010, 11:00:34 am »
0
Nel video e in altre lezioni che ho visto parla di una cosa interessante sui Bamen il fatto che sono alla fine una cosa unica....un insieme unificato di forze.
Quindi anche quando sembra che vado in una direzione in realtà "spingo" in tutte le direzioni...genero sempre una forza tridimensionale.

Altra cosa che gli ho sentito dire (vado a memoria) : squilibrandolo leggermente questo sistema equilibrato di forze si generano i vari bamen...come se vi fosse una forza unica che contiene tutte le altre (peng jing direi io) che normalmente e' neutra e uniforme ma quando gli arriva una forza esterna puo' essere squilibrata leggermente diventa i vari lu, an, cai, ecc.

*

Jaime Vizconde

« Reply #3 on: February 01, 2010, 12:44:17 pm »
0
mbeh in efetti Peng è sicuramente uno dei fondamentali, da cui prendono forma tutti gli altri... anche se poi, grazie al tui shou credo sia possibile far si che ogni bamen si trasformi a seconda del'imput inviato dallavversario...

Come lavorate i WuBu?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #4 on: February 01, 2010, 12:44:25 pm »
0
Nel video e in altre lezioni che ho visto parla di una cosa interessante sui Bamen il fatto che sono alla fine una cosa unica....un insieme unificato di forze.
Quindi anche quando sembra che vado in una direzione in realtà "spingo" in tutte le direzioni...genero sempre una forza tridimensionale.

a me da quando pratico tjq è sempre stato spiegato che per ogni forza se ne deve generare almeno un'altra nella direzione opposta per "bilanciare"
anzi..in realtà ho sempre sentito parlare di 6 direzioni di forza per ogni movimento che si esplica
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #5 on: February 01, 2010, 13:32:46 pm »
0

a me da quando pratico tjq è sempre stato spiegato che per ogni forza se ne deve generare almeno un'altra nella direzione opposta per "bilanciare"
anzi..in realtà ho sempre sentito parlare di 6 direzioni di forza per ogni movimento che si esplica

Se non erro nel tjq non si parla delle 6 direzioni di Xu ;)
E' cmq una interpretazione che alla fine non penso contrasta con i principi del tjq.

Il concetto di generare una forza contraria x contrapporsi e' principalmente e' avere equilibrio interno e quindi antecedente al concetto di Bamen a mio avviso.
Direi che e' piu' legata alla generazione di pengjing anche se per me si fa in modo differente ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #6 on: February 01, 2010, 13:36:09 pm »
0
Se non erro nel tjq non si parla delle 6 direzioni di Xu ;)
E' cmq una interpretazione che alla fine non penso contrasta con i principi del tjq.

Il concetto di generare una forza contraria x contrapporsi e' principalmente e' avere equilibrio interno e quindi antecedente al concetto di Bamen a mio avviso.
Direi che e' piu' legata alla generazione di pengjing anche se per me si fa in modo differente ;)

vecchia volpe..ma quante ne sai??? ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #7 on: February 01, 2010, 15:59:56 pm »
0
Non ne so una cippa....ma ci studio sopra.

Qualcuno mi dice che dovrei pensare di meno e fare di piu'...ma va cosi'...ci sono periodi in cui la mia testa e' altrove....non dico dove ma si capisce  8)