Gargoyle, Mad e io abbiamo settimanascorsa organizzato in maniera volante un allenamento outdoor che si è tenuto ieri in quel di Pero...
Vista la mia condizione psicofisica veramente ai minimi storici e visto che Gargo ha in vista un esame di KM abbiamo optato per una sessione molto tranquilla all'insegna dello studio tecnico.
Inizialmente ci siamo cimentati in un esercizio che combinava pugni, gomitate, ginocchiate, testate e proiezione finale a terra, non necessariamente in quest'ordine. Più che le tecniche in se' abbiamo studiato la strategia di chiusura ignorante della distanza finalizzata a travolgere l'aggressore o al limite a fuggire.
Abbiamo poi proseguito con uno degli evergreen di Mad, ovvero coltelli e bastoni.
Con i coltelli abbiamo fatto una scrematura di tante tecniche improponibili che spesso vengono insegnate concentrandoci sull'utile e sull'essenziale. Devo dire che Mad ne sa veramente un casino sull'argomento ed ho imparato una valanga di roba, soprattutto sui bersagli più pericolosi ed inaspettati che possono essere tagliati..
Non è mancato anche lo sparring / gioco con i coltelli e io sono morto almeno una decina di volte
anche se ad un certo punto Mad durante un duello mi ha dato del "karateka bastardo" ed è stato il più bel complimento che mi potesse fare
Stesso discorso con i bastoni, teoria, scrematura e un po' di sparring.
Da notare Gargo che nonostante la mole si muove in maneira sorprendentemente rapida soprattutto col bastone. Ho ancora un segno sul collo...
In seguito abbiamo provato alcune cose a mani nude e in particolare mi è piaciuto l'approccio di Gargoyle con una specie di proiezione che fa' implodere su se' stesso l'aggressore.
C'è stata una piccola parte dedicata alla lotta a terra e soprattutto alle strategie da applicare in caso di difesa dal G'n'P.
Infine ho chiesto a Mad un ripasso su gomitate e clinch nel più puro stile Thai, e finalmente ho fugato alcuni dubbi che mi rodevano. Tutto schedato nel mio hard disk...
Il tutto è stato intermezzato dal solito gruppo di ragazzi che invece di guardare interessato (cosa legittima) si è messo a chiedere cosa facevamo, e a tirarci un pippone su uno zio campione di Kung Fu, Muay Thai e lancio della merda secca credo.
Io e Gargo ci siamo defilati mentre quel feticista di Mad è rimasto una decina di minuti a divertirsi e ad applicare alcuni concetti del Malleus Cazzarum.
Mi è stato chiesto di sorvolare sull'imboscata che ci ha teso un gruppo di ninja, quindi ometto questa parte
Che dire, come al solito è stato un incontro molto costruttivo e mi ha fatto bene perchè sono uscito un po' dal guscio in cui mio malgrado sono costretto a rinchiudermi spesso in questo periodo.
Farò come al solito tesoro di quello che ho imparato