ISPIRAZIONE NIPPONICA

• 32 Replies
  • 3829 Views
*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
ISPIRAZIONE NIPPONICA
« on: April 11, 2011, 00:04:46 am »
0
personalmente considero alcuni manga dei veri e propri capolavori, sono cosciente del fatto che c'è molta superficialità e stupidità nei manga, soprattutto odierni, ma alcuni, secondo me, capolavori, riescono a dare ai lettori, oltre che ispirazione anche il punto di vista del popolo giapponese.
faccio subito un esempio.....vagabond.....il manga che racconta la vita di myamoto musashi (secondo me il migliore manga che ho letto), in passato ho letto e riletto libri sullo zen, in particolare alan w. watts, deshimaru ecc., ebbene dopo aver letto vagabond ho capito molto di più, anzi sono andato a rileggere tutti i libri sullo zen e mi erano molto più chiari.
vengo al punto, alcuni manga sul karate come shamo, karate kohinata, noritaka ecc. sono riusciti a volte ad ispirarmi nella pratica marziale (più che tecnicamente per la profondità e l'atteggiamento mentale dei personaggi), a voi è mai successo che un manga non vietato ai minori sia riuscito a ispirarvi qualcosa?

butto là anche una piccola polemica, come mai nei manga di karate sono del tutto assenti citazioni degli stili shito,wado,shoto e goju, ma parlano solo di stili di jissen karate (kyokushin, seishin)?
sembra che per i giapponesi sia quello IL karate. :)
« Last Edit: April 11, 2011, 00:07:05 am by MATUSA »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:ISPIRAZIONE NIPPONICA
« Reply #1 on: April 11, 2011, 00:20:55 am »
+5
io ho letto questo manga che si chiama Shemo:

E' la storia di questo ragazzino molto fortunato,con due genitori amorevoli,che frequenta una scuola della tokyo-bene.
A un certo punto della sua vita siccome e' troppo grassottello passando le giornate a mangiare merendine e giocare ai videogiochi e siccome e' stanco di essere bullizzato dai compagni di classe i genitori lo iscrivono a un corso di Karate.
Per anni si allenana duramente,due volte alla settimana,con quasi mezz'ora di preparazione fisica al mese...

A un certo punto della sua vita pero' la svolta.

Un tizio,su un forum, dice che in un certo kata il piede va 5 cm piu' ad destra.

Shemo si infervora e scrive pagine e pagine su quanto sia essenziale e tradizionale il piede tenuto 5 cm piu' sinistra.

Ma il suo avversario non molla.

A un certo punto decidono di sfidarsi a una temibile gara di kata.
Shemo e' preparatissimo ma il giorno della gara un raffreddore rende i suoi movimenti lenti e imprecisi e viene cosi' sconfitto.

Tornato a casa incazzatissimo e umiliato per la sconfitta si dedica con rinnovato vigore alla sua pratica.

Fonda il suo stile in cui il piede va 5 cm piu' a sinistra e fa le gare solo con gente che la pensa come lui.

Nel tempo libero scrive sui forum deridendo quei cretini che praticano sport e pensano di essere guerrieri.

E chissa' come mai scrivono manga solo sul jissen karate  :dis:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #2 on: April 11, 2011, 00:39:11 am »
0
Madhatter.
 ???
 :pla: :pla:
 XD XD XD
 :D :D :D :D :D :D
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Sei appena diventato uno dei miei miti personali.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #3 on: April 11, 2011, 09:05:49 am »
0
@ The Madhatter: +1  XD

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #4 on: April 11, 2011, 09:08:16 am »
+1
 XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #5 on: April 11, 2011, 09:12:12 am »
0
Dissento con tutta la forza che ho [kill] [kill] [kill] [kill] [kill] [kill] [kill]
5 cm sono un rischio inutile e stupido :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
3,5 sono la misura perfetta :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

Grandissimo Mad XD XD XD :sur: :sur:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #6 on: April 11, 2011, 09:18:10 am »
0

E' la storia di questo ragazzino molto fortunato,con due genitori amorevoli,che frequenta una scuola della tokyo-bene.
A un certo punto della sua vita siccome e' troppo grassottello passando le giornate a mangiare merendine e giocare ai videogiochi e siccome e' stanco di essere bullizzato dai compagni di classe i genitori lo iscrivono a un corso di Karate.
Per anni si allenana duramente,due volte alla settimana,con quasi mezz'ora di preparazione fisica al mese...

Un tizio,su un forum, dice che in un certo kata il piede va 5 cm piu' ad destra.

Shemo si infervora e scrive pagine e pagine su quanto sia essenziale e tradizionale il piede tenuto 5 cm piu' sinistra.

Shemo e' preparatissimo ma il giorno della gara un raffreddore rende i suoi movimenti lenti e imprecisi e viene cosi' sconfitto.

Tornato a casa incazzatissimo e umiliato per la sconfitta si dedica con rinnovato vigore alla sua pratica.

Fonda il suo stile in cui il piede va 5 cm piu' a sinistra e fa le gare solo con gente che la pensa come lui.

Nel tempo libero scrive sui forum deridendo quei cretini che praticano sport e pensano di essere guerrieri.

muoio  :D :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #7 on: April 11, 2011, 09:29:07 am »
0

Si vede che sei un vero conoscitore della tipologia d'uomo tipica dei forum di arti marziali. Sotto devi aggiugere anche "antropologia del marzialista". Spassosissimo Mad, un romanziere mancato!!! ;D ;D ;D

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #8 on: April 11, 2011, 09:31:53 am »
0
 ;D ;D ;D

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #9 on: April 11, 2011, 09:35:41 am »
0
Si vede che sei un vero conoscitore della tipologia d'uomo tipica dei forum di arti marziali. Sotto devi aggiugere anche "antropologia del marzialista". Spassosissimo Mad, un romanziere mancato!!! ;D ;D ;D

Publicazioni accademiche in merito:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4358.msg102597#msg102597
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #10 on: April 11, 2011, 11:57:52 am »
0
sapevo che aprendo questo 3D mi sarei coperto di ridicolo :'(, ma volevo provarci.....pazienza, almeno ci siamo fatti quattro risate :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

muteki

« Reply #11 on: April 11, 2011, 13:53:19 pm »
0
allora, se prendiamo il manga che al momento rappresenta una delle mie letture preferite, ossia il buon kohinata minoru, [ vero che anche lì il kumite è a contatto (e senza protezioni!!!) ma è anche vero che i kata ci sono (benché la scuola mostri un guazzabuglio di forme) e sono importanti per alcuni personaggi che mostrano la loro eccellenza proprio nelle forme, più che nel combattimento.

altri manga sul karate, a volte pubblicati su riviste del settore come inserto (ho un paio di serie in mente ma non mi vengono i titoli) mostrano anche il point e il semi contact, ma occorre un po' cercare.

d'altronde è ovvio che il jissen rappresenti uno spettacolo migliore e di più immediata comprensione anche per i non addetti. un manga sui kata sarebbe una palla mortale per il grande pubblico, mentre inserire una forma qua e là in mezzo a tante mazzate garantisce un certo alone di marzialità che non solo non stona, ma anzi fa piacere probabilmente anche ai profani.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #12 on: April 11, 2011, 14:44:36 pm »
0
Ci fosse qualche nipponico emulo di Ingmar BERGMAN farebbe un meraviglioso e poetico Manga sul Karate......ma tutto in Yoi 8) 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #13 on: April 11, 2011, 16:11:39 pm »
0
Credo ci siano manga anche sul goju e sullo uechi. Ma non ho mai letto manga di arti marziali.
Peró mi piaceva Berserk, Ganz e Vagabond, che leggevo "voracemente" quando andavo a trovare un mio caro amico capoerista che aveva una gran collezione di manga. Ricordo gratamente anche le tettazze delle varie comparse in Ganz.

P.S.: Un applauso per il MadHatter haha

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #14 on: April 11, 2011, 16:47:58 pm »
0
avevo scritto un post, ma è stato mangiato dal forum

in breve ringraziavo muteki per la precisazione e se si ricordava i titoli dei manga sul karate, di scrivermeli in mp.

inoltre volevo dire che mi sembrava strano che nei manga di karate non ci fosse un accenno, una citazione...niente...sugli stili tradizionali e che quindi mi chiedevo quanto il popolo giapponese li considerasse e li apprezzasse.

poi alcuni interventi mi fanno intuire che un eventuale opera sugli stili tradizionali, tratterebbe soprattutto il lato tecnico, come se gli stili tradizionali non avessero a che fare con il combattimento.

poi volevo ringraziare mad per il suo immediato intervento in gamba tesa sul 3D ;D intervento che comunque oltre alle risate, fà davvero riflettere :thsit: ;)
NO JUSTICE NO LIFE