La prima lezione di karate!!!

• 46 Replies
  • 8418 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
La prima lezione di karate!!!
« on: April 11, 2011, 15:54:19 pm »
+3
Io e mia figlia Renata, che compirá 6 anni a luglio, ci siamo iscritti ad un club affinché potesse provare diversi sport e decidere cio che le piaceva di piú.

(i clubs, qui in Argentina, sono dei polisportivi privati o della municipalitá dove puoi trovare piscina, palestre di tutti i tipo, campi da tennis, hockey,  dojo, grandi zone verdi, etc... spesso solo relazionati ad una squadra di calcio, il club del River Plate ad esempio)

Il sabato dunque ha provato una lezione di hockey su prato, che qui é molto diffuso (Las leonas!!! ) e una di ginnastica artistica. Siccome sapevo che c'erano un dojo di karate e uno di judo, siamo andati a visitarli.

Stava proprio per iniziare la lezione di karate per i bambini e lei, spontaneamente, ha chiesto di partecipare. Io non l'ho mai spinta alla pratica, perché non volevo condizionare le sue scelte, peró ovviamente lei conosce la mia passione, mi é venuta a vedere in un paio di allenamenti e mi vede praticare a volte in casa ed é influenzata, potremmo dire, indirettamente.

Quando abbiamo salutato il maestro lui le ha detto... "Allora vuoi diventare una karateka?"... e lei ha risposto... "Si, come mio papá"... Io ovviamente ero giá in "brodo di giuggiole", ho ripreso il contegno e ho spiegato al maestro che praticavo goju IOGKF e ho scoperto che conosceva il nostro responsabile argentino. Lui é maestro di shorin ryu. Buon inizio.

Ho seguito la lezione con emozione perché veramente mi faceva un effetto vedere il mio cucciolo praticare karate.

Per fortuna, e come speravo, la lezione aveva molti esercizi per iniziare a lavorare sui riflessi e sulla coordinazione, impostati come giochi divertenti ma competitivi. Renata era la piú piccolina, quindi spesso "perdeva" o era in svantaggio rispetto agli altri bambini. Il maestro in un paio di occasioni, l'ha aiutata ad arrivare alla "finale". Anche in quel caso mi é sembrato pedagogicamente corretto.

I bimbi hanno visto anche dei fondamentali, come mae geri, tsuki (in heiko), zenkutsu dachi, shiko dachi, mawashi geri. I bambini piú grandicelli hanno praticato una forma.

L'ambiente era sereno e Renata si é divertita molto. I bambini erano contenti e si potevano comportare in modo naturale, ma al tempo stesso seguendo le indicazioni del maestro che era rispettato anche senza alzare la voce, quindi stavano in fila come dovevano, si salutavano tra di loro e al maestro etc.

Veramente mi ha fatto un effetto positivo. Parlando dopo la lezione, il maestro mi ha detto che era professore di educazione fisica, e anche questo era un punto che per me era molto importante.

Se devo proprio fare una critica, non le avrei fatto tirare giá il mawashi, e sopratutto senza spiegarlo. E una tecnica difficile e Renata non ha idea della rotazione del piede d'appoggio o della posizione del corpo. Peró il maestro, dopo un paio di prove su un piccolo scudo, ha interrotto l'esercizio e ha spiegato l'esecuzione.

Quando siamo tornati a casa la situazione era pressoché incredibile, tutti e tre a parlare di karate. haha. Abbiamo giocato un po' con il mawashi e ha capito subito il movimento. Lo ha provato gedan su un cuscino e giá tirava delle belle castagne, con rotazione del corpo e con la tibia hahah... il mio amore.

E' proprio bello condividere questa passione con lei, anche se eviteró sempre di esercitare pressione perché continui con la pratica o raggiunga certi risultati. Deve sentirsi proprio libera.

Ciao a tutti.
« Last Edit: April 11, 2011, 15:56:39 pm by roroarro »

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La prima lezione di karate!!!
« Reply #1 on: April 11, 2011, 15:59:19 pm »
0
non so proprio cosa dire, se non che sono davvero contento per te :)
e per la tua piccola Renata :ohi:

vi auguro tanta felicità
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #2 on: April 11, 2011, 16:02:18 pm »
0
non so proprio cosa dire, se non che sono davvero contento per te :)
e per la tua piccola Renata :ohi:

vi auguro tanta felicità
mi unisco agli auguri  :)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #3 on: April 11, 2011, 16:17:19 pm »
0
Grazie!!!

Comunque oltre al corso di karate ha iniziato anche hockey, cosí siamo tutti prese anche con "palos y bochas" di cui non sono molto pratico, haha. In compenso le tre professoresse sono proprio carucce, dunque mia moglie ha imposto una divisione dei compiti, io parlo col il maestro di karate e lei con "las profes"  :grrr: :grrr: Non é giusto!

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #4 on: April 11, 2011, 16:19:18 pm »
0
:D è sveglia la signora Roroarro
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #5 on: April 11, 2011, 16:23:28 pm »
0
Si... infatti, mi ha fatto morire... "Con queste ci parlo io" hahaha

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #6 on: April 11, 2011, 16:28:45 pm »
0
Grande Roarro......muy linda la chica :-* :-* :-* :-* :-*
Chissà quando toccherà a me scoprire cosa vuole fare la mia pazzia in miniatura :-* :-* :-* :-*
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #7 on: April 11, 2011, 16:30:59 pm »
0
Chissà quando toccherà a me scoprire cosa vuole fare la mia pazzia in miniatura :-* :-* :-* :-*

quanti anni ha?

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #8 on: April 11, 2011, 16:34:09 pm »
0
in bocca al lupo alla piccola anche da parte mia  :-*

pure io,come Ronin,aspetto con un misto di apprensione ed orgoglio...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #9 on: April 11, 2011, 16:40:46 pm »
0

quanti anni ha?
10................................mesi :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #10 on: April 11, 2011, 16:46:14 pm »
0
Per me la cosa piú importante é che studi con una persona competente e sveglia, qualsiasi tipo di sport voglia praticare.

E' per questo che le abbiamo sconsigliato di continuare il corso di ginnastica artistica, che comunque era quello che le piaceva di meno, dei tre provati.

Non ci era sembrato che la professoressa seguisse i bambini, che erano veramente tanti e ho visto in una sola lezione diverse situazioni di rischio, che non sono sfociate in un infortunio per caso.

Ad esempio facevano le prime prove di verticale, tutti in fila, peró non mantenevano la distanza tra di loro e Renata quasi si é baccata una tallonata in faccia dalla bambina che la precedeva.

Anche se é normale che praticando possa sbattere o avere qualche piccolo infortunio, questi non devono essere la conseguenza di negligenza.

Il genitore deve saper seguire il suo istinto ed evitare i posti che non garantiscono la sicurezza.

In un corso di nuoto ha rischiato di affogare ad esempio. Se non fosse stata presente mia moglie (non eravamo del  tutto convinti su quel corso) avrebbe potuto riportare dei danni gravi.

Bisogna stare molto attenti!!!

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #11 on: April 11, 2011, 16:47:37 pm »
0
posso approfittare del 3D per un piccolo OT?

secondo voi è giusto diventare gli insegnanti dei vostri figli/e?
io vorrei evitare se possibile...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #12 on: April 11, 2011, 16:49:33 pm »
0

quanti anni ha?
10................................mesi :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

E' l'angioletto della foto??? che spettacolo!
In bocca al lupo nella meravigliosa avventara della paternitá.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #13 on: April 11, 2011, 16:50:35 pm »
0
Mamma Roroarro che incubo :-\ :-\ :-\ :-\ mai mia figlia da qualcuno che non ho prima visionato con cura :dis: :dis:

Name, anche io penso non sia giusto esser maestri dei propri figli, credo ci sarebbe meno crescita, il confronto con l'esterno è sempre formante.
« Last Edit: April 11, 2011, 16:53:15 pm by Ronin44 »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #14 on: April 11, 2011, 16:52:35 pm »
0

quanti anni ha?

E' l'angioletto della foto??? che spettacolo!
In bocca al lupo nella meravigliosa avventara della paternitá.
Si è lei :-* :-*
Ancora non credo possibile aver fatto una figlia così buona, propensa a ridere e mai a piangere, insomma una specie di tsunami interno.....mi ha completamente capovolto la vita e il modo di guardarla :)