La prima lezione di karate!!!

• 46 Replies
  • 8412 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:La prima lezione di karate!!!
« Reply #30 on: April 12, 2011, 10:14:17 am »
0
in una scuola del comune vicino al mio,a tenere educazione fisica era un maestro di wushu.

non era un professore,ma teneva lezione ai bimbi in cambio dell'usufrutto gratuito della palestra comunale per i suoi corsi...

mi sono sempre chiesto se fosse una cosa "legale"...

legale?  :) certo che è legale  XD (rido per non piangere)  :-X
l'educazione motoria nella scuola è considerata zero! alle elementari fa educazione fisica ancora la maestra di italiano o matematica così come si faceva 30 anni fa...penso di non dover aggiungere altro  :om:

boh...il tipo me l'ha sempre menata che avendo un diploma riconosciuto dal CONI (tramite un'ente di promozione che non ricordo quale)
era come se fosse laureato ISEF...

capisco lui,che porta acqua al suo mulino (tenere educazione fisica ai bimbi significa una pubblicità enorme per i suoi corsi)
ma mi chiedevo come la scuola approvasse questo...ed il professore di educazione fisica? in ferie?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #31 on: April 12, 2011, 10:20:02 am »
0
in una scuola del comune vicino al mio,a tenere educazione fisica era un maestro di wushu.

non era un professore,ma teneva lezione ai bimbi in cambio dell'usufrutto gratuito della palestra comunale per i suoi corsi...

mi sono sempre chiesto se fosse una cosa "legale"...

legale?  :) certo che è legale  XD (rido per non piangere)  :-X
l'educazione motoria nella scuola è considerata zero! alle elementari fa educazione fisica ancora la maestra di italiano o matematica così come si faceva 30 anni fa...penso di non dover aggiungere altro  :om:

boh...il tipo me l'ha sempre menata che avendo un diploma riconosciuto dal CONI (tramite un'ente di promozione che non ricordo quale)
era come se fosse laureato ISEF...

capisco lui,che porta acqua al suo mulino (tenere educazione fisica ai bimbi significa una pubblicità enorme per i suoi corsi)
ma mi chiedevo come la scuola approvasse questo...ed il professore di educazione fisica? in ferie?
alle elementari, per quella che è la mia attuale esperienza, non c'è il prof di educazione fisica.
insegnano le maestre avendo fatto un corso  ;D ;D ;D (continuo a ridere per non piangere)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #32 on: April 12, 2011, 10:36:12 am »
0
alle elementari fa educazione fisica ancora la maestra di italiano o matematica così come si faceva 30 anni fa...penso di non dover aggiungere altro  :om:

solo che 30 anni fa magari era ingrado di farti correre, salire la corda e saltare la cavallina

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #33 on: April 12, 2011, 10:38:43 am »
0
non c'è bisogno di nessun corso "specifico" per insegnare l'educazione fisica alle elementari almeno che io sappia.
o sei maestro old school oppure laurea in formazione primaria, dove per quanto riguarda l'insegnamento dell'educazione fisica, dipende dal piano di studi.
E no
il maestro di wu shu non può insegnare educazione fisica ai bambini
non capisco perchè non gli hanno ancora dato un calcio in culo
 utilizzare l'aiuto di un esterno (che abbia titoli validi) è un conto
lasciare che svolga le ore di competenza di un insegnante è un altro

Scusate se troppo OT in un meraviglioso 3D di condivisione  :-*

porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #34 on: April 12, 2011, 10:39:35 am »
0
alle elementari fa educazione fisica ancora la maestra di italiano o matematica così come si faceva 30 anni fa...penso di non dover aggiungere altro  :om:

solo che 30 anni fa magari era ingrado di farti correre, salire la corda e saltare la cavallina

oddio, se ripenso alla mia maestra delle elementari..... :-X poverina, faceva quel che poteva.
piuttosto direi che 30 anni fa era più accettabile, oggi proprio no.... ma tant'è

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #35 on: April 12, 2011, 10:48:32 am »
0
In effetti alle elementari l'ora di educazione fisica era una ricreazione allargata: si giocava a pallone e ci si picchiava... figo  :gh:

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #36 on: April 12, 2011, 10:50:45 am »
0
In effetti alle elementari l'ora di educazione fisica era una ricreazione allargata: si giocava a pallone e ci si picchiava... figo  :gh:

ma pure alle medie...il tipo del wushu insegnava alle medie ragazzi...per fortuna quest'anno ha smesso...

tra l'altro,
vorrei chiedere a roroarro com'è gestita l'educazione fisica in argentina,per curiosità...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #37 on: April 12, 2011, 11:01:23 am »
0

ma pure alle medie...il tipo del wushu insegnava alle medie ragazzi...per fortuna quest'anno ha smesso...

tra l'altro,
vorrei chiedere a roroarro com'è gestita l'educazione fisica in argentina,per curiosità...

ops non avevo capito
cmnq penso sia lo stesso.
vorrei aggiungere che il problema dell'educazione fisica nasce dal fatto che non si è mai stabilito esattamente cosa sia
e cosa dovrebbe insegnare
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #38 on: April 12, 2011, 11:05:12 am »
0

tra l'altro,

ops non avevo capito
cmnq penso sia lo stesso.
vorrei aggiungere che il problema dell'educazione fisica nasce dal fatto che non si è mai stabilito esattamente cosa sia
e cosa dovrebbe insegnare

colpa mia  :thsit:
parlo sempre di "bimbi"...

è ovvio intendere elementari...

devo imparare a scrivere correttamente..

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #39 on: April 12, 2011, 15:17:09 pm »
0

tra l'altro,

Ciao.
L'Argentina, come tutti i paesi sud-americani (e direi che é uno di quelli che sta meglio) é caratterizzata da grandi contrasti sociali.
Si potrebbe generalizzare che é presente una ristretta oligarchia economica, una media e piccola borghesia piuttosto numerosa, una gran fetta della popolazione con ristrettissime possibilitá economiche, arrivando alla miseria pura e feroce.

Esiste dunque una netta differenza tra settore pubblico e privata. Negli anni 80 e 90 purtroppo é stato dato tutti in pasto al mercato e la maggior parte della struttura pubblica é stata smembrata e venduta. Questo tipo di econimica ha poi portato al disastro a cui fa riferimento Gabriele.

Quando sono arrivato in Argertina, ho avuto modo di frequentare un ospedale pubblico e, per quanto siano presenti bravissimi professionisti, ho sperimentato sulla mia pelle la necessitá di avere una "pre-paga"... ossia essere associati ad un sistema a pagamento.

Per la scuola pubblica non so esattamente come funzioni, perché mia figlia ha iniziato ad andare all'asilo dai 3 anni in un istituto privato (in questo mi sono adattato ai consigli di mia moglie e dei miei suoceri perché quando sono arrivato qui veramente non avevo idea di come funzionava l'educazione, la sanitá etc)

Nelle scuole private generalmente c'é sempre un professore che si dedica solo all'educazione fisica e spesso ha qualche specilitá in uno sport. Mia nipotina é in "primaria" (6 anni, elementari) e so che le insegnano, insieme ad educazione fisica, ginnastica ritmica. Renata, che é in "prescolar" (5 anni) ha un "profe" che si dedica solo a quello, un paio di volte alla settimana almeno.

L'anno scorso era un altro "colegio" e il professore aveva una scuadra volley se non sbaglio.
quando la scuola é seria dunque, il professore ha sempre in mano un titolo di studio.

Nella scuola pubblica non ho veramente idea di cosa facciano, peró deve essere presente una realtá variegata, che va da istituti di ottimo livello a scuoline disperse nelle regioni piú povere dell'Argentina.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #40 on: April 12, 2011, 15:22:36 pm »
0
grazie delle info,molto interessante! :)

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #41 on: April 12, 2011, 15:26:23 pm »
0
Naturalmente però la priorità è che frequenti un posto dove si faccia educazione motoria seria.

Ecco. Dove ha iniziato Renata sicuramente sta facendo educazione motoria, peró il "serio" é sempre un gran punto di domanda.
Io sono stato molto attento, tutto il tempo, per cercare di identificare aspetti evidentemente negativi e non li ho trovati, peró il livello di serietá... anzi, preferirei dire, di preparazione del maestro, é difficile da giudicare e, se devo essere sincero, neppure mi sembra giusto.

Ci sono giá io che mi faccio mille menate su questi temi. Su questo forum ho sempre visto "spaccare il pelo in quattro" e fino ad un certo punto mi sermbra positivo perché veramente si impara a distinguere l'ottone dall'oro, peró bisogna anche essere realistici e considerare che "l'optimum" é difficilissimo da trovare. Se é una persona seria, dimostra di avere una competenza discreta ed evita pratiche che possono interferire negativamente con lo sviluppo fisico di Renata, per ora lo considero sufficiente per un approccio al karate e allo sport.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #42 on: April 12, 2011, 15:38:05 pm »
0

E' per questo che le abbiamo sconsigliato di continuare il corso di ginnastica artistica, che comunque era quello che le piaceva di meno, dei tre provati.

Si vede che le piace picchiare  !  :D

Solo che nel karate lo si fa per finta, nello'hokey su prato...per davvero !!   :D

Si, é vero. So che nell'hockey su prato c'é un discreto contatto ed é decisamente competitivo. Beh, giá basta vedere uno di questi primi allenamenti dei "pulcini" e la lotta per ottere "la bocha" per rendersene conto. Di fatti é obbligatorio l'uso di protezioni alle tibie e paradenti.

Credo che sia positivo per Renata, che é una bimba educata, praticare anche uno sport di quel tipo, con dinamiche di squadra etc.

Cercheremo di appoggiarla per superare le prime frustrazioni e difficoltá, in modo che non molli alle prime delusioni, senza costringerla peró a fare qualcosa che non le piace... vedremo come succede.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #43 on: April 12, 2011, 15:43:09 pm »
0
Naturalmente però la priorità è che frequenti un posto dove si faccia educazione motoria seria.

Ecco. Dove ha iniziato Renata sicuramente sta facendo educazione motoria, peró il "serio" é sempre un gran punto di domanda.
Io sono stato molto attento, tutto il tempo, per cercare di identificare aspetti evidentemente negativi e non li ho trovati, peró il livello di serietá... anzi, preferirei dire, di preparazione del maestro, é difficile da giudicare e, se devo essere sincero, neppure mi sembra giusto.

Ci sono giá io che mi faccio mille menate su questi temi. Su questo forum ho sempre visto "spaccare il pelo in quattro" e fino ad un certo punto mi sermbra positivo perché veramente si impara a distinguere l'ottone dall'oro, peró bisogna anche essere realistici e considerare che "l'optimum" é difficilissimo da trovare. Se é una persona seria, dimostra di avere una competenza discreta ed evita pratiche che possono interferire negativamente con lo sviluppo fisico di Renata, per ora lo considero sufficiente per un approccio al karate e allo sport.
Giustamente, bisogna rendersi conto dei mezzi  logistici ed economici che si hanno a disposizione.

La prima regola d'oro a mio avviso (e non solo mio... :halo:) è che i bambini debbano saltare, correre, giocare, muoversi più possibile e in maniera più naturale possibile.

Se si vogliono introdurre ad un lavoro specifico, ad esempio il Karate, deve essere fatto in maniera residuale ed armonizzata rispetto al lavoro principale che deve essere una corretta educazione motoria.
Dopotutto già devono stare fermi e "disciplinati" dalle 6 alle 8 ore al giorno con le chiappe su di una sedia...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #44 on: April 12, 2011, 16:22:42 pm »
0
Perfetto...
Allora il lavoro che stanno facendo dovrebbe essere giusto ed in linea con le poche informazioni che avevo raccolto io.
(nel FAM si era parlato del tema, almeno in un paio di occasioni)