Il secondo pilastro.

• 33 Replies
  • 3569 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Il secondo pilastro.
« on: April 09, 2011, 11:20:30 am »
0
Uno dei punti fermi che si è sempre riusciti a far passare indenne attraverso le spesso sterili discussioni sulla difesa personale, indipendentemente dalla disciplina praticata, è il fatto di dover essere abituati al contatto, inteso come abitudine ai colpi, presi in primis e poi dati, e a quel che comportano.
Una cosa che spesso viene in qualche modo trascurata è invece l'abitudine al contatto inteso come consapevolezza dell'avere qualcuno addosso che ci afferra, ci tira, ci strofina ovunque e dell'essere costretti a gestire questo contatto continuativamente.
Uno dei problemi di certe preparazioni è infatti il mantenere il piano dello scontro sempre sul medesimo binario o su una distanza "sicura" quando invece questa nella realtà è spesso la prima cosa a crollare; senza considerare poi l'aspetto psicologico della cosa che nn è facile per tutti ma soprattutto per le donne.
A mio modo di vedere, prima ancora delle vere e proprie capacità lottatorie, un tipo di pratica che favorisca questa consapevolezza e abitudine va inserita da subito.
« Last Edit: April 09, 2011, 11:52:47 am by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Il secondo pilastro.
« Reply #1 on: April 09, 2011, 12:01:35 pm »
0
mi sono perso il primo pilastro  :dis:

concordo per la maggiore, ma (probabilmente ot) perchè questo atteggiamento da vittima  ???

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2 on: April 09, 2011, 12:03:33 pm »
0
Il primo pilastro sono i colpi.
Vittima in relazione a cosa?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #3 on: April 09, 2011, 12:08:35 pm »
0
al subire dall'avversario...

Una cosa che spesso viene in qualche modo trascurata è invece l'abitudine al contatto inteso come consapevolezza dell'avere qualcuno addosso che ci afferra, ci tira, ci strofina ovunque e dell'essere costretti a gestire questo contatto continuativamente.

non voglio entrare nel vostro campo, ma non sarebbe meglio far aggredire per dare consapevolezza e capacità di gestione dalla prospettiva  "dall'altra parte della barricata"?

forse sono stato poco chiaro  :dis:
« Last Edit: April 09, 2011, 12:11:37 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: April 09, 2011, 12:14:04 pm »
0
Credo di aver capito...
Si fanno entrambe le cose, ma l'idea è sempre quella di prepararsi intanto allo scenario peggiore.
Per quello che vedo, le migliori risposte vengono dopo che hai preso confidenza col disagio.
In alcuni casi la consapevolezza acquisita a terra da risultati anche su altri lavori.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #5 on: April 09, 2011, 12:15:46 pm »
0
al subire dall'avversario...

non voglio entrare nel vostro campo, ma non sarebbe meglio far aggredire per dare consapevolezza e capacità di gestione dalla prospettiva  "dall'altra parte della barricata"?

forse sono stato poco chiaro  :dis:
se ho capito bene quello che intendi:
nel caso non ci siano le condizioni indicate da JS, non si tratta neanche di aggressione

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #6 on: April 09, 2011, 12:15:58 pm »
0
Uno dei punti fermi che si è sempre riusciti a far passare indenne attraverso le spesso sterili discussioni sulla difesa personale, indipendentemente dalla disciplina praticata, è il fatto di dover essere abituati al contatto, inteso come abitudine ai colpi, presi in primis e poi dati, e a quel che comportano.
Uno dei problemi di certe preparazioni è infatti il mantenere il piano dello scontro sempre sul medesimo binario o su una distanza "sicura" quando invece questa nella realtà è spesso la prima cosa a crollare; senza considerare poi l'aspetto psicologico della cosa che nn è facile per tutti ma soprattutto per le donne.
A mio modo di vedere, prima ancora delle vere e proprie capacità lottatorie, un tipo di pratica che favorisca questa consapevolezza e abitudine va inserita da subito.

Passare indenni? magari  :'(

Piu' che d'accordo, secondo me si puo' sviluppare su due linee:

Abituazione al contatto per via di ripetizione (gente addosso,schiaffi,mani che afferrano ovunque  il tutto ripetuto nel tempo)

Focalizzazione in contesto differente: concepire ed esplorare l'idea che il conflitto abbia un contesto sociale differente con regole proprie, il che porta a una differente gestione del contatto ma anche delle norme sociali,del mordere ,del far male etc.
Creare uno spazio psicologico differente,come avviene,per fare un esempio semplice "a letto".

La seconda parte a mio avviso richiede un lavoro a livello verbale-intellettuale e solo dopo un trasporto sul piano della pratica durante gli esercizi.

Per dirla easy prima si deve spiegare l'idea alla gente e poi fare gli esercizi.

Ovviamente sarebbe meglio che la cosa fosse innata,grazie,graziella e grazie al...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: April 09, 2011, 12:29:30 pm »
0
Dai, sul contatto ormai manco i karateka protestano più... :sbav:
Il secondo punto è interessante...è tipico del momento in cui devi passare da preda a predatore.
Il discorso dell'indole è abbastanza vero...anche se io sto assistendo alla trasformazione di un mio allievo verso cui ho particolare empatia proprio grazie al lavoro suddetto.
La vera barriera come dice giustamente Mad è la concezione del contesto sociale...i miei allievi ad esempio hanno un grosso problema con la vocalità e loquacità che la situazione richiede.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #8 on: April 09, 2011, 12:34:58 pm »
0
La vera barriera come dice giustamente Mad è la concezione del contesto sociale...i miei allievi ad esempio hanno un grosso problema con la vocalità e loquacità che la situazione richiede.

Io al massimo ringhio,ma arrivare agli slogan da romanacci...cerca di capire spartan voi siete esperti del settore da migliaia di anni,conta come "innata"  XD

(chiunque viva a roma per qualche anno l'assorbe per osmosi!)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #9 on: April 09, 2011, 12:42:16 pm »
0

fanno bene, non mi piace la gente che fa mezz'ora di monologo  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #10 on: April 09, 2011, 12:46:39 pm »
0
Nn si tratta ovviamente di fare il Belli ma la cosa serve sia ad "aiutare" il compagno di allenamento che cmq a produrre un certo feedback interiore.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #11 on: April 09, 2011, 12:49:41 pm »
0
Nn si tratta ovviamente di fare il Belli ma la cosa serve sia ad "aiutare" il compagno di allenamento che cmq a produrre un certo feedback interiore.

atteggiamenti pissssicologici  ???
feedback interiore?  :-\
spiegate ad un povero ignorante  :-[

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #12 on: April 09, 2011, 13:02:31 pm »
0
E' semplice...
Se io ti sto davanti e ho un coltello, si parla di esercitazione, stando in silenzio ti produco un determinato effetto.
Se ti sto davanti, ho un coltello e urlo, sbraito, ti minaccio e ti offendo, l'effetto è un altro.
E' con questo altro effetto che bisogna prendere confidenza.
Dal lato attivo, interpretare un certo ruolo in maniera credibile aiuta a prendere confidenza con lati più o meno latenti della nostra persona.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #13 on: April 09, 2011, 13:10:29 pm »
0
se ho  capito
Se io ti sto davanti e ho un coltello, si parla di esercitazione, stando in silenzio ti produco un determinato effetto

in questo caso hai ,se si può,una concentrazione maggiore

mentre in questo
Se ti sto davanti, ho un coltello e urlo, sbraito, ti minaccio e ti offendo, l'effetto è un altro.
se possibile, t'incazzi ancora di più

E' con questo altro effetto che bisogna prendere confidenza.
questo per arrivare all'ignorare quel contorno verbale e di gesti inconsistente ai fini della soppressione della minaccia ?

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #14 on: April 09, 2011, 16:15:56 pm »
0
Dunque.... noto spesso in palestra che parecchie persone, anche con anni di esperienza, non sopportano il contatto fisico, bisogna abituarcele piano piano.
Non è vero che le donne provino più imbarazzo o disagio in questi casi,  mi alleno con due ragazze che sono più "maschiacci" di me... ed invece un altro allievo mio coetaneo mi chiede quasi scusa ogni volta che mi prende al bavero per provare ..
Io ogni tanto provo ad "alzare"il livello di scontro, sia fisico che uditivo, però i partecipanti al mio corso non sono ancora avvezzi, quindi cerco di abituarli piano piano, (anche se certe volte verrebbe voglia di chiudere a chiave e spegnere la luce!).  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
E'  che mi hanno disegnato troppo buono.... :-[ :-[ :-[ ;D ;D ;D
Tas e tira!