In effetti alle elementari l'ora di educazione fisica era una ricreazione allargata: si giocava a pallone e ci si picchiava... figo
ma pure alle medie...il tipo del wushu insegnava alle medie ragazzi...per fortuna quest'anno ha smesso...
tra l'altro,
vorrei chiedere a roroarro com'è gestita l'educazione fisica in argentina,per curiosità...
Ciao.
L'Argentina, come tutti i paesi sud-americani (e direi che é uno di quelli che sta meglio) é caratterizzata da grandi contrasti sociali.
Si potrebbe generalizzare che é presente una ristretta oligarchia economica, una media e piccola borghesia piuttosto numerosa, una gran fetta della popolazione con ristrettissime possibilitá economiche, arrivando alla miseria pura e feroce.
Esiste dunque una netta differenza tra settore pubblico e privata. Negli anni 80 e 90 purtroppo é stato dato tutti in pasto al mercato e la maggior parte della struttura pubblica é stata smembrata e venduta. Questo tipo di econimica ha poi portato al disastro a cui fa riferimento Gabriele.
Quando sono arrivato in Argertina, ho avuto modo di frequentare un ospedale pubblico e, per quanto siano presenti bravissimi professionisti, ho sperimentato sulla mia pelle la necessitá di avere una "pre-paga"... ossia essere associati ad un sistema a pagamento.
Per la scuola pubblica non so esattamente come funzioni, perché mia figlia ha iniziato ad andare all'asilo dai 3 anni in un istituto privato (in questo mi sono adattato ai consigli di mia moglie e dei miei suoceri perché quando sono arrivato qui veramente non avevo idea di come funzionava l'educazione, la sanitá etc)
Nelle scuole private generalmente c'é sempre un professore che si dedica solo all'educazione fisica e spesso ha qualche specilitá in uno sport. Mia nipotina é in "primaria" (6 anni, elementari) e so che le insegnano, insieme ad educazione fisica, ginnastica ritmica. Renata, che é in "prescolar" (5 anni) ha un "profe" che si dedica solo a quello, un paio di volte alla settimana almeno.
L'anno scorso era un altro "colegio" e il professore aveva una scuadra volley se non sbaglio.
quando la scuola é seria dunque, il professore ha sempre in mano un titolo di studio.
Nella scuola pubblica non ho veramente idea di cosa facciano, peró deve essere presente una realtá variegata, che va da istituti di ottimo livello a scuoline disperse nelle regioni piú povere dell'Argentina.