Qui si sta confondendo quello che si "ritiene migliore" con quello che "è jkd".
Chi non ha idea di cosa sia il jkd, può benissimo andare a vedere anche 50 palestre di jkd, ma non potrà che scegliere in base a ciò che ritiene "migliore", in quanto non sapendo cos'è il jkd, non ha altro metro di misura.
Chi sa (o pensa di sapere cos'è il jkd), potrà valutare in base sia a cosa ritiene migliore, sia a cosa ritiene sia jkd e non fuffa.
Se a una persona non importa nulla di che arte fa (quindi che cerchi jkd, bjj, aikido o scherma poco importa), potrà fare questo "percorso":
- cerca un posto dove la gente si diverte, fa gruppo e fa delle mosse di arti marziali, sceglierà il posto migliore per lui che fa questo
- cerca un posto dove si fa una miriade di tecniche diverse, ne sceglierà un altro
- cerca un posto dove ci si mena come fabbri ferrai e il sangue scorre a fiotti, ne sceglierà ancora un altro
- etc...
Ognuna di queste scelte avrà come base lo scegliere ciò che per sé è migliore, ma ognuna delle scelte sarà differente. E va benissimo. Finché non si confonde ciò che ci "torna bene" con ciò che è quell'arte lì che si pratica (in questo caso il jkd). Se ciò che ci piace di più lo si fa coincidere con ciò che si pensa sia veramente quell'arte, allora va bene tutto, si può dimostrare tutto e il contrario di tutto.
Forse si potrebbe per una volta fare il processo contrario: prima indagare su cos'è veramente il jkd, poi, ammesso che si sia raggiunta una risposta, cercare quale palestra lo pratica. E poi può anche essere che non ci piaccia, e si scelga qualcos'altro.